G.F. + antinfiammatori?

officinalis

Utente
27 Luglio 2003
287
0
265
La mia situazione è stazionaria, anche se ultimamente mi sembra di essere leggermente peggiorato. In questo periodo ho molta seborrea. Come ho già scritto nella mia scheda personale non riesco a capire quale prodotto è stato per me utile nel recuperare la mia situazione. Sono sempre più convinto che sia stata la G.F. Ho congetturato una teoria sulla genesi dell’aga. La spiego con parole terra terra. Mi viene da pensare che a causa dell’azione ormonale (androgeni) con la pubertà si ha l’infiammazione delle ghiandole sebacee, di cui il cuoio capelluto è ricco. Questo determina, in persone predisposte, un’infiammazione, quasi sempre non percepita (lieve) che solo in alcuni periodi particolari è visibile. Un’infiammazione subdola, ma tendenzialmente continua. A causa di essa si hanno modificazioni nella produzione di sostanze (enzimi…) nella pelle, a livello follicolare, che diminuiscono la disponibilità energetica sul capello, portandolo in catagen Credo che questa infiammazione causi in ultima analisi “l’attivazione del recettore Monomero”che permette al DHT di portare il suo messaggio al nucleo delle cellule follicolari.
Ho personalmente deciso di continuare con la GF alla Pili e di integrare con antinfiammatori soprattutto localmente. Userò 1-2 volte a settimana il Locoidon, ma soprattutto farò impacchi sul cuoio capelluto con il decotto di malva.
Qualcuno, penso a Marlin, conosce altre piante sicure come la malva da usare in decotti a livello esterno e magari anche da bere per mantenere sfiammata la pelle?

Pensate che questa teoria sia da buttare?

Ciao

officinalis

Utente
27 Luglio 2003
287
0
265
La mia situazione è stazionaria, anche se ultimamente mi sembra di essere leggermente peggiorato. In questo periodo ho molta seborrea. Come ho già scritto nella mia scheda personale non riesco a capire quale prodotto è stato per me utile nel recuperare la mia situazione. Sono sempre più convinto che sia stata la G.F. Ho congetturato una teoria sulla genesi dell’aga. La spiego con parole terra terra. Mi viene da pensare che a causa dell’azione ormonale (androgeni) con la pubertà si ha l’infiammazione delle ghiandole sebacee, di cui il cuoio capelluto è ricco. Questo determina, in persone predisposte, un’infiammazione, quasi sempre non percepita (lieve) che solo in alcuni periodi particolari è visibile. Un’infiammazione subdola, ma tendenzialmente continua. A causa di essa si hanno modificazioni nella produzione di sostanze (enzimi…) nella pelle, a livello follicolare, che diminuiscono la disponibilità energetica sul capello, portandolo in catagen Credo che questa infiammazione causi in ultima analisi “l’attivazione del recettore Monomero”che permette al DHT di portare il suo messaggio al nucleo delle cellule follicolari.
Ho personalmente deciso di continuare con la GF alla Pili e di integrare con antinfiammatori soprattutto localmente. Userò 1-2 volte a settimana il Locoidon, ma soprattutto farò impacchi sul cuoio capelluto con il decotto di malva.
Qualcuno, penso a Marlin, conosce altre piante sicure come la malva da usare in decotti a livello esterno e magari anche da bere per mantenere sfiammata la pelle?

Ciao

officinalis

Utente
27 Luglio 2003
287
0
265

Ciao

yankee

Utente
9 Settembre 2007
868
0
265
Io sto inziando a pensare che la mia seborrea sia dovuta anche ad una sostanza fondamentale come l'acqua che dalle mie
parti è molto calcarea e quindi abbassa troppo il ph del cuoio, portando squilibri..
Ero tentato anche io di usare anti-infiammatori visto che sono uno dei pochi che con la gf non ha visto diminuire
minimamente la seborrea, ma adesso sto pensando di riequilibrare il ph, con soluzione di aceto e altre sostanze..
Sulle teorie non mi esprimo molto perchè, più o meno, ognuno di noi se n'è fatta una, tutte più o meno simili..
Sta di fatto che secondo me la seborrea non è solo un epifenomeno dell'aga come dice il doc..

