galenico

veneziano

Utente
29 Maggio 2003
180
0
165
Salve volevo cortesemente chiedervi una cosa.
Devo usare la seguente lozione:

Triancinolone acetonile mg 10
progesterone 2%
Spironolattone 1%
Glicerolo 5ml
Alcool 60° -70° q.b. a 100 ml

che mi son fatto preparare da una farmacia di Venezia e due volte su due ha presentato dopo un po' di tempo del residuo sul fondo(piu' o meno quando arrivo a meta' boccetta).La prima volta me l'avevano fatta con alcool a 60° gliel'ho portata indietro e mi hanno detto che probabilmente è il progesterone e me l'hanno rifatta con alcool a 70° ,ma il risultato è lo stesso,sempre deposito sul fondo quando arrivo a circa meta' boccetta. Sapresti darmi x cortesia qualche consiglio a riguardo?dovrei far aumentare gradazione alcolica?perche' questi farmacisti veneziani mi duole dirlo ma nn sono molto esperti nella preparazione di galenici.
grazie mille a chi risponda.
 

veneziano

Utente
29 Maggio 2003
180
0
165
Salve volevo cortesemente chiedervi una cosa.
Devo usare la seguente lozione:

Triancinolone acetonile mg 10
progesterone 2%
Spironolattone 1%
Glicerolo 5ml
Alcool 60° -70° q.b. a 100 ml

che mi son fatto preparare da una farmacia di Venezia e due volte su due ha presentato dopo un po' di tempo del residuo sul fondo(piu' o meno quando arrivo a meta' boccetta).La prima volta me l'avevano fatta con alcool a 60° gliel'ho portata indietro e mi hanno detto che probabilmente è il progesterone e me l'hanno rifatta con alcool a 70° ,ma il risultato è lo stesso,sempre deposito sul fondo quando arrivo a circa meta' boccetta. Sapresti darmi x cortesia qualche consiglio a riguardo?dovrei far aumentare gradazione alcolica?perche' questi farmacisti veneziani mi duole dirlo ma nn sono molto esperti nella preparazione di galenici.
grazie mille a chi risponda.
 

veneziano

Utente
29 Maggio 2003
180
0
165
Salve volevo cortesemente chiedervi una cosa.
Devo usare la seguente lozione:

Triancinolone acetonile mg 10
progesterone 2%
Spironolattone 1%
Glicerolo 5ml
Alcool 60° -70° q.b. a 100 ml

che mi son fatto preparare da una farmacia di Venezia e due volte su due ha presentato dopo un po' di tempo del residuo sul fondo(piu' o meno quando arrivo a meta' boccetta).La prima volta me l'avevano fatta con alcool a 60° gliel'ho portata indietro e mi hanno detto che probabilmente è il progesterone e me l'hanno rifatta con alcool a 70° ,ma il risultato è lo stesso,sempre deposito sul fondo quando arrivo a circa meta' boccetta. Sapresti darmi x cortesia qualche consiglio a riguardo?dovrei far aumentare gradazione alcolica?perche' questi farmacisti veneziani mi duole dirlo ma nn sono molto esperti nella preparazione di galenici.
grazie mille a chi risponda.
 

alek

Utente
23 Giugno 2003
95
0
65
ciao Veneziano,

purtroppo credo che sia normale che il prog. si depositi sul fondo della lozione, è successo anche a me tutte le volte che ho usato lozioni con il progesterone.

Attualmente uso lozione con Minox 5% + Prog 2% + Ciproterone 2% con alcool a 80 gradi, e non ho ancora avuto nessun deposito.

Una domanda: a cosa serve il Triancinolone acetonile ?

E il Glicerolo?
 

f_web

Utente
21 Maggio 2003
1,761
0
615
prova a consigliare l'utilizzo del Glicole al 5-10%[;)]
come soluzione è molto semplice in teoria..
Ciauzzz

Fede[:)]
 

alek

Utente
23 Giugno 2003
95
0
65
io il glicole non lo tollero, mi provoca irritazione e quindi non lo inserisco nei galenici.

se Veneziano non ce l'ha nella lozione forse anche lui non lo tollera
 

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Strano perchè una lozione del genere non dovrebbe dare particolari problemi...
Prova ad alzare ancora la gradazione alcoolica a 80°
Ciao
-Dep-
 

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Dimenticavo: se neanche a 80° riescono a fartela stabile allora cambia farmacia[;)]
Ciao