La mia situazione è stazionaria, anche se ultimamente mi sembra di essere leggermente peggiorato. In questo periodo ho molta seborrea. Come ho già scritto nella mia scheda personale non riesco a capire quale prodotto è stato per me utile nel recuperare la mia situazione. Sono sempre più convinto che sia stata la G.F. Ho congetturato una teoria sulla genesi dell’aga. La spiego con parole terra terra. Mi viene da pensare che a causa dell’azione ormonale (androgeni) con la pubertà si ha l’infiammazione delle ghiandole sebacee, di cui il cuoio capelluto è ricco. Questo determina, in persone predisposte, un’infiammazione, quasi sempre non percepita (lieve) che solo in alcuni periodi particolari è visibile. Un’infiammazione subdola, ma tendenzialmente continua. A causa di essa si hanno modificazioni nella produzione di sostanze (enzimi…) nella pelle, a livello follicolare, che diminuiscono la disponibilità energetica sul capello, portandolo in catagen Credo che questa infiammazione causi in ultima analisi “l’attivazione del recettore Monomero”che permette al DHT di portare il suo messaggio al nucleo delle cellule follicolari.
Ho personalmente deciso di continuare con la GF alla Pili e di integrare con antinfiammatori soprattutto localmente. Userò 1-2 volte a settimana il Locoidon, ma soprattutto farò impacchi sul cuoio capelluto con il decotto di malva.
Qualcuno, penso a Marlin, conosce altre piante sicure come la malva da usare in decotti a livello esterno e magari anche da bere per mantenere sfiammata la pelle?
Pensate che questa teoria sia da buttare?
Ciao
Ho personalmente deciso di continuare con la GF alla Pili e di integrare con antinfiammatori soprattutto localmente. Userò 1-2 volte a settimana il Locoidon, ma soprattutto farò impacchi sul cuoio capelluto con il decotto di malva.
Qualcuno, penso a Marlin, conosce altre piante sicure come la malva da usare in decotti a livello esterno e magari anche da bere per mantenere sfiammata la pelle?
Pensate che questa teoria sia da buttare?
Ciao