http://blog-senza-paura.blogspot.com/

Potrete ingannare tutti per un pò, potrete ingannare qualcuno per sempre, ma non potrete ingannare tutti per sempre.
Abramo Lincoln

pondle

Utente
18 Novembre 2008
231
0
165
Non ci posso credere! Officinalis da quando ho letto la tua storia sei diventato il mio idolo. Mai visto niente di simile.
La tua teoria, seppur con qualche aggiustatina[:D], la ritengo valida.
Oggi molti illustri si sono buttati sul ruolo dell'infiammazione che è strettamente correlato all'autoimmunità...
Gli antiinfiammatori vanno sicuramente bene però scegliere quelli giusti. Tieni presente che topicamente devi provare su te stesso perchè le risposte sono esremamente soggettive.
Oralmente invece ti consiglierei l'olio di pesce ad alte dosi.
Anche gli antiossidanti, quelli buoni, hanno un'attività antinfiammatoria.
Usi ancora il Viscaplus? Credo che anche quel prodotto, essendo un acido grasso, posa avere un'attività antiinfiammatoria nonchè di stimolo energetico per il capello.
Ti chiederò altre cos in futuro...[:D]

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
anche io mi ritrovo con la teoria di officinalis, anche perchè i capelli sottoposti ad aga appaiono precocemente ossidati ed invecchiati. Tutti i pionieri della gf tranne pili consigliano uno stile di vita sano e l'ausilio di anti-ossidanti non a caso.
Credo che oltre agli omega-3 ci sia il capsures, che comprero' a breve perchè mi sembra uno dei migliori.
Ciao

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
io invece, perdonami officinalis, scarto alcune parti della tua teoria.
l'infiammazione c'è, ma non è dovuta agli androgeni, ma ad altri fattori fisico/meccanici (altrimenti non si spiega il pattern ben definito, perché coinvolgerebbe lo scalpo o l'intero corpo) uniti a fattori psicologici e metabolici.
cioè..

-> infiammazione localizzata alla parte alta del cuoio capelluto (dovuta a una certa qual causa)
-> modifica della fisiologia cellulare, autocrina e paracrina, di tale regione
-> tale modifica comporta la famosa sensibilità agli androgeni che non è altro che
- aumento dell'attività 5-alfa-reduttasica (Testosterone - DHT)
(il DHT è in grado di inibire l'adenilciclasi e riduce la disponibilità di cAMP
a livello dei follicoli piliferi
- diminuzione dell'aromatizzazione (Androstenedione - Estrone)
(I processi di aromatizzazione del follicolo pilifero sono essenziali,
in particolar modo nel maschio, a mantenere l'anagen, in quanto l'estrone, ma non
l'estradiolo, attiva invece l'adenilciclasi aumentando l'cAMP nelle cellule follicolari)
-> questi processi (che se volete li elenco in dettaglio) comportano un decremento dell' HrGF (fattore di crescita stimolante) e un aumento, ahimè, del TGF-beta, messaggio inibitorio paracrino, che attiva la caspasi3.
-> la caspasi3 porta quindi all'apoptosi delle cellule pilifere. (da qui i risultati con gli immunosopressori, ecc..)

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Topicamente, mitico officinalis, puoi provare l'aloe vera che è anntinfiammatoria, mentre oralmente pare che non sia male il gemmodoerivato di ribes nero. Ovviamente ottimi pure gli omega 3, la vit.E e il complesso B.

Ciao

MA - r l i n

Fra la piazza e il fiume, di qua e di là, vi sono alberi di vita, che portano frutto dodici volte, una ogni mese, con foglie che hanno virtù medicinale per la guarigione delle genti. (Ap 22,2)

ardecore

Utente
22 Maggio 2006
2,167
1
615
la vit.c del ribes nero,a contrario di quella di quella contenuta in altri vegetali,non si dispede col calore,nè con la cotturA e resiste pure ai fenomeni di ossidazione.mica male no?

la mia scheda(aggiornata al 4/10/2008) http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=36168

Dove entra il sole,non entra il medico.

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
uhm.. ardecò, questa del ribes nero mi è nuova! si sa come mai ha questa peculiare proprietà?

ardecore

Utente
22 Maggio 2006
2,167
1
615
lo sai che non lo sò willi.il pezzetto che ho trasctritto è preso dall'ultimo numero di remedianews che mi è arrivato oggi.forse potresti chiedere a loro

la mia scheda(aggiornata al 4/10/2008) http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=36168

Dove entra il sole,non entra il medico.

