galenico(x dep e x dott gigli)

mastruss

Utente
12 Febbraio 2005
257
0
265
Ciao a tutti
mi servirebbe piuttosto urgentemente un'opinione in merito a questo galenico;sono andato in farmacia per farmi prepararae i seguenti galenici:

1)MINOXIDIL SOLFATO 5%
PROGESTERONE 2%
IDROCORTISONE BUT. 0,05%
GLICEROLO 5ML
ALCOOL 80° FINO A 100 ML

2)SPIRONOLATTONE 3%
ALCOOL 80° FIONO A 100 ML

Ecco come mi sono stati preparati:

1)MINOXIDIL IDROSOLUBILE 5G
PROGESTERONE BASE 2G
IDROCORTISONE BUTIRRATO 50MG
GLICERINA BI-TRIDISTILLATA 5ML
ETANOLO 96° PH.EUR. 70G
ACQUA DEPURATA 16,65 G

2)SPIRONOLATTONE 3G
ETANOLO 96° PH.EUR. 77,96G
ACQUA DEPURATA 19,04G

imiei dubbi sono sul fatto che è stato messo l'etanolo al posto dell'alcool. Va bene ugualmente?
Inoltre mi sembra che abbia un colore poco limpido con qualche alone torbido interno. Datemi un consiglio. Grazie.Ciao.

mastruss

Utente
12 Febbraio 2005
257
0
265
Ciao a tutti
mi servirebbe piuttosto urgentemente un'opinione in merito a questo galenico;sono andato in farmacia per farmi prepararae i seguenti galenici:

1)MINOXIDIL SOLFATO 5%
PROGESTERONE 2%
IDROCORTISONE BUT. 0,05%
GLICEROLO 5ML
ALCOOL 80° FINO A 100 ML

2)SPIRONOLATTONE 3%

PROGESTERONE BASE 2G
ETANOLO 96° PH.EUR. 70G
ACQUA DEPURATA 16,65 G

2)SPIRONOLATTONE 3G
ACQUA DEPURATA 19,04G

imiei dubbi sono sul fatto che è stato messo l'etanolo al posto dell'alcool. Va bene ugualmente?
Inoltre mi sembra che abbia un colore poco limpido con qualche alone torbido interno. Datemi un consiglio. Grazie.Ciao.

mastruss

Utente
12 Febbraio 2005
257
0
265
Ciao a tutti

1)MINOXIDIL SOLFATO 5%
PROGESTERONE 2%
IDROCORTISONE BUT. 0,05%
GLICEROLO 5ML
ALCOOL 80° FINO A 100 ML

2)SPIRONOLATTONE 3%

PROGESTERONE BASE 2G
ETANOLO 96° PH.EUR. 70G
ACQUA DEPURATA 16,65 G

2)SPIRONOLATTONE 3G
ACQUA DEPURATA 19,04G

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
l'etanolo è l'alcool!!
certo che vanno bene!

comunque.. in che farmacia l'hai fatta preparare?

mastruss

Utente
12 Febbraio 2005
257
0
265
L'ho fatto preparare in una farmacia qui della mia zona. A parte l'etanolo il colore comunque è tutto tranne che limpido, è torbido con un piccolo velo sul fondo. Posso applicarla comunque, o è come mettre acqua fresca in testa?

galenico

Utente
23 Giugno 2005
694
3
265
Citazione:Messaggio inserito da mastruss
L'ho fatto preparare in una farmacia qui della mia zona. A parte l'etanolo il colore comunque è tutto tranne che limpido, è torbido con un piccolo velo sul fondo. Posso applicarla comunque, o è come mettre acqua fresca in testa?

Prova a travasare il flacone dividendolo in piccole quote per evitare un' ulteriore evaporazione dell' etanolo....comunque il problema credo sia il solito di tecnica farmaceutica.......

Purtroppo non tutti i preparatori conoscono le caratteristiche del minox solfato insieme agli steroidi e le loro interazioni con i solventi....
sicuramente non sarà come acqua fresca, ma avendo un precipitato, sicuramente le concentrazioni pro dose saranno inferiori.....

CONSIGLIO: non tenerla al caldo e.... magari prova con 1 altra farmacia.....