Fronteggiare alcune situazioni...si ma come?

tempions

Utente
15 Maggio 2003
1,728
1
615
Ripropongo un argomento vecchio nei confronti del quale vi chiedo un ennesimo parere, stavolta direi più tecnico e più specifico.
Inizio.
Premetto che trascorro non moltissimo tempo a casa, soltanto il tempo necessario o buona parte di giorni della settimana (sabato-domenica).
Tempo fà, ancora, parlai di un fratello minore irrequieto. Un caso border-line di vivacità e passatemi il termine di adolescenzialismo.
Al tempo fui molto critico e sopratutto rigidissimo nelle mie valutazioni.
Oggi, il fratellino border-line continua a crearmi-creare problemi. Adolescenza? Può darsi. Certo che di fronte a gesti e a suoi atteggiamenti forse ci sarebbe da chiedersi se ciò che fà sia necessariamente una esplosione di giovinezza, o un prematuro malessere...
D'accordo sulla vivacità, d'accordo sulla vitalità, poco d'accordo se le esplosioni di gioia e le esplosioni dell'adolescenza abbiano un sfondo di <<cattivo gusto>> e di totale assenza di regole.
L'età del mio fratellino, consentirebbe non dico al primo richiamo ma al 10° di cessare quella o quell'altra cattiva azione. Un giovanotto di 15 anni capirebbe che se il fratello studia, o se stà a telefono che magari al 22°esimo avviso di finirla ....forse sarebbe il caso non di tacere (cosa brutta) ma di abbassare la voce!
Lui non lo capisce.
Fosse un brusio mentre si studia o una telefonata con suoni sotto a darmi fastidio, sarei io un povero maniaco amante della perfezione...
Il problema nasce quando dal nulla, nascono le sue esplosioni di cattiveria.
Il fratellino border-line infatti di sana pianta, inizia dei discorsi nei quali vi accusa di cose vecchie, di vecchi vostri momenti di rabbia dove voi logicamente avevate perso il controllo.
Posto ciò, è come se io fratello di uno di voi iniziassi oggi alle 3 del pomeriggio (seduto sul divano) a ripetervi che 5 anni fà avete dato un calcio alla porta (rompendola) poi che avete 4 anni fà rotto un vetro per rabbia...
Cose insensate insomma...credo che molti di voi alle ennesime provocazioni, prenderebbero il fratellino di turno e lo butterebbero dal terrazzo ...
Tempo fà ancora, vi chiesi come si potesse convivere con un tale stato di cose...una situazione sinceramente poco sostenibile e sopratutto che viaggia pari passo con lo stato d'animo del fratellino.
Oggi vi chiedo quasi la medesima cosa, chiedendovi in più un parere più tecnico....ovvero come vanno vissuti i rapporti con queste persone che a mio modo di vedere hanno, più che ma
 