pondle

Utente
18 Novembre 2008
231
0
165
sempre x Officinalis:
ma la ginnastica l'hai iniziata in concomitanza col Viscaplus?
Dalla tua storia sembrerebbe di no.
Ciao e grazie

haga

Utente
7 Maggio 2003
2,553
0
615
Io ricordo che ebbe iniziato viscaplus e gf, in concomitanza o quasi, ma non con grandi periodi di differenza!
Officinalis, ma sapresti dire che tipo di recupero ha avuto? ciòè ricrescita ok, ma da che livello partivi e a che livello sei ora all'incirca, in base a scale hamilton?
Il peggioramento che vedi non potrebbe essere solo effluvio stagionale?

accompagno signore e signorine max 45 anni, per piacevoli serate.......

pondle

Utente
18 Novembre 2008
231
0
165
Si ho riletto ed hai ragione però francamente non capisco tutti i dubbi di Officina.lis che ciclicamente ripropone riguardo l'efficacia delle sostanze usate.
A me sembra palese che il miglioramento lo abbia avuto con GF e Viscaplus, non credo che Ell cranell e cortisonici possano aver avuto un effetto post datato anzi semmai con quelle molecle di solito è il contrario.
Cao

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Officinalis,
in attesa che rispondi alle domande che ti hanno già posto, ti invito ad inserire la scheda nel topic gf day le schede insieme a quelle di tutti gli altri ginnasti...anche perché non ho ben capito la tua situazione.

Ciao Officinalis.

officinalis

Utente
27 Luglio 2003
287
0
265
Scusate se non frequento molto il forum, ho molti impegni.

Addirittura un idolo, un mito. Ma per carità! Sono solo come voi impegnato per come posso nel trovare il rimedio a questo che per noi è un problema.
Willi non hai nulla da scusarti. Il forum è fatto apposta per scambiare idee, teorie e cercare possibili soluzioni. La mia è infatti una teoria, mica ha la pretesa di essere una verità.
Non ho riletto la mia scheda, ma è probabile che sia un pò pasticciata. Quando si scrive e non si rilegge possono restare delle imprecisioni e mancanze.
Comunque: io quando disperato decisi di tentare di togliere la protesi oltre alle cose che ho scritto, so per certo di aver praticato la gf, perchè avevo il testo di Pili e di Pecchiai (quest'ultimo purtroppo non ce l'ho più), ma massaggiavo in modo non razionale, nel senso che lo facevo in modo disordinato e non continuativo. Di conseguenza mi è difficile capire se il massaggio praticato sia stato fondamentale o no. Anche le altre cure le feci in modo disordinato, cambiando i prodotti usati, alternandoli
spesso. Di conseguenza la mia confusione, i miei dubbi nascono dal fatto che mi è difficile capire cosa per me sia stato fondamentale nella soluzione.
Non ho mai considerato le vare scale che indicano il grado di calvizie, perchè non amo molto le cose standardizzate e perchè il mio è sempre stato un diradamenti generalizzato dalla nuca alle tempie, lasciando indenne solo la corona. Quando sui 18 anni iniziai a perderli e in modo massiccio, per prima cosa mi stempiai, ma con una stempiatura non enorme e che tale è rimasta ( non ho avuto recupero). Insieme vi fu lo sfoltomento generalizzato nuca tempie (in particolare alla nuca, la zona più difficile a recuterare e che ancora oggi non è perfettamente integra) che mi portò alla protesi, perchè per continuando ad avere capelli dappertutto, eccetto che come ho detto alle tempie, essi erano talmente radi che ormai ero in piazza.Considerata la sitiazione il recupero è stato notevole, visto che mi ha permesso di togliere la protesi e che la mia capigliatora oggi è nella norma, anche se non foltissima.
Quando sono grassi si nota che c'è un pò di diradamento, lavati no, come detto si vede una capigliatura normale, ma non folta, con però un minimo e sottolineo minimo di chierica.

La ginnastica l'ho iniziata prima del viscaplus, mi ricordo però che durante l'applicazione del visca la intensificai molto.

Quello che mi permise di non diventare subito calvo intorno ai 20- 22 anni, ma di godermi per alcuni anni i miei capelli, prima del peggioramento che mi portè alla protesi fu la cura fatta alla Dessner (praticamente il Chrinohermal fem)
Senza questa cura penso che attorno ai 22 23 anni avrei dovuto raparmi.

Ciao

pondle

Utente
18 Novembre 2008
231
0
165
Grazie Officinalis!
Facendo un arrimo mente locale però sembrerebba che il recupero post protesi (quindi non indiferente) sia stato Viscaplus e GF...
Hai più visto quel famoso dermatologo?
Ciao