Fully functional hair follicle regeneration

zxcvb

Utente
20 Aprile 2011
848
1
265
Molto interessante e molto positiva come news.
Grazie mille per i tuoi interventi sempre utilissimi e costruttivi :)
Secondo te continueranno su questa strada oppure si sposteranno verso la rigenerazione di altri organi?
PS: cosa rappresenta germ di hair follicle germ ?

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
la nicchia contenente le staminali che rigenerano tutti il follicolo alla fine del telogen. i capelli sono a tutti gli effetti l banco di prova per la rigenerazioni degli organi in quanto sono organi in miniatura.

zxcvb

Utente
20 Aprile 2011
848
1
265
Fingers crossed!
Speriamo che la ricerca sia conclusiva sia per l'alopecia che per le ben più gravi patologie che potrebbe aiutare a curare.

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=191661&sez=MEDICINAESALUTE
http://www.ilmessaggero.it/video.php?id=15826 (la giornalista è alquanto pessimistica quando afferma entro una decina di anni)

mattafix

Utente
11 Gennaio 2012
2,677
5
615
julien ma non è lo stesso procedimento che seguono replicel e aderans?
per loro l'uscita dovrebbe essere nel 2014/2015, salvo false promesse

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
non esattamente. Qua si parla di prelevare dalla pelle e innestare differenti tipi di cellule staminali. Sarebbe la combinazione di queste cellule differenti a determinare il cross-talk adattto al differenziamento dei follicoli. Cmq l'articolo devo ancora leggermelo per bene. UN anno fa un team in Germania aveva riprodotto da elementi staminali solo dei micro-capelli, molto più piccoli di quelli normali. Oggi sono riusciti a riprodurre de novo capelli robusti da sole cellule.

luigi1974

Utente
16 Novembre 2011
345
0
265
Julien a tua sensazione si riuscirà in questi anni a trovare una soluzione per la calvizia con le staminali?

nicolas

Utente
26 Luglio 2011
742
3
265
WASHINGTON - Almeno sui topi calvi da laboratorio i 'capelli' sono cresciuti e ricresciuti grazie alle cellule staminali, seguendo il ciclo normale dell'organismo di una persona con peli e capelli sani. Il risultato, pubblicato sulla rivista Nature communication, è stato ottenuto in Giappone e apre nuove speranze per chi soffre di calvizie. L'esperimento, condotto nell'università di Tokyo sotto la guida di Takashi Tsuji, ha utilizzato cellule staminali adulte e le ha riprogrammate in modo da per generale follicoli piliferi. Questi ultimi sono stati quindi impiantati nella pelle di topi senza peli. I follicoli hanno «attecchito», sono cresciuti dando origine ai peli nei topi ed hanno continuato a rigenerarsi. Secondo gli autori della ricerca «lo studio dimostra il potenziale della terapia non solo per la rigenerazione dei capelli nei calvi, ma per la possibilità di utilizzare cellule staminali adulte» nella medicina rigenerativa.

stromer

Utente
3 Settembre 2007
759
3
265
La notizia, sicuramente positiva, apre la strada alla rigenerazione non solo di capelli, ma anche degli organi...

boybergamo76

Utente
11 Marzo 2005
2,657
2
615
Qualcuno, cosi gentile, mi spiega la differenza tra questa tecnica e quella di histogen, aderans, e compagnia bella ? Grazie ^^

gasman

Utente
27 Febbraio 2011
334
0
265
Infatti perche in soldoni io nn vedo quella differenza tra questa e aderans. Ma magari ci sara.

selebo

Utente
19 Ottobre 2011
10
0
5
anche se non ho mai scritto è da un po' che utilizzo questa sezione per tenermi aggiornato. purtroppo sto cominciando ad avere l'impressione che in realtà nessuno (o pochissimi) abbiano veramente idea di cosa stia parlando e dei progressi (se ci sono) della ricerca. sarei contento se mi smentiste perché vorrei continuare a trarre da qui le più affidabili informazioni. grazie

gasman

Utente
27 Febbraio 2011
334
0
265
Salebo nessuno ti smentira mai perche le vere verita e le certezze nn le hanno nemmeno i ricercatori che lavorano in questi progetti..purtroppo.

selebo

Utente
19 Ottobre 2011
10
0
5
si capisco. ma vorrei almeno capire, come te e boybergamo, cosa stiamo speranzosamente aspettando da histogen, aderans. qualcuno volenteroso che ci spiega non c'è?