tempions

Utente
15 Maggio 2003
1,728
1
615
Ripropongo un argomento vecchio nei confronti del quale vi chiedo un ennesimo parere, stavolta direi più tecnico e più specifico.
Inizio.
Premetto che trascorro non moltissimo tempo a casa, soltanto il tempo necessario o buona parte di giorni della settimana (sabato-domenica).
Tempo fà, ancora, parlai di un fratello minore irrequieto. Un caso border-line di vivacità e passatemi il termine di adolescenzialismo.
Al tempo fui molto critico e sopratutto rigidissimo nelle mie valutazioni.
Oggi, il fratellino border-line continua a crearmi-creare problemi. Adolescenza? Può darsi. Certo che di fronte a gesti e a suoi atteggiamenti forse ci sarebbe da chiedersi se ciò che fà sia necessariamente una esplosione di giovinezza, o un prematuro malessere...
D'accordo sulla vivacità, d'accordo sulla vitalità, poco d'accordo se le esplosioni di gioia e le esplosioni dell'adolescenza abbiano un sfondo di <<cattivo gusto>> e di totale assenza di regole.
L'età del mio fratellino, consentirebbe non dico al primo richiamo ma al 10° di cessare quella o quell'altra cattiva azione. Un giovanotto di 15 anni capirebbe che se il fratello studia, o se stà a telefono che magari al 22°esimo avviso di finirla ....forse sarebbe il caso non di tacere (cosa brutta) ma di abbassare la voce!
Lui non lo capisce.
Fosse un brusio mentre si studia o una telefonata con suoni sotto a darmi fastidio, sarei io un povero maniaco amante della perfezione...
Il problema nasce quando dal nulla, nascono le sue esplosioni di cattiveria.
Il fratellino border-line infatti di sana pianta, inizia dei discorsi nei quali vi accusa di cose vecchie, di vecchi vostri momenti di rabbia dove voi logicamente avevate perso il controllo.
Posto ciò, è come se io fratello di uno di voi iniziassi oggi alle 3 del pomeriggio (seduto sul divano) a ripetervi che 5 anni fà avete dato un calcio alla porta (rompendola) poi che avete 4 anni fà rotto un vetro per rabbia...
Cose insensate insomma...credo che molti di voi alle ennesime provocazioni, prenderebbero il fratellino di turno e lo butterebbero dal terrazzo ...
Tempo fà ancora, vi chiesi come si potesse convivere con un tale stato di cose...una situazione sinceramente poco sostenibile e sopratutto che viaggia pari passo con lo stato d'animo del fratellino.
Oggi vi chiedo quasi la medesima cosa, chiedendovi in più un parere più tecnico....ovvero come vanno vissuti i rapporti con queste persone che a mio modo di vedere hanno, più che ma
 

tempions

Utente
15 Maggio 2003
1,728
1
615
Ripropongo un argomento vecchio nei confronti del quale vi chiedo un ennesimo parere, stavolta direi più tecnico e più specifico.
Inizio.
Premetto che trascorro non moltissimo tempo a casa, soltanto il tempo necessario o buona parte di giorni della settimana (sabato-domenica).
Tempo fà, ancora, parlai di un fratello minore irrequieto. Un caso border-line di vivacità e passatemi il termine di adolescenzialismo.
Al tempo fui molto critico e sopratutto rigidissimo nelle mie valutazioni.
Oggi, il fratellino border-line continua a crearmi-creare problemi. Adolescenza? Può darsi. Certo che di fronte a gesti e a suoi atteggiamenti forse ci sarebbe da chiedersi se ciò che fà sia necessariamente una esplosione di giovinezza, o un prematuro malessere...
D'accordo sulla vivacità, d'accordo sulla vitalità, poco d'accordo se le esplosioni di gioia e le esplosioni dell'adolescenza abbiano un sfondo di <<cattivo gusto>> e di totale assenza di regole.
L'età del mio fratellino, consentirebbe non dico al primo richiamo ma al 10° di cessare quella o quell'altra cattiva azione. Un giovanotto di 15 anni capirebbe che se il fratello studia, o se stà a telefono che magari al 22°esimo avviso di finirla ....forse sarebbe il caso non di tacere (cosa brutta) ma di abbassare la voce!
Lui non lo capisce.
Fosse un brusio mentre si studia o una telefonata con suoni sotto a darmi fastidio, sarei io un povero maniaco amante della perfezione...
Il problema nasce quando dal nulla, nascono le sue esplosioni di cattiveria.
Il fratellino border-line infatti di sana pianta, inizia dei discorsi nei quali vi accusa di cose vecchie, di vecchi vostri momenti di rabbia dove voi logicamente avevate perso il controllo.
Posto ciò, è come se io fratello di uno di voi iniziassi oggi alle 3 del pomeriggio (seduto sul divano) a ripetervi che 5 anni fà avete dato un calcio alla porta (rompendola) poi che avete 4 anni fà rotto un vetro per rabbia...
Cose insensate insomma...credo che molti di voi alle ennesime provocazioni, prenderebbero il fratellino di turno e lo butterebbero dal terrazzo ...
Tempo fà ancora, vi chiesi come si potesse convivere con un tale stato di cose...una situazione sinceramente poco sostenibile e sopratutto che viaggia pari passo con lo stato d'animo del fratellino.
Oggi vi chiedo quasi la medesima cosa, chiedendovi in più un parere più tecnico....ovvero come vanno vissuti i rapporti con queste persone che a mio modo di vedere hanno, più che ma
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Ti ho risposto l'altra volta. A mio avviso, il tuo fratello vuol un compagno in te;ma, non avendo maturità per capire come farlo, lo cerca di un modo infantile. In questo caso, ritengo che lo sforzo più grande dovrebbe essere tuo che ha vissuto le stesse cose che lui vive ora.
Aiuta tuo fratello e fa di lui un tuo amico. È molto triste non avere stima dentro della nostra famiglia.
 

