funzione del locodoin

flegias

Utente
12 Ottobre 2004
1,071
0
415
ciao!! volevo chiedere una spiegazione..
se non ho capito male il locodoin..dovrebbe ottimizzare la funzione del minoxidil..giusto?
secondo voi dato che gia prendo il locodoin sarebbe sbagliato applicare anche il tricomin spray?
grazie!!
rispondete numerosi!![ov]
 

flegias

Utente
12 Ottobre 2004
1,071
0
415
ciao!! volevo chiedere una spiegazione..
se non ho capito male il locodoin..dovrebbe ottimizzare la funzione del minoxidil..giusto?
secondo voi dato che gia prendo il locodoin sarebbe sbagliato applicare anche il tricomin spray?
grazie!!
rispondete numerosi!![ov]
 

flegias

Utente
12 Ottobre 2004
1,071
0
415
ciao!! volevo chiedere una spiegazione..
se non ho capito male il locodoin..dovrebbe ottimizzare la funzione del minoxidil..giusto?
secondo voi dato che gia prendo il locodoin sarebbe sbagliato applicare anche il tricomin spray?
grazie!!
rispondete numerosi!![ov]
 

flegias

Utente
12 Ottobre 2004
1,071
0
415
ciao!! volevo chiedere una spiegazione..
se non ho capito male il locodoin..dovrebbe ottimizzare la funzione del minoxidil..giusto?
secondo voi dato che gia prendo il locodoin sarebbe sbagliato applicare anche il tricomin spray?
grazie!!
rispondete numerosi!![ov]
 

f_web

Utente
21 Maggio 2003
1,761
0
615
Le cose non stanno proprio così, il Locoidon ottimizza la fase Catagen..
Leggi un po' qui
http://www.calvizie.net/documento.asp?args=1.1.755
Ciauzzz

Fede[8)]
 

f_web

Utente
21 Maggio 2003
1,761
0
615
Eheheh..
Dovresti essere più tranquillo sapendo di essere sotto l'ala protettiva del Doc Gigli![X]
Cmq mi fà piacere esserti d'aiuto![8)]
 

flegias

Utente
12 Ottobre 2004
1,071
0
415
si grazie..mi hanno gia detto che il prof è un grande prof..
solo che sono un tipo curioso e mi piace avere piu pareri , inoltre durante la visita mi sono scordato di chiedergli alcune cose e cosi le chiedo qua ora...
 
6 Marzo 2003
867
3
265
Esaminiamo le ragioni per cui riteniamo valido usare corticosteroidi, particolarmente l'idrocortisone (cortisolo) nella terapia locale del defluvio androgenetico.
1) In caso di seborrea l'uso di un blando corticosteroide non alogenato è certamente utile per controllare l'eritema e la desquamazione oltre che per rimuovere il sebo, mettendo così la cute in condizioni di poter ricevere meglio le altre terapie topiche.
2) Il cortisolo (idrocortisone) facilità le attività mediate da cAMP (Iizuka H. - Voorhees J.), probabilmente mediante un blocco della fosfodiesterasi (Zanussi C.), forse anche attivando l'adenilciclasi, e contribuisce così ad attivare il metabolismo energetico del tricocheratinocita.
3) Il cortisolo attiva la neoglicogenesi delle cellule della matrice e della papilla del bulbo pilifero, analogamente a quanto avviene nel fegato. Il glicogeno si accumula nel citoplasma cellulare durante il telogen e viene consumato durante l'anagen (De Villez R.L.). Il cortisolo consente quindi una produzione di glicogeno garante della omeostasi glicidica ed energetica del capello.
4) Il cortisolo si lega debolmente ai recettori degli androgeni, riduce l'attività enzimatica della 5 alfa reduttasi e compete, sia pur blandamente, con il diidrotestosterone per il recettore citosolico.
5) Il cortisolo è probabilmente capace di incrementare i fenomeni di aromatizzazione del follicolo pilifero, analogamente a quanto dimostrato nel tessuto adiposo (Salerno R.).
L'uso topico di cortisonici può quindi risultare vantaggioso dato che si pone a cavallo fra le terapie endocrine e quelle intese a modulare, attraverso il sistema adeniciclasi-cAMP, il metabolismo energetico del bulbo pilifero.

I cortisonici risultano particolarmente utili nella terapia degli effluvi nei quali centinaia di capelli entrano, quotidianamente e contemporaneamente, in fase telogen (con caduta acuta e vistosa di centinaia di capelli al giorno, tutti nella stessa fase del ciclo vitale). Localmente, per applicazioni quotidiane, si può usare l'idrocortisone emisuccinato all'1-2% in preparazione galenica idro alcolica 70-80% , oppure l'idrocortisone 17-butirrato all'0,1% in alcol isopropilico 50% (specialità etica), il prednacinolone acetonide 0,05% in glicole propilenico e molte altre preparazioni etiche. Spesso l'effluvio si stabilizza e si arresta rapidamente, nel giro di qualche settimana, e ciò è anche strano se si considera che il telogen è di circa 100 giorni e che i capelli in telogen dovranno comunque cadere.
 

flegias

Utente
12 Ottobre 2004
1,071
0
415
prof una spiegazione...
che vuol dire Il cortisolo è probabilmente capace di incrementare i fenomeni di aromatizzazione del follicolo pilifero..
che i capelli sono piu profumati?aromatizzazione.. eheheh..
scusi la battutaccia..seriamente..che vuol dire?????
 

flegias

Utente
12 Ottobre 2004
1,071
0
415
grazie gordon.... mi piacciono piu le tue, poche, parole dirette che una mezza paginata di articolo incomprensibile!