Gemelli agati.

c_leopoldo

Utente
10 Agosto 2015
505
0
265
Gemelli agati escluderebbero componenti ambientali o alimentari per AA o al contrario confermerebbero la fondamentale rilevanza di fattori differenti dalla geneticamente pura?

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
Messaggio di C.Leopoldo
Gemelli agati escluderebbero componenti ambientali o alimentari per AA o al contrario confermerebbero la fondamentale rilevanza di fattori differenti dalla geneticamente pura?

Scusami, forse ho capito male, ma quali sarebbero questi componenti ambientali o alimentari capace di promuovere o peggiorare un'androgenetica?

c_leopoldo

Utente
10 Agosto 2015
505
0
265
De Rossi ha scritto:
Messaggio di C.Leopoldo

Scusami, forse ho capito male, ma quali sarebbero questi componenti ambientali o alimentari capace di promuovere o peggiorare un'androgenetica?

Se un gemello è agato e l'altro no, allora le cause sono da ricercare altrove.

c_leopoldo

Utente
10 Agosto 2015
505
0
265
Ok, facciamo così: adesso metto delle foto precise sia del frontale che delle tempie ai lati. Se per voi non c'è nessun problema allora abbandono il Forum.
(È passato comunque un mese)

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
C.Leopoldo ha scritto:

Se un gemello è agato e l'altro no, allora le cause sono da ricercare altrove.

Ed è li che ti sbagli. Ti avevo citato i miei amici uno basso e calvo e l'altro alto e biondo senza problemi di calvizie. Se un gemello ha l'Aga e l'altro no è da ricercarsi dalla distribuzione dei geni a cosa sennò?

Mai lette altre tesi al riguardo.

laurenzio

Utente
30 Agosto 2014
1,975
3
615
A sto giro ha ragione leopoldo, i fratelli non contano
Ma comunque studi sui gemelli ne sono già stati fatti, si è visto che l'aga può non procedere alla stessa maniera nei due gemelli, le differenze maggiori si notano in casi di scompensi ormanali (ipogonadismo), negli altri casi l'evoluzione è comunque simile per tempi e pattern

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,974
3,702
2,015
Milano
Degli studi su gemelli e aga ne abbiamo parlato e ho messo articoli nella home:

http://www.calvizie.net/documento.asp?args=4.1.1150

...buone letture.

Ciao

MA - r l i n

paulwll81

Utente
1 Ottobre 2003
368
0
265
centra poco con la discussione ma questo http://www.twinshairloss.com/hair-loss-gallery.htm dimostra che le cure funzionano spesso

laurenzio

Utente
30 Agosto 2014
1,975
3
615
Leopoldo non è aga quella, hai dei capelli invidiabili, ma finché li avuti anche i miei erano bellissimi, fino circa a 22 anni. Maledetta aga

c_leopoldo

Utente
10 Agosto 2015
505
0
265
Potresti essere più preciso e darmi una analisi delle tue foto e di come ti sembrano? Cioè vorrei capire cosa cambia nelle due foto per te.

mattew23

Utente
21 Febbraio 2015
1,570
299
615
Non ti voglio più vedere come hai detto, dalle foto non c'è nessun cambiamento dai. Fai una visita poi si vedrà il da farsi, ma basta riempire il forum di discussioni inutili.

laurenzio

Utente
30 Agosto 2014
1,975
3
615
Ma come cosa cambia? Prima avevo dei capelli belli e forti e ora sono pelato, cosa ti devi fare vedere? Non hai niente, quella non è aga. Non capisco perché devi per forza avercela

c_leopoldo

Utente
10 Agosto 2015
505
0
265
Nich io penso che tu sia ancora molto amareggiato per aver perso i capelli e molto frustrato e ti capisco ma sappi che anche se io non soffro di aga (mi fido di quello che dite voi) ho ben altri problemi da risolvere, quindi non è che sto qui per ridere dei problemi degli altri, ne ho fin troppi di mio (psicologici e sociali principalmente). Volevo chiarire questo. Poi si hai tutte le ragioni del mondo per dire che non dovrei stare qui. Comunque saluto tutti, questo è il mio ultimo topic!

chalmers

Utente
6 Maggio 2015
460
12
265
paulwll81 ha scritto:
centra poco con la discussione ma questo http://www.twinshairloss.com/hair-loss-gallery.htm dimostra che le cure funzionano spesso

Interessante questo link (anche ai fini di questo 3d, credo).

Dopo la sorpresa iniziale nel vedere le foto, mi sono venute alcune riflessioni e domande:
- i 2 gemelli sembrano avere capelli diversi già nelle foto da bambini... è possibile? (twin B un po' peggio di A)
- twin A ha mantenuto tutto, anche le tempie... mentre ci sono molte teorie e casi in cui fina e duta non ce la fanno sul frontale
- twin B ha mantenuto dopo aver iniziato duta, ma non ha avuto un (gran) recupero (anche per sua stessa ammissione). Molti vellus/displasici nel crown non sono migliorati. Possibile un 100% di efficacia nell'arresto senza un minimo recupero (o perdita, nel caso di twin A)? Il mantenimento è un punto singolo, e quindi credo che sia statisticamente più probabile trovarsi o un po' sopra, o un po' sotto... ma la singolarità è improbabile secondo me

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Infatti pattern dell'aga in 2 gemelli omozigoti (uguale assetto genico) non è sempre lo stesso. Ciò dimostra che a dispetto della forte predisposizione esistono anche dei fattori ambientali (obesità, fumo, stress psico-fisico) ad avere un ruolo.
Ciò per quanto mi riguarda è anche connesso con i recenti studi che collocano nell'eziopatogenesi dell'aga (soprattutto non precoce) un ruolo determinante da parte del sistema immunitario.

Nulla di sorprendente peraltro, 2 gemenlli omozigoti separati alla nascita e messi a vivere in condizioni radicalmente opposte (uno in povertà l'altro nell'agiatezza) 50 anni dopo
potrebbero essere assai diversi fenotipicamente.
Magari avete presente uno spartito musicale, potete mettere 2 musicisti davanti allo stesso spartito e provvederli dello stesso strumento un pianoforte ad esempio, e tuttavia la performance musicale potrebbe essere radicalmente diversa.

c_leopoldo

Utente
10 Agosto 2015
505
0
265
Ma esattamente per stress cosa si intende? Quel dolore fisico quando si soffre o si piange, quel tremolio allo stomaco? Oppure ogni situazione in cui si pensa ai propri problemi e non si è felice? Se è la seconda, penso che nessuno sia immune allo stess.

chalmers

Utente
6 Maggio 2015
460
12
265
È quello che pensavo anch'io da profano...
La prima cosa cui ho pensato è: pur nell'esperimento e nella probabile leggerezza con cui twin B si vede peggiorare negli anni, probabilmente uno stato di stress e angoscia profonde possono essere comunque presenti, e apportare un'incidenza psicogena che sicuramente aggrava.
Twin A, nel vedersi confortato allo specchio da un'immagine sempre uguale, magari un tale substrato di stress non lo ha.

E poi ci sarebbe l'esperimento che non si può fare: invertire twin A e B all'inizio, e dare la duta all'altro.