tempions

Utente
15 Maggio 2003
1,728
1
615
Proprio quando riceve più attenzioni, dà maggiori problemi.
E' come se ogni volta che riceva corda finisca per spezzarla.
Secondo me c'è altro in lui...o forse è solo cosi'.
 

arrhenius

Utente
13 Settembre 2005
1,981
0
615
SUsanna ha detto una cosa molto importante secondo me...
rendilo partecipe della tua vita, fagli sentire che ti interessa di lui (da uomo a uomo)
....allo stesso tempo ti consglio di non assumere MAI atteggiamenti di sottomissione o di costante rassegnazione , mi spiego meglio :
se stai studiando (quindi è importante,non è che stai cazzeggiando al telefono..) non ripetergli per 20 volte la stessa frase con rassegnazione/sottomissione/iterazione :
la finisci,per favore smettila...le solite frasi....
etc etc queste per lui sono benzina,e lo snervano....
allora esci e gli dici: sto studiando ed è molto difficile per me riuscire a concentrarmi , se fai silenzio ,magari dopo facciamo qualcosa insieme (ogni tanto prova ad uscire insieme a lui,anche solo per andare a comprare una pizza...se non lo fate mai) in modo che lui capisca che stai dicendo di stare in silenzio per un motivo serio, e non la prenda come una sfida che gli lanci.....
questo comunque dillo non con tono strisciante,ne inkazzato, ma dillo con tono fermo,deciso e rilassato....cercando una complicità!
se lui continua riesci e di: che fai non stai ai patti ???,dopo ti va se usciamo....?

se lui continua mancandoti di rispetto e trattandoti come un bambolotto, tu esci (e senza dire nulla) lo guardi gli molli una
pizza sulla faccia...
(so che tutti mi criticheranno per questa cosa,ma almeno gli dai una lezione di vita, tranquillo che se continua così fuori di pizze se ne prenderà ben altre.....quindi non ci vedo nulla di così terribile...) ....se tu stai cazzeggiando non farlo....
fallo solo quando è importante, così magari lui capisce quando è il caso di rompere e quando no......(che già sarebbe tanto)
Ogni volta che studi ripeti sta cosa provando nuove variabili...

Se lui continua a non capirla , prova a stuzzicarlo tu quando lui telefona o quando studia o fa qualcosa di importante.....fallo ricordandogli che anche lui con te l'ha fatto, ma tu finiscila prima e digli vabè dai e te ne vai....come a volerlo graziare
così non si inkazzerà eccessivamente al momento , ma magari sentondosi bruciare ci penserà 2 volte prima di rifarlo a te la prossima volta.....

Tempions al di là di tutto mi dispiace capisco che la situazione possa essere insostenibile...e ti sarai fatto del nervoso....mi spiace...
tieni duro...e facci sapere...sò che questa situazione va avanti da tempo....mi ricordo del tuo vecchio post....


