Il gel non interferisce sul cuoio capelluto dal momento che va messo sullo stelo dei capelli e tantomeno provoca la forfora, tuttalpiù se si tratta di una vecchia formulazione, può provocare una certa forforina causata semplicemente dal fatto che la pellicola filmogena che riveste il capello dopo varie ore si incomincia a scogliere e per così dire si frantuma in una polverina bianca ma è semplicemente il gel secco che abbiamo messo non certo la forfora che nasce sul cuoio capelluto (che è ben altra cosa).
Le resine fissanti -titolate in etichetta come Pvp (polivinilpirrolidone)- oggi sono stati variamente combinate con altri copolimeri per dare un effetto che sia possibilmente nè grasso nè colloso con il conseguente effetto spolvero. In alcuni casi le sostanze filmogene possono preservare il capello,in altri casi alcuni gel troppo duri se usati continuamente tutti i giorni possono fessurare il capello in quanto non rispettano la sua naturale flessibilità. Ma in genere chi ha i capelli medio corti non ha di questi problemi.
C'è una vecchia convinzione che i gel facciano cadere i capelli determinata sostanzialmente da un'illusione ottica nel senso che tutti noi perdiamo in media 70/100 capelli al giorno che vengono normalmente rimpiazzati, se io ho i capelli senza gel li perderò tranquillamente nel corso della giornata senza accorgermene, se invece tengo i capelli col gel ugualmente quella quota fisiologica di capelli si staccherà dal bulbo ma invece di cadere via rimarranno incollati tra di loro perchè tenuti dal gel. Quando andremo a farci uno shampoo quei capelli ormai morti, ma rimasti comunque in testa, cadranno tutti insieme dandoci l'impressione di una caduta più accentuata. Ma è solo un'impressione appunto, da qui il pregiudizio che il gel faccia cadere i capelli.