G.F. funziona solo con i muscoli della fronte?

alex8521

Utente
25 Ottobre 2006
15
0
5
Ciao a tutti vorrei sapere se vale la pena fare ginnastica facciale utilizzando solo i muscoli della fronte, quindi alzando e abbasando le sopraciglia visto che propsio non riesco a muovere i muscoli occipitali.Ho 22 anni e penso che i miei muscoli occipitali siano gia' atrofizzati xche' non riesco proprio a muoverli.Cosa mi consigliate di fare??[:(]
 

alex8521

Utente
25 Ottobre 2006
15
0
5
Ciao a tutti vorrei sapere se vale la pena fare ginnastica facciale utilizzando solo i muscoli della fronte, quindi alzando e abbasando le sopraciglia visto che propsio non riesco a muovere i muscoli occipitali.Ho 22 anni e penso che i miei muscoli occipitali siano gia' atrofizzati xche' non riesco proprio a muoverli.Cosa mi consigliate di fare??[:(]
 

alex8521

Utente
25 Ottobre 2006
15
0
5
Ciao a tutti vorrei sapere se vale la pena fare ginnastica facciale utilizzando solo i muscoli della fronte, quindi alzando e abbasando le sopraciglia visto che propsio non riesco a muovere i muscoli occipitali.Ho 22 anni e penso che i miei muscoli occipitali siano gia' atrofizzati xche' non riesco proprio a muoverli.Cosa mi consigliate di fare??[:(]
 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
alle brutte puoi sempre provare con l'elettrostimolazione solo per risvegliarli...se hai già provato tutti i metodi e se sono almeno 2 settimane che ti ci impegni...
 

alex8521

Utente
25 Ottobre 2006
15
0
5
Il problema è che se afferro con le mani la nuca e cerco ti tirare giu'la cute non si muove niente.Quindi se nn ci riesco con le mani figuriamoci con i muscoli occipitali che nn so nemmeno stimolare.Invece con l'alzata delle sopraciglie riesco a far muovere tutta la galea.Penso che la finnastica facciale non è proprio alla portata di tutti se non si ha il pieno controllo degli occipitali.[:(]
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao!!

Il fatto che non riesci a muovere gli occipitali non implica che sono atrofizzati.

Puo' anche darsi che ce li hai trofici, ma non riesci a muoverli volontariamente. E' un discorso anatomico. Non tutti riescono a contrarre gli occipitali facilmente.
Secondo me per testare il trofismo degli occipitali non devi mettere le mani sulla nuca e muovere in giu', ma al contrario devi mettere le mani sulla nuca e devi muovere IN SU' e vedere se tutto lo scalpo slitta in avanti. Se slitta in avanti allora gli occipitali sono elastici, sono trofici, hanno potenziale per tirare.

Continua pure con gli esercizi per allenare il frontale (principalmente, l'alzata di sopracciglia) e poi alla tua sessione aggiungi altri movimenti utili come l'aggrottamento delle sopracciglia (abbassare le sopracciglia), il sorriso, ecc.

 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Quoto quando suggerito da Ale: se i tuoi occipitali sono in una condizione disperata o fai 3/4 mesi a martellarti con tutti gli esercizi appositi oppure prendi la scorciatoia dell'elettrostimolazione (specie se già ne hai uno o trovi chi te lo possa prestare) che dovrebbe aiutarti a svilupparli in tempi più ragionevoli.

Ciao Alex.
 

darkside

Utente
2 Gennaio 2007
286
0
265
Alex ho la tua stessa età e all'inizio avevo lo stesso problema, nonostante ciò sn riuscito applicandomi a muovere gli occipitali. L'esercizio che ho usato x renderli volontari è quello disteso a pancia in su cercando alzare molto lentamente la testa (come se volessi vedere i piedi) concentrandomi sugli occipitali, cercando in qualche modo di metterli sotto sforzo. Questo esercizio l'ho letto da una scheda fatta forse dallo stesso Davic o forse da Ale che credo potrai ancora trovare.

Ciao.

