Galenico con transcutol

29 Aprile 2012
4
0
5
Ciao a tutti,
sto facendo uso di minoxidil ma ho riscontrato irritazione e desquamazione, probabilmente indotta dal glicole propilenico.

Ho chiesto quindi in farmacia una soluzione galenica di minoxidil sostituendo il glicole con transcutol.

La famacia mi ha segnalato che han dovuto aumentare la quantità di transcutol (avevo chiesto il 5%) per poter permettere al minoxidil di sciogliersi correttamente.
Hanno asserito che questo comunque non crea problemi visto che il transcutol è semplicemnete un eccipiente della soluzione.

Soluzione 100 ml:
- minoxidil base 5 g
- transcutol 20 g
- alcol etilico 95° q.b.

Una quantità così elevata di transcutol può avere effetti collaterali? Rischio ulteriori irritazioni?[?]

mimmalex82

Utente
2 Febbraio 2011
538
2
265
42
Puglia
Secondo me andrebbe bene Minoxidil 5% , transcutol 5% , alcool 96°. Poi fatti visitare da un medico x precisione ...
Messaggio di Marco Speranza
Ciao a tutti,
sto facendo uso di minoxidil ma ho riscontrato irritazione e desquamazione, probabilmente indotta dal glicole propilenico.

Ho chiesto quindi in farmacia una soluzione galenica di minoxidil sostituendo il glicole con transcutol.

La famacia mi ha segnalato che han dovuto aumentare la quantità di transcutol (avevo chiesto il 5%) per poter permettere al minoxidil di sciogliersi correttamente.
Hanno asserito che questo comunque non crea problemi visto che il transcutol è semplicemnete un eccipiente della soluzione.

Soluzione 100 ml:
- minoxidil base 5 g
- transcutol 20 g
- alcol etilico 95° q.b.

Una quantità così elevata di transcutol può avere effetti collaterali? Rischio ulteriori irritazioni?[?]

29 Aprile 2012
4
0
5
Dr.Paolo Gigli ha scritto:
abitualmemte il 5% basta
Saluti

Buongiorno Dott. Gigli,
speravo lei leggesse questa discussione :)

In effetti mi è sembrato strano, viste le numerose testimonianze di soluzioni preparate con transcutol al 5%.

Di fatto però ora mi ritrovo con in mano questa preparazione galenica e non so se iniziare ad utilizzarla perchè temo eventuali effetti negativi. Che ne dice?

Eventualmente, per il futuro, per diminuire la quantità di transcutol e comunque facilitare lo scioglimento del minoxidil, che sia opportuno inserire anche del glicerolo nella soluzione?

29 Aprile 2012
4
0
5
Sto utilizzando la soluzione di Minoxidil BASE al 5%, Trascutol 20% e Alcool.
Mi sto trovando molto bene.

Purtroppo però c'è un problema: dopo due settimane circa dalla preparazione, il Minoxidil tende a cristallizzare e depositarsi.
Chiaramente questo non è bene anche se, scaldandolo in bagnomaria, buona parte tende a risolubilizzarsi.

Il farmacista dice che il problema è l'assenza di glicole propilenico che è il miglior solvente per il Minoxidil BASE (che io però non posso utilizzare in quanto mi causa irritazione cutanea).

Qualcuno ha riscontrato tale problema?
Avete suggerimenti di qualche eccipiente che possa risolverlo?
Il glicerolo ha qualche proprietà in tal senso?

Con il Minoxidil solfato (che è idrosolubile) il problema sarebbe risolto ma preferirei utilizzare il base...

the_aviator

Utente
14 Gennaio 2009
84
1
65
Cambia farmacia : il farmacista non è nè ben preparato nè molto capace da quello che riporti.
Un mio caro amico usa un minox 5% base con transcutol 5% preparato dalla farmacia S.Antonio e non ha mai avuto precipitati nella soluzione.
E' vero che il minoxidl base ha una minore solubilità rispetto al solfato, però con la giusta perizia ed i giusti eccipienti (ovvero glicole/transcutol) il principio attivo di certo non si cristallizza, neppure dopo 3 mesi.
Ciao [:)]

• Mi Piace
Reazioni: andrea23_97
29 Aprile 2012
4
0
5
the_aviator ha scritto:
Cambia farmacia : il farmacista non è nè ben preparato nè molto capace da quello che riporti.
Un mio caro amico usa un minox 5% base con transcutol 5% preparato dalla farmacia S.Antonio e non ha mai avuto precipitati nella soluzione.

Non per difendere la farmacia in questione ma il galenico da loro preparato con glicole propilenico non cristallizzava... solo che io il glicole non lo posso usare, mi provocava una dermatite assurda [:(]
Che la preparazione della farmacia S. Antonio sia con il minoxidil solfato?!?!
Purtroppo nella mia zona è difficile trovare farmacie attendibili/preparate con i galenici... almeno per mia esperienza...