galenico come il remox III

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
è possibile fare in farmacia un galenico con quella composizione? (intendo con quelle sostanze e senza alcool e glicole!)

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
è possibile fare in farmacia un galenico con quella composizione? (intendo con quelle sostanze e senza alcool e glicole!)

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Per prima cosa bisorrebbe sapere qual'è la composizione del Remox III (mi riferisco agli eccipienti) ?

Solo in acqua non è possibile (neanche per il Remox)....
-Dep-

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
dep.. nel link postato da mel c'è scritto che non contiene nè alcool nè glicole propilenico!
allora mi chiedo come sia possibile ottenere una lozione stabile con minoxidil, acido azelaico, tretinoina e idrocortisone.. quali modalità di preparazione e quali eccipienti si devono usare?

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Dubito che sia vero che non usano nè un qualche alcool nè un qualche glicole....

Comunque l'unica cosa da fare è mandare una mail direttamente ai produttori del Remox.....

Non è solo un discoso di stabilità di lozione ma anche, e soprattutto, un discorso legato alla veicolazione cutanea dei principi attivi.....

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
già.. ma penso che il dott.Klein ci abbia pensato alla veicolazione cutanea prima di metterlo in commercio.. ora proverò a mandare un email chiedendo gli eccipienti e le relative percentuali..
speriamo bene!

in inglese qual'è il termine esatto per eccipiente??

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
Perchè mai dovrebbe essere fatta una lozione senza usare alcool e glicole? Dal momento che le soluzioni glicoalcoliche sono usatissime: utili, funzionali e innocue.
L'importante sono i principi attivi, quelli del Remox sono tutti più o meno replicabili in un galenico...attenzione perchè queste marche non avendo un punto di forza e di differenzazione nei principi attivi usati (infatti l'azelaico, l'idrocortisone, il minoxidil e la tretinoina sono appunto tutte sostanze comuni, utilizzate nella maggior parte dei prodotti e facilmente reperibili) FANNO CREDERE di avere una qualche presunta diversità negli eccipienti che rende unica e non replicabile la loro lozione....
Poi SE LA LOZIONE IRRITA E' PER COLPA DELLA TRETINOINA MICA DELL'ALCOOL O DEL GLICOLE......è una preoccupazione inutile pensare di non mettere l'alcool per farlo meno irritante .....[:p][xx(]sarebbe come mangiarsi 1 kilo di tiramisù e magari preoccuparsi se poi nel caffe (per ridurre le calorie) mettere magari 1 cucchiaino oppure 1 cucchiano e mezzo di zucchero... Che differenza fa?[xx(]

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
già.. ma penso che il dott.Klein ci abbia pensato alla veicolazione cutanea prima di metterlo in commercio.. ora proverò a mandare un email chiedendo gli eccipienti e le relative percentuali..
speriamo bene!

Bhè, occhio comunque che il mercato tricologico è pieno di squali....chi ha orecchie per intendere......

in inglese qual'è il termine esatto per eccipiente??

Inactive ingredients o Excipients

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
sapete.. io chiedevo questo perché il mio dermatologo mi ha trovato il cuoio capelluto particolarmente secco e malandato, e questo per colpa dell'uso continuato di lozioni con base idro-glico-alcolica.

sarebbe razionale inserire in una lozione galenica sostanze tipo l'acido ialuronico e l'allantoina per mitigare gli effetti dell'alcool sulla cute? se si a quali percentuali?

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
lo so scalpus.. quella senz'alcool e glicole è quella al 15.. a maggior ragione percentuali più basse si possono solubilizzare meglio.. infatti chiedevo in generale se si potesse ottenere una lozione con diversi tipi di eccipienti.

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
puoi usare galenici facendo inserire una alta percentuale di glicerina e abbassando il più possibile la gradazione alcoolica, e soprattutto indipendentemente dalle lozioni trattare la cute dopo la shampoo con maschere lenitive e idratanti

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
ok.. grazie lulo..
sai.. avevo portato l'Ell Cranell ad un farmacista che mi preparò dei galenici, per fargli vedere che c'è l'85% di glicerolo. beh.. lui a detto che a quella percentuale la lozione dovrebbe risultare una pappetta e non riesce a capire come mai sia così liquido e non unga.
mi sapresti dire qualcosa in proposito?

