Frutta secca, frutta disidratata e semi oleosi

trainer995

Utente
22 Settembre 2017
229
0
165
Ho visto un po in rete e consigliano dai 30 ai 60 grammi al giorno.
È ormai un po di tempo che sto mangiando fisso ogni giorno questi alimenti ma volevo chiedere a qualcuno che ne sa di più se va bene il consumo che ne faccio:

Fine Colazione: 5-6 noci
Spuntino mattutino: 1 cucchiaio di semi oleosi (girasole, sesamo, lino, papavero)
Fine Pranzo: 6-7 nocciole o arachidi
Spuntino pomeridiano: 8-10 mandorle
Fine Cena: 20-30 semi di zucca abbinato al solito cucchiaio d olio di cocco.
Non sempre (quindi una tantum) mangio 3-4 datteri o prugne denocciolate o albicocche essiccate..

Sapete dirmi se sto andando bene o devo regolare qualche consumo? Mi sapreste corregge laddove sto sbagliando?

 

hitch

Utente
13 Luglio 2016
244
1
165
Secondo me va abbastanza bene così, forse potresti togliere le nocciole e soprattutto gli arachidi per non esagerare con gli omega 6.
 

trainer995

Utente
22 Settembre 2017
229
0
165
Grazie Hitch per essere intervenuto!
Dici che sono eccessivi solo nocciole ed arachidi?
Pratico sport (functional training + sala attrezzi) 3-4 volte a settimana quindi come li mangio così li brucio facendo attività?
 

hitch

Utente
13 Luglio 2016
244
1
165
Non penso che il problema siano le calorie (che sicuramente bruci) quanto l'eccessiva presenza di omega 6, poi se ti piacciono le puoi sempre alternare.
 

trainer995

Utente
22 Settembre 2017
229
0
165
Essi oramai mi sono fissato con un regime alimentare preciso, molto varia ma equilibrata al fine di ricavare proteine carbo e grassi (buoni) necessari sia per il recupero e accrescimento muscolare ma anche per avere pelle e capelli in buona salute. D'altronde una dieta per capelli è la stessa dieta di uno sportivo che vuole definire, ti trovi?
 

hitch

Utente
13 Luglio 2016
244
1
165
Ovviamente una dieta sana fa bene sia sia muscoli che ai capelli, poi un punto di forza della frutta secca in generale sta nella densità di minerali di vitamina E e di antiossidanti che sicuramente fanno bene. Inoltre quasi tutti le tipologie di frutta secca hanno un'effetto anti-dht (chi più chi meno), per chi ha un'aga grave come me non possono far nulla, ma per chi ha un'aga lieve possono contribuire al mantenimento/miglioramento della qualità.
 

trainer995

Utente
22 Settembre 2017
229
0
165
Ma i semi oleosi (lino e sesamo in particolare) come vanno consumati? Io ne mangio 2 cucchiaini mischiati insieme semplicemente masticandoli ma a volte non riesco a masticarli del tutto e tutti, ed altre volte rimangono bloccati tra i denti e le gengive facendomi male.
come posso fare?
 

hitch

Utente
13 Luglio 2016
244
1
165
Penso che ti convenga comprare un macinasemi, non costa molto e te lo sfrutti a dovere.
 

marmotta

Utente
13 Settembre 2003
388
0
265
Ogni giorno mangio una manciata di mandorle, semi di lino, avena e semi di zucca. Non faccio attività fisica solo una volta a settimana faccio 10k running.

Esagero?