P.S.: che io sappia Serri Pili non ha mai parlato di muscoli occipitali, quindi probabilmente si può far senza. Lui però, se nn sbaglio, nn alzava e abbassava le sopracciglia ma le teneva un bel po' alzate.
 

alex8521

Utente
25 Ottobre 2006
15
0
5
Grazie a tutti delle rispote.Cmq x davic si se provo a metter le mani dietro la nuca e tiro in su un piccolo movimento della scalpo c'è.Pero' se ho letto bene la contrazione degli occipitali dovrebbe far scorre indietro lo scalpo e non in avanti giusto?
Intanto da qualche giorno sto utilizzando in 2 sessioni da 10 minuti la fascia elastica.QUando la metto cokmpaiono meno rughe sulla fronte perche la pelle è abbastanza tesa e riesco a sgaleare piu' facilmente.Forse puo' essere un'aiuto per controllare gli occipitali...[X]
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao!!

Si', la contrazione degli occipitali fa muovere indietro lo scalpo, ma i muscoli occipitali non vanno in giu' (si gonfiano e basta).

...se sono atrofizzati, gli occipitali sono piccoli e tengono schiacciato il cuoio capelluto, impedendo ai frontali di fare il loro lavoro e di portarlo avanti. Se invece sono trofici allora fanno da cuscinetto, e permettono ai frontali di far scorrere in avanti lo scalpo quando alzi le sopracciglia.

Con quell'esercizio che ti ho detto (quello di mettere le mani sulla nuca e spostare in su'), dovrebbe essere utile per vedere se hai gli occipitali immobili oppure sono elastici (trofici). Il massaggio passivo della nuca, effettuato dal basso verso l'alto dovrebbe aiutare a rendere i tuoi occipitali mobili e forse anche riuscire a controllarli volontariamente.

Scusami se forse ho fatto un po' di confusione, anche perche' in passato abbiamo discusso parecchio a proposito di bilanciamento frontali/occipitali (e le nostre teorie a volte non sono proprio uguali).

In pratica: l'ideale e' che i frontali e gli occipitali sono bilanciati (ne' atrofizzati, ne' sovrasviluppati rispetto all'altro).

Ciao!!
 

alex8521

Utente
25 Ottobre 2006
15
0
5
Grazie davic ho capito..Cmq ho notato che ho la pelle della nuca (dove sotto dovrebbero esserci gli occipitali)abbastanza morbida ed elastica.Riesco a pizzicarla con due dita e a sollevarla un po',Questo invece non riesco a farlo sulle tempie e sul vertice.Li' la pelle è schiacciata anche per via degli effettidella forza di gravita'..
Ho notato diversi miei colleghi di lavoro (i quali hanno tutti i capelli in testa )che involontariamente quando parlanosgaleano ogni tanto.Beati loro[:D]
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Anche io all'inizio avevo la pelle molto spessa dietro la nuca e ai lati della testa, mentre sopra la testa era sottile e schiacciata.

Concentrando l'allenamento sui frontali (tramite la corrugazione, cioe' l'alzata di sopracciglia) ho ritirato lo scalpo in su'. Ora la pelle sopra la testa e' molto piu' scollata rispetto a prima.



Ciao!!
 

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
0
615
Ragazzi date un'occhiata al sito di Hagerty.
Ultimamente ci sono un bel pò di testimonianza positive on tanto di foto!
 

alex8521

Utente
25 Ottobre 2006
15
0
5
DAVIC ma quindi adesso riesci a pizzicartianche la cute del vertice edelle tempie sollevandola un po?Cerco di capire che livelli di elaicita si dovrebbero' aottenere con la G.F.[:)]
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Si', un po' riesco a farlo!

Se oltre alla ginnastica facciale fai un buon massaggio passivo vedrai che il tuo scalpo con il tempo diventa elasticissimo.

Ciao!!

 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
quoto kris..io ho cercato nel forum ma ste nuove foto non le ho viste! potresti postarle carrera?
 
7 Gennaio 2005
25
0
15
Salve,
leggo sopra che Davic scrive:

...se sono atrofizzati, gli occipitali sono piccoli e tengono schiacciato il cuoio capelluto, impedendo ai frontali di fare il loro lavoro e di portarlo avanti. Se invece sono trofici allora fanno da cuscinetto, e permettono ai frontali di far scorrere in avanti lo scalpo quando alzi le sopracciglia.

A me succede proprio questo: i frontali fanno muovere lo scalpo in avanti, e sento pure una leggera tensione alla nuca, però non riesco proprio a far muovere autonomamente gli occipitali. Potete darmi qualche consiglio? Grazie