Galenico?x Dep Ed Esperti

mortal

Utente
25 Marzo 2004
1,494
5
415
Ciao Dep,
volevo chiederti se potevi spiegarmi meglio come è + conveniente farsi fare un galenico.
cioè qual'è l'utilità di certe elementi e perchè vengono inseriti(tralasciando i già noti:minox;spiro;proge).
quando e perchè è utile usare idrocortisone butirrato;ac salicilico;ciproterone;estrone;17 alfa estradiolo;acido azelaico;Zinco;B6?
la glicerina o il glicole propilenico servono penso per lo stesso motivo ma qual'è la loro utilita'?
il mentolo serve solo per tamponare gli odori?
perchè si aggiunge l'alcool,e perche a diverse gradazioni?
infine mi indicheresti a tuo avviso la migliore lozione(con esatte percentuale)da poter usare nella zona frontotemporale?

mortal

Utente
25 Marzo 2004
1,494
5
415
Ciao Dep,
volevo chiederti se potevi spiegarmi meglio come è + conveniente farsi fare un galenico.
cioè qual'è l'utilità di certe elementi e perchè vengono inseriti(tralasciando i già noti:minox;spiro;proge).
quando e perchè è utile usare idrocortisone butirrato;ac salicilico;ciproterone;estrone;17 alfa estradiolo;acido azelaico;Zinco;B6?
la glicerina o il glicole propilenico servono penso per lo stesso motivo ma qual'è la loro utilita'?
infine mi indicheresti a tuo avviso la migliore lozione(con esatte percentuale)da poter usare nella zona frontotemporale?

mortal

Utente
25 Marzo 2004
1,494
5
415
Ciao Dep,

annferri

Utente
17 Ottobre 2004
1,801
2
615
A quanto so sia il 17 alfa estradiolo che l'estrone sono due estrogeni che, in quanto tali, dovrebbero contrastare la funzione androgena maschile.

Ogni medico prescrive ciò che considera più efficace, Campo, per esempio, raramente prescrive lo spiro ed è più fissato con l'estrone base.

L'idrocortisone serve in caso di effluvi o di seborrea del cuoio capelluto.

L'alcool serve come solvente (ma nn so dirti il motivo delle varie percentuali), mentre il glicole serve come co-solvente e per veicolare i principi attivi all'interno del bulbo pilifero.

Il mentolo, infine, serve solo come profumazione!!

f_web

Utente
21 Maggio 2003
1,761
0
615
Ciproterone è una sorta di sostituto Caro e non puzzoso dello spiro, a quel punto meglio il Canreonato di potassio.
Acido Azelaico, in teoria è un ottimo antiandrogeno, in pratica ancora da dimostrare..(funziona in vitro)..io cmq lo uso e molti altri come me[;)]
Mentolo..meglio il Limone!![:p]
Ciauzzz

Fede[ov]

f_web

Utente
21 Maggio 2003
1,761
0
615
Citazione:Messaggio inserito da annferri
A quanto so sia il 17 alfa estradiolo che l'estrone sono due estrogeni che, in quanto tali, dovrebbero contrastare la funzione androgena maschile.

Ogni medico prescrive ciò che considera più efficace, Campo, per esempio, raramente prescrive lo spiro ed è più fissato con l'estrone base.

L'idrocortisone serve in caso di effluvi o di seborrea del cuoio capelluto.

L'alcool serve come solvente (ma nn so dirti il motivo delle varie percentuali), mentre il glicole serve come co-solvente e per veicolare i principi attivi all'interno del bulbo pilifero.

Il mentolo, infine, serve solo come profumazione!!

OT
ho visto ora le tue foto, davvero ottimo il recupero!!
Complimenti ed in bocca al lupo x un ulteriore salto in avanti[X]

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Ciao Dep,

Estrone: http://www.calvizie.net/documento.asp?args=27.1.337

17-a-estradiolo: http://www.calvizie.net/documento.asp?args=1.1.705

Idrocortisone: http://www.calvizie.net/documento.asp?args=1.1.823

Acido salicilico: è un cheratolotico, può aiutare anche l'assorbimento degli altri princpi attivi.....occhio a non esagerare col dosaggio perchè può essere irritante(ad alte concentrazioni si usa per farei peeling)

ciproterone: http://www.calvizie.net/documento.asp?args=1.1.797

acido azelaico: http://www.calvizie.net/documento.asp?args=1.1.763

Zinco: se parli di topico, i sali di zinco hanno una qualche azione anti-dht in vitro....inoltre sicuramente hanno un effetto positivo sulla salute del cuoio capelluto

B6: vitamina che sembra avere una qualche azione inibitrice dell'alfa reduttasi.....famoso lo studio in vitro con acido azelaico e zinco solfato....

Aiutano la veicolazione dei principi attivi....inoltre la glicerina è un ottimo idratante/lenitivo/idratante.....

E' sia un solvente che un veicolante....le diverse gradazioni dipendono dal tipo di galenico....per esempio è inutile(e a volte può dare qualche problema di irritazione) usare alcool a 90° quando la lozione sta in piedi con alcool a 70°

Ciao
-Dep-

f_web

Utente
21 Maggio 2003
1,761
0
615
la mia[:D]
Dai scherzo..
di sicuro una lozione che contenga Minoxidil, Canreonato di Potassio, Progesterone, Estrone (vera passione del Deppone), Acido Azelaico, Vit E e un bel po' di profumino al Limone!![:p]

mika

Utente
16 Maggio 2003
664
0
265
non scartate il ciproterone solo perchè è caro. a mio avviso e come si legge anche sul libro di Campo il ciproterone può essere anche più efficace dello spironolattone. ed essendo più potente dello spironolattone può essere usato anche al 0.5% evitando di arrivare a 1.5 o 2% come si fa con lo spironolattone

25 Settembre 2003
303
5
265
io sapevo che il ciproterone topico non serve a niente perche a funzionare sono i suoi metaboliti prodotti nel fegato.....mi sa che chiarezza non sara mai fatta ne sul acido azelaico ne sul ciproterone...precisamente cosa sostine campo?

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
pensa freddi che ho trovato articoli del sitri che dicono che il ciproterone non serve a niente per il motivo da te citato e sempre articoli del sitri che dicono che il cipro è meglio dello spiro....Campo spiro e canreonato non lo prescrive il ciproterone si....ultimamente marliani mi disse che è come lo spiro ,gigli preferisce lo spiro...si in effetti più provi ad informarti e più ti confondi!...io a sto punto finchè non dà rischi le provo tutte,insomma proverò anche l'azelaico

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,106
8,047
2,015
Io ho fatto preparare questa per la zona frontale, credo sia il massimo, spero funzioni:
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=8264&whichpage=1

ciauzz[cp]

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
Proxy la fenitoina la usava proctor a concentrazioni sconosciute vero?se nopn erro non sono chiari i meccanismi..ma dalla inci non si può saper all'incirca tra quanto a quanto può variare la % di fenitoina usata dal proctor?

mika

Utente
16 Maggio 2003
664
0
265
manderò una mail a Marliani per farmi spiegare come mai alucini articolo sitri sono così contrastanti riguardo il Ciproterone