galenico congelato ..ops..

flegias

Utente
12 Ottobre 2004
1,071
0
415
ciao
qulche gg fa ho dimenticato il mio mino galenico in macchina per circa 4/5ore,alla temperatura di 3, 4 gradi...

può influire sulla funzionalità del composto? è rovinato?

ciao e grazie
 

flegias

Utente
12 Ottobre 2004
1,071
0
415
ciao
qulche gg fa ho dimenticato il mio mino galenico in macchina per circa 4/5ore,alla temperatura di 3, 4 gradi...

può influire sulla funzionalità del composto? è rovinato?

ciao e grazie
 

flegias

Utente
12 Ottobre 2004
1,071
0
415
ciao
qulche gg fa ho dimenticato il mio mino galenico in macchina per circa 4/5ore,alla temperatura di 3, 4 gradi...

può influire sulla funzionalità del composto? è rovinato?

ciao e grazie
 

kkk

Utente
16 Maggio 2003
92
0
65
No vai tranquillo.... sono le temperature alte che lo possono rovinare sopra i 35-40° tu pensa che le lozioni più instabili vengono addirittura consigliate di tenerle nel frigo...
Ciao
 

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Ciao Flegias: vai tranquillo, nessun problema!
Ciao FireFox: no, è vero propro il contrario.....tienla a temperatura ambiente..
-Dep-
 

firefox

Utente
2 Agosto 2004
647
1
265
Citazione:Messaggio inserito da Dep
Ciao Flegias: vai tranquillo, nessun problema!
Ciao FireFox: no, è vero propro il contrario.....tienla a temperatura ambiente..
-Dep-
Grazie mille.
Si, avevo seguito il tuo consiglio di scaldarla a bagnomaria e poi agitarla, ed in effetti la scultura lunare sul fondo si era dissolta. Ma poi le particelle in sospensione si sono ripresentate rendendo il tutto torbido e sfumatamente più denso verso il basso.
Devo solo agitarla ogni volta.

Questa è senza glicole, mentre la prox la farò con 5% glicerina + 5% acetone. Speriamo che servano a conservare meglio la soluzione.

Grazie ancora.
 

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Sì spessissimo il riscaldamento a bagnomaria è solo un rimedio momentaneo e quindi il problema si ripresenta.....
Tieni anche in considerazione che un 5% di glicole praticamente non si sente e aiuta la solubilizzazione...
Ciao
-Dep-
 

firefox

Utente
2 Agosto 2004
647
1
265
Da aggiungere ad acetone e glicerina, oppure da sostituire ad uno dei due ?

Questi li considero (presuntuoso, eh!?) tutti eccipienti, mentre i principi attivi sono per un totale del 7-8 %, col minoxidil al 3%+1%... Con l'1 che è base, quindi più refrattario.

Arigrazie
 

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Da sostituire ad entrambi o al massimo da aggiungere alla glicerina......l'acetone solitamente non lo uso[:)]
Ciao
-Dep-