Io fumavo una decina di sigarette al giorno. Ho fumato per circa 8 anni.
Ho smesso da 2 anni e non ho notato benefici di alcun tipo a livello di capelli.
Posso però dirti che la pelle mi è diventata molto meno grassa e il colorito è tornato più roseo.
Al di là degli effetti su cute e annessi cutanei posso dirti che dormo infinitamente meglio (la respirazione adesso è molto più libera) e ho molte più energie.
Sono cose che quando le leggi non le capisci a pieno. è incredibile quante energie ti tolga il fumo. Il fisico, quando si fuma, è sempre a ridotto apporto di ossigeno.
Inoltre sono molto meno stressato. Che le sigarette rilassino è una grandissima str****ta. Ti sembra che ti rilassi, ma solo perchè calma l'astinenza che provi quando hai bisogno di fumarne una. Il fatto è che non stai aggiungendo relax, bensì stai momentaneamente togliendo uno stress che però è uno stress aggiunto, dovuto alla sigaretta stessa.
Non dover più pensare al doverle comprare, a uscire sul terrazzo per fumare ogni volta che volevo fumare (pur da fumatore ho sempre odiato l'odore del fumo in casa, quindi anche a casa mia uscivo all'esterno per fumare)...tutti piccoli ma costanti stress che mi sono tolto.
Se prima pranzavo, poi mi bevevo un caffè e uscivo a fumarmi una sigaretta, adesso invece pranzo, mi bevo un caffè e mi butto sul letto a guardarmi una mezzora di Netflix.
Sento molto di più gli odori. La mia ragazza ci ride perché adesso sembro un segugio. Noto subito odori di qualsiasi sorta. Spesso capisco subito cosa ha mangiato a pranzo, perché ne riconosco l'odore che le é rimasto sui capelli [
]
Insomma...io non sono uno di quelli che demonizza le sigarette e che calunnia i fumatori (e ci mancherebbe), però essendo stato fumatore e avendo smesso, non posso che confermare che il fumo abbassa enormemente la qualità della vita (e ovviamente la accorcia).
Sono scelte...ognuno è libero di fare ciò che vuole, per fortuna.
P.S.
io per smettere come prima cosa ho evitato di dire a chiunque che stavo cercando di smettere di fumare. Altrimenti sei sempre lì a parlarne. Tutti che ti fanno domande e che ti ricordano certo che dev'essere difficile, eh?!? oppure Oddio, non so come fai! Io non ci riuscirei mai!.
Un giorno ho preso il mio bel pacchetto e me lo sono fumato tutto, ho fumato anche più di quanto avrei fumato di media in un giorno e mi sono promesso che dal giorno dopo non le avrei ricomprate a meno che non avessi proprio potuto resistere.
Mi ero dato come obiettivo 2 settimane. Partire con l'idea adesso non le tocco più per tutta la mia vita mette ansia, ti terrorizza. Io invece mi son detto 2 settimane. Solo 2 settimane e poi le ricompro. Ma se invece dovessi riuscire a resistere qualche giorno in più, aspetterò di più.
Quelle 2 settimane sono state toste, lo ammetto. Mi sono sfogato sul cibo, penso l'unico sfogo che può appagare sufficientemente l'astinenza da sigaretta. Già dalla seconda settimana, però, cominciavo a sentirmi veramente meglio e se prima l'astinenza andava aumentando di giorno in giorno, dalle 2 settimane in poi andava calando e cominciavano a notarsi sempre di più gli effetti positivi.
Da lì in poi mi dicevo non c'è niente di cui preoccuparsi. Posso comprarle quando voglio. Esco e scendo al tabacchino vicino casa..
Soprattutto quando magari capitavano momenti di stress, di nervosismo, in cui magari riaffiorava la voglia di una sigaretta, mi veniva da pensare No, ca**o...adesso le ricompro e me ne fumo una!, però mi facevo forza e riuscivo a resistere sempre pensando Ok, ok. Stavolta una sigaretta me la concederei proprio. Ma facciamo domani. Domani le vado a comprare e me le fumo..
Però, poi, il giorno dopo l'inca**atura era ormai passata e con essa era sparita la voglia di fumare.