Galenico con Idrocortisone acetato

manuchao

Utente
5 Luglio 2007
1,254
1
415
Ragazzi una domanda....

invece di utilizzare un galenico di idrocortisone butirrato mi sono fatto preparare dal farmacista un galenico con idrocortisone acetato lo stesso presente nel farmaco fuori produzione: Scalpicin...

In 100 ml di prodotto sono presenti:

60 ml di alcol
20 di acqua dist
0,5 gr di idrocortisone acetato
5 gr di glicol propilenico

Tende a depositare il soluto...come mai??!?!Cosa posso fare per ristabilire la soluzione?

grazie

jackson

Utente
21 Novembre 2010
907
1
265
Sicuramente qualche errore di preparazione, come detto in un altro topic, potresti provare a scaldarlo a bagnomaria, se non si risolve fallo presente alla tua Farmacia.

Tienilo a temperatura normale, ne troppo caldo, ne troppo freddo.

[;)]

manuchao

Utente
5 Luglio 2007
1,254
1
415
...grazie! Il farmacista lo ha fatto allo stesso modo della preparazione galenica dell'idrocortisone butirrato ma credo che essendo la quantità maggiore di idrocortisone acetato non entri in soluzione...avete il corretto galenico da chiedere per fare la stessa soluzione dello scalpicin??? il locoidon commerciale o galenico mi da allergia...

manuchao

Utente
5 Luglio 2007
1,254
1
415
grazie dottore gentilissimo come al solito...

una domanda ha una ricetta standard di un galenico stabile fatto con idrocortisone acetato che possa assomigliare allo scalpicin ormai fuori produzione? volevo evitare di utilizzare locoidon o idrocortisone butirrato.

grazie