Galenico con glicerolo x esperti

giannip

Utente
7 Aprile 2005
409
0
265
Oggi ricevo per la prima volta la lozione galenica con glicerolo. Appena messa la lozione sulla cute, dopo circa un minuto mi si crea una patina bianca che si rimuove facilmente passandoci il dito. E' normale che questo accada? E' il glicerolo che è granuloso e bianco?
E' il minox che non si è sciolto bene......Con il minoximen questo non succedeva
La lozione è questa:

Minox solfato 5%
glicerolo 5mg
alcool 80°
Acqua denaturata
totale lozione 100 ml

Vi prego rispondetemi presto perchè vedo questo farmacista un po'
pasticcione e voi sapete come la componente psicologica giochi un ruolo importante.

Grazie a tutti

giannip

Utente
7 Aprile 2005
409
0
265
Oggi ricevo per la prima volta la lozione galenica con glicerolo. Appena messa la lozione sulla cute, dopo circa un minuto mi si crea una patina bianca che si rimuove facilmente passandoci il dito. E' normale che questo accada? E' il glicerolo che è granuloso e bianco?
E' il minox che non si è sciolto bene......Con il minoximen questo non succedeva
La lozione è questa:

Minox solfato 5%
glicerolo 5mg
alcool 80°
Acqua denaturata
totale lozione 100 ml

pasticcione e voi sapete come la componente psicologica giochi un ruolo importante.

Grazie a tutti

giannip

Utente
7 Aprile 2005
409
0
265
La lozione è questa:

Minox solfato 5%
glicerolo 5mg
alcool 80°
Acqua denaturata
totale lozione 100 ml

Grazie a tutti

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,020
1,233
2,015
Quanta acqua c'e? probabilmente la gradazione dell'alcool e' troppo bassa deve rimanere sopra 80°
saluti

giannip

Utente
7 Aprile 2005
409
0
265
SCusi Dott.
1) di solito quanta acqua ci dovrebbe essere?
2) se c'è troppa acqua rispetto l'alcool potrebbe non funzionare a dovere la lozione?
3)posso chiedere al farmacista di eliminare totalmente l'acqua?
4) il bianco che mi rimane sulla cute..cos'è?

Grazie sempre per la sua infinita e paziente disponibilità[tp]

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,020
1,233
2,015
Postami la composizione sul'etichetta ci deve esere scrito in valore asoluto l'alcool e l'acqua contenuti.
saluti

giannip

Utente
7 Aprile 2005
409
0
265
Dott. l'etichetta riporta quanto già detto

minoxidil 5%
glicerolo 5mg
alcool 80° ( non dice la quantitità )
acqua depurata ( non dice la quantità)
tot 100ml

Questa mattina ho notato che sono precipitati alcuni cristalli sul fondo.

Volevo capire questo:
quale è la composizione ottimale? acqua si o no? quanta e quanto alcool?E per finire come mai quella leggera patina bianca sulla cute dopo pochi minuti che può essere rimossa passandoci il dito?

Grazie

alessio89

Utente
6 Ottobre 2007
10
0
5
dott. ho 18 anni e sto perdendo tantissimi capelli! il dermatologo mi ha dato aloxidil 2% ecome intgratore il cistidil! ha qualke consiglio? grazie

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,020
1,233
2,015
l'alcool nel tuo caso deve essere almeno a 90° se il minoxidil e' base .
In ogni caso riportala al farmacisyta e fattela rifare
saluti

giannip

Utente
7 Aprile 2005
409
0
265
Grazie dottore, ma il minox è solfato...la prego risponda alle mie domande:
L'acqua ci va in questa lozione? in che quantità?
La patina bianca che rimane sulla cute ( nelle sue esperienze ) è il glicerolo o il minox?

Grazie mille[tp]

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,020
1,233
2,015
come faccio a sapere se il mionoxidil e' base o solfato? non sono indovino c'e scritto solo minoxidil..
saluti

giannip

Utente
7 Aprile 2005
409
0
265
Dott. il minox è solfato, me l'ha garantito il farmacista, c'è scritto sulledichetta.
Ora le domande sono:
1) nella lozione con minox solfato ci va l'acqua? in quale quantità?
2) a cosa è riconducibile la patina bianca? caratteristica del glicerolo? o ppure è minox che non è riuscito a solubizzarsi
3) sul fondo della boccetta si sono depositati dei cristalli senza colore...cosa sono?

