Fumo

samo

Utente
31 Maggio 2003
1,781
1
615
....Intendo quello delle sigarette ovviamente[sp]
Qualcuno sa dirmi qualcosa sulle interazioni con la calvizie?
In pratica se e quanto fa male ai capelli oltre che a tutto il resto,
e se ci sono stati studi in tal senso?
samo

samo

Utente
31 Maggio 2003
1,781
1
615
samo

samo

Utente
31 Maggio 2003
1,781
1
615
samo

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
non so quanto sarà vero ma a me la calvizie è incominciata quando iniziai a fumare attorno ai 21 anni. dei miei due dermatologi il primo fece un quadro drammatico, il secondo e attuale un medico di 56 anni è un accanito fumatore e ha capelli da vendere!

da http://www.anagen.net/fumo.htm

RELAZIONI CON LA CALVIZIE
Spesso i visitatori mi chiedeno se fumare possa danneggiare il capello o peggiorare una calvizie.

Io rispondo sempre di si, perché il fumo è un veleno e crea una quantità elevatissima di radicali liberi.

Ora uno studio effettuato alla Harvard School of Public Health, mostra che il fumo incrementa quasi tutti i maggiori ormoni androgeni, inclusi DHEA, androstenedione, testosterone ed di-idro-testosterone (DHT), l'ormone maggiormente responsabile della calvizie androgenetica.

Lo studio interessa 1241 uomini di mezza età, comparando i livelli ormonali di fumatori e non fumatori.

Lo studio mostra come il DHEA è più alto del 18% nei fumatori, il DHEAS è più altro del 13%, l'androstenedione più alto del 33%, il testosterone più alto del 9% e il DHT più alto del 13%.

E' ben conosciuto che livelli più alti di testosterone e DHT sono associati a livelli più alti nella caduta dei capelli.

Fumare non farà cadere i capelli a chi non è predisposto geneticamente ma smettere di fumare, aiuterà a prevenire la caduta in chi è predisposto. Fumare inoltre può peggiorare una calvizie androgenetica già in atto.

samo

Utente
31 Maggio 2003
1,781
1
615
Grazie, molto esaustivo.
Altro motivo per smettere di pagare per avvelenarsi...certo chi fuma sa quanto sia difficile smettere...
Nel tuo caso immagino non ti farai una colpa...sicuramente fumo e alopecia insieme sono una coincidenza anche se ricordo un utente molto prolifico in fatto di messaggi che ricordo associasse moltissimo i periodi in cui fumava (smetteva spesso per alcune settimane) con l'alopecia più o meno pesante.
ciao
samo

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
io cerco di non fumare molto ma non mi va di smettere. nei primi anni fumavo dalla mattina da alcuni fumo solo alcune sigarette dopo cena. ne ho giovato nell'attività fisica e nella speranza che mi faccia meno male. per i capelli non ho visto grosse differenze.

l'idea che mi sono fatto è che il fumo fa malissimo come molte altre cose (grassi, sale, stress, troppo affaticamento, troppi alcolici) ma sono tutte cose che secondo me non incidono più di tanto sulla calvlzie.

probabilmente ci sono alcune persone alle quali il fumo fa più male ai capelli ma se il fumo facesse male a tutti tutti i fumatori avrebbero problemi di capelli quando così non è.