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
a livello industriale si possono usare reagenti per modificare la consistenza del preparato (che con così tanta glicerina sarebbe liquida ma vischiosa) ed eccipienti (ad esempio l'utilizzo di alcuni tipi di siliconi eliminano l'untuosità del prodotto)che ovviamente nelle preparazioni galeniche non sono possibili.
Comunque non è assolutamente utile nè raccomandabile usare % così alte di glicerina. Persino nelle creme per il viso % eccessive di glicerina sono armi a doppio taglio non solo perchè possono anche irritare ma essendo (in base al clima) la glicerina sia igroscopica che idroscopica può disidratare la cute e la pelle cioè l'effetto opposto che in teoria si desidera.

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
ok.. quindi quali percentuali di glicerina / glicole propilenico / alcool mi consigli?
ed eventuali percentuali di acido ialuronico e allantoina?

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
bisogna vedere innanzitutto quali principi attivi usi nella lozione e in che percentuale, comunque puoi usare la glicerina al 10%- 15% ovviamente non è necessario aggiungere glicole puoi far aggiungere uno 0,5 di allantoina se la farmacia ce l'ha disponibile..
Ma comunque è più utile trattare la cute con maschere emolienti dopo lo shampoo, qualche impacco d'olio ogni tanto e magari dell'aloe puro, e usare un olioshampoo invece dello shampoo tradizionale...
Certo che se ad esempio usi chessò la tretinoina in lozione questi sul cuoio capelluto sono quasi fisiologici non centra l'alcool o il glicole
Ciao

galenico

Utente
23 Giugno 2005
694
3
265
Citazione:Messaggio inserito da lulo
Perchè mai dovrebbe essere fatta una lozione senza usare alcool e glicole? Dal momento che le soluzioni glicoalcoliche sono usatissime: utili, funzionali e innocue.
L'importante sono i principi attivi, quelli del Remox sono tutti più o meno replicabili in un galenico...attenzione perchè queste marche non avendo un punto di forza e di differenzazione nei principi attivi usati (infatti l'azelaico, l'idrocortisone, il minoxidil e la tretinoina sono appunto tutte sostanze comuni, utilizzate nella maggior parte dei prodotti e facilmente reperibili) FANNO CREDERE di avere una qualche presunta diversità negli eccipienti che rende unica e non replicabile la loro lozione....
Poi SE LA LOZIONE IRRITA E' PER COLPA DELLA TRETINOINA MICA DELL'ALCOOL O DEL GLICOLE......è una preoccupazione inutile pensare di non mettere l'alcool per farlo meno irritante .....[:p][xx(]sarebbe come mangiarsi 1 kilo di tiramisù e magari preoccuparsi se poi nel caffe (per ridurre le calorie) mettere magari 1 cucchiaino oppure 1 cucchiano e mezzo di zucchero... Che differenza fa?[xx(]

Concordo perfettamente con Lulo xchè cambiare il veicolo?

Una motivazione plausibile potrebbe essere in caso di allergia a uno dei componenti, eliminare qualche problema estetico del glicole propilenico.
Una buona motivazione potrebbe essere il miglioramendo della biodisponibilità dei principi attivi (l'eccipiente condiziona il farmaco frase di un mio ex insegnante di tecnica farmaceutica) ma questo per realizzarlo è necessario disporre di attrezzature di tipo analitico molto complesse tipo HPLC e realizzare inoltre anche una sperimentazione clinica che sicuramente non è di facile realizzabilità.
Altrimenti non ne vedo la necessità
saluti

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
bene, vi spiego brevemente la mia situazione:

usavo da aprile:

Aloxidil 2%, 1ml 2 volte al dì
Dercos Aminexil SP94, 2ml 1 volta al dì
Scalpicin, 1-2ml 3-4 volte a settimana
i giorni che non mettevo scalpicin usavo anche la seguente lozione galenica:
progesterone 2%
estrone base 0,03%
17-alfa-estradiolo 0,03%
idrocortisone butirrato 0,05%
glicerolo 10%
glicole propilenico 10%
mentolo 0,3%
alcool 70° q.b a 100ml
questa lozione l'ho finita i primi di luglio

per tutto questo tempo.. soffrivo ogni tanto di follicolite.. quindi sospendevo per qualche giorno le lozioni.
ma da agosto il mio cuoio capelluto non sopporta più nulla. non posso mettere neanche 1 (UNA CONTATA) goccia di aloxidil o di scalpicin senza che senta bruciore, pizzicore, prurito, ecc..

non so se sia colpa dell'alcool, in quanto forse usando così tanta roba la cute ne assorbiva troppo... ecco il perché delle mie domande sugli eccipienti.