Grazie

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,020
1,233
2,015
probabilmemnte l'alcool era trooppo basso con il min oxidil solfato ci deve essere alcool a 80° cioe' alcool a 96° diluito con acqua fino a portarlo ad 80°
saluti

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
guarda anche se fosse stato minoxidil base si sarebbe sciolto cmq bene in alcool 80° te lo dico perche a me col minox base e e glicerolo 10 ml c'è alcool a 80°......il fenomeno che dici è un fenomeno di cristallinizzazione dovuto alla presenza eccessiva di acqua....a me è successo con lo spironolattone al 2%...ho aggiunto alcool 96° per conto mio e si sono tolti i cristalli.....il farmacista ha barato con l'alcool direi.....fattela rifare

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,020
1,233
2,015
guarda cibelli che dipende dala % del minoxidil nel tuo caso a quanto e' al 5% o piu' bassa?
saluti

steffy

Utente
17 Agosto 2007
359
0
265
Il minoxidil solfato è IDROSOLUBILE l'eccipente ideale è ovviamente l'acqua (non l'alcool)....quindi per fare una lozione decente di minoxidil solfato la gradazione alcolica non deve essere di 80° gradi (praticamente tutto alcool) ma bensì di 50/ 60 gradi...

addirittura il solfatoo va sciolto in 40 millilitri di acqua CALDA e solo successivamente va aggiunto l'alcool puro
in alcool il solfato non si solubilizza come dovrebbe e quando te lo metti in testa fa appunto una patina bianca perchè appunto il principio attivo è semplicemnete diperso nel veicolo e non solubilizzato...quindi l'efficacia è compromessa

Purtroppo molti si lamentano dell'efficacia dei galenici ma non li si sa fare e non tanto per incapacità del farmacista ma spesso perchè li date ricette SBAGLIATE ....ogni principio attivo richiede i giusti eccipienti e i giusti criteri di preparazione

giannip

Utente
7 Aprile 2005
409
0
265
Grazie steffy, finalmente una risposta pertinente ai mie 7 messaggi.
Tu fai preparazioni di minox di mestiere? La preparazione che ho è quindi compromessa......
mi dici quali sono precisamente i passaggi e le misurazioni precise...adesso vedo che nel fondo dela boccetta ci sno un sacco di cristalli..cosa sono?
Volevo chiederti anche cosa consigli in caso di sensibilità eccessiva al glicole..glicerolo o ciclosilicone?
Scusa per le interminabili domande
Mille grazie[tp]

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,020
1,233
2,015
Che il minoxidil solfato sia idrosolubile niente da dire, che in teoria si possa sciogliere solo in acqua niente da dire, ma piu' si aumenta la % di acqua e piu' si vanifica la possibilita' di assorbimento transcutaneo e trans follicolare e piu' si aumentano i tempi di assorbimemnto. Per cui va trovato un compromesso abitualmente l'alcool da 75 ad 80 e' la gradazione ottimale soprattutto se si devono unire altri prinmcipi attivi.Non dimentichiamoci che la cute e' ricca in lipidi in superfice e che il miglior veicolante rimane sempre l'alcool, una cosa eì' solubilizzare un altra e' creare un composto che sia solubilizzato e ben assorbibile
saluti
saluti

steffy

Utente
17 Agosto 2007
359
0
265
Conosco bene i meccanismi della veicolazione delle lozioni sono stato il primo a parlarne sui forum

Comunque il compromesso è appunto l'alcool a 50/60° gradi perchè in teoria bisognerebbe usare ancora più acqua... (poi certo se ci sono altri principi attivi da inserire che invece richiedono l'etanolo il problema si complicherebbe ma in questo caso c'è solo il minoxidil solfato) la solubilità è il PRIMO requisito dell'efficacia, se il principio rimane come una patina bianca in superficie invece di essere incorporato nel solvente è ovvio che l'assorbimento va a farsi friggere: si veicola l'alcool vuoto

La gradazione alcolica di 50/60 gradi è sufficiente anche per la veicolazione (tutte le lozioni dermocosmetiche sono fatte con quella gradazione) , inoltre quando si fanno lozioni con composti idrosolubili si possono usare accorgimenti tecnici per migliorare la veicolazione, il più semplice e fattibile per le farmacie è quello di usare il POLISORBATO (circa uno 0,8%) un tensioattivo non ionico che permette di abbassare la tensione superfiale (che nell'acqua e alta e ostacola l'assorbimento) e contemporaneamente di avere una funzione solvente sui lipidi e il sebo che fanno da barriera (proprio come fa l'alcool) , insomma una piccola quantità di innocuo polisorbato fa egregiamente le veci dell'alcool ad alta gradazione così da salvare capra e cavoli: sia la solubilizzazione che la veicolazione .