Galenico-modifiche (anche Marlin se possibile) :)

zxcvb

Utente
20 Aprile 2011
848
1
265
Attualmente io uso un minoxidil industriale ed un galenico contenente:
spironolattone 4%
progesterone 2%
Estrone 0,05%
17 alfa estradiolo 0,05%
Tretinoina 0,025%

Vorrei provare l'acido azelaico (1,5% come nel promox) aggiungendo uno 0,5% di zinco solfato per aumentarne l'effetto.

Al momento come veicolazione usavo alcol ad 85° + 5% di transcutol e 10% di glicole.

Secondo voi è fattibile l'aggiunta? Va cambiata la veicolazione? Mi conviene togliere qualcosa per la presenza di troppi principi attivi?

Grazie in anticipo

mattafix

Utente
11 Gennaio 2012
2,677
5
615
se hai già il transcutol perchè anche il glicole?
17 alfa portalo allo 0,025
la tretinoina serve davvero? non so
il progesterone non è alto?

zxcvb

Utente
20 Aprile 2011
848
1
265
Il mio dubbio non era sulle % di estradiolo e progesterone visto che li utilizzo da mesi così e non ho problemi.
Idem per la tretinoina, non mi irrita e mi ha dato un miglioramento.

Il mio problema sono le maledette tempie, vorrei recuperare quei dannati vellus.

La mia idea era aggiungere l'AzA e lo zinco eliminando l'estradiolo.

Il transcutol insieme al glicole perchè avevo letto degli studi dove usati in sinergia miglioravano la penetrazione

mattafix

Utente
11 Gennaio 2012
2,677
5
615
col solo transcutol a me in 5 secondi assorbe
per recuperare le tempie cmq sarà dura, è la parte più difficile
cmq è meglio che estradiolo e progesterone li abbassi, perchè anche se non hai problemi ora è meglio non rischiare

zxcvb

Utente
20 Aprile 2011
848
1
265
Guarda il fatto che in 5 secondi si asciughi non significa mica che tu abbia una buona penetrazione, anzi se viene assorbita tutta di colpo hai un maggior rischio di assorbimento sistemico. Il top sarebbe un rilascio lento e graduale che di sicuro non hai con una lozione che si asciuga in pochi secondi.

Comunque faccio analisi periodiche ogni 6 mesi ed i miei valori ormonali sono nella norma anche con il progesterone al 2% e l'estradiolo allo 0,05% :)

PS: lo so che el tempie sono la parte più dura...proprio per questo sto facendo di tutto per recuperarle ora che ho ancora qualche vellus salvabile. Devo giocarmi il tutto per tutto, poi si valuta di passare al mantenimento!

zxcvb

Utente
20 Aprile 2011
848
1
265
Chiedo di ri-spostare nella sezione Galenici dove avevo postato, visto che non c'entra con il minoxidil. :)

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Per me è inutile l'acido azelaico considerando gli altri principi attivi che hai in lozione. L'ho provato a lungo anni fa, ma senza esiti apprezzabili, usavo lo zix ossia questo acido con zinco e piridossina, ma non ha fatto grande effetto.

Ciao

MA - r l i n