Ciao [:)]

P.s se me lo fai venire in chat ogni tanto lo demolisco psicologicamente....lo troverai stremato e smantellato....[}:)][:D]
userò le sue stesse armi contro di lui e in più aggiungerò le mie[}:)]
come ho già fatto con il fratello di miki ahahahaahahaha
(scusaaaa Valeriooooo [:D][:D]) ma lui non è a sti livelli...fortuna per la miketta.....
 

arrhenius

Utente
13 Settembre 2005
1,981
0
615
Susanninaaaa [:p]...
mentre studia è difficile ingorarlo...io dopo averle provate tutte
mettendoci tutta la buona volontà, la pizza gliel'avrei già mollata e anche forte...! (mi raccomando non fargli cadere i denti [:D][:p])

vedrai che si stuferà di prendere pizze...
a quel punto sarà lui a cercare il tuo affetto , con la consapevolezza che dovrà guadagnarselo , e tu lo darai....(con le tue regole...)
prova così,tanto le hai provate già tutte a quanto ho capito....
VUole testare i tuoi limiti e tu faglieli vedere sulla faccia i tuoi limiti [B)] (o non fargli uscire sangue,adesso non voglio che lo pesti,ci siamo capiti no...ehehe )

Se non si stuferà , allora il suo destino sarà chiaro :
Farà il Pizzaiolo !!!! [:D][:D][:D][:D][:O][:O][:O][:D][:D][:D]

Ciao.

P.s quando ti ricorda (da infame e a tradimento) il passato, tu assolutamente fatti vedere divertito , e anzi ironizza....
del tipo : hai spaccato la porta ...! tu rispondi: si hai visto che forte che sono ! [8D]
cioè piglia a sfotterlo....ci devi saper fare.....
vedrai che ti divertirai davvero tu stesso, e secondo me migliori pure il rapporto con lui perchè ti stimerà di più....
su questo STAI SICURO che perderà il vizio !!!
lui vede che riesce a coinvolgerti psicologicamente quando parla del passato perchè tu diventerai di 1000 colori.....invece stai rilassato e ironizza....in questo modo lo disarmi completemante!
Sto cercando di darti consigli pratici....

 

arrhenius

Utente
13 Settembre 2005
1,981
0
615
Hihhihihihihhihihhi
povero Tempions , susy ma tu non hai idea da quant'è che va avanti sta storia....ricordo una discussione accesissima su questo apreta ovviamente da Tempions....
e si vede che dopo non risolse nulla....[xx(]
adesso si scopre che è tempions che fa inkazzare il suo fratellino...che invece è un'anima pura e buona....hihhiihhihi [:D][:D][:D]

Al di là di tutto cerca di volergli bene......io su questo con mia sorella (tanti anni di meno) sono stato fortunato...che è brava , però comprendo il suo disagio...

[X][X][X][X]
 

tempions

Utente
15 Maggio 2003
1,728
1
615
Grazie dei consigli...beh i vostri discorsi reggono ma l'esperienza mi insegna che forse è proprio lui che non è abilitato a questi discorsi. Dicevate ad esempio di invitarlo a fare qualcosa..
Purtroppo mi rendo conto che non tutti siamo uguali, non tutti siamo dotati della stessa sensibilità che a volte è sottointesa con l'essere uomini, e si può essere dei piccoli uomini anche a 15 anni rispettando gli altri e le loro cose. Io a 15 anni ero un ragazzino normalissimo e già a 11 anni quando giocavamo a pallone per strada se alla 10° pallonata sull'auto in sosta ci veniva fatto un richiamo eravamo perfino capaci di fare attenzione o più propriamente di andare in un altro luogo!
Mio fratello è il cosidetto recidivo.
Fossi poi io una persona sui generi capirei il povero fratellino ma sono un ragazzo (20) che tra le tante cose che si è conquistato c'è sopratutto il rispetto e la stima della gente.
Io spero tanto che mio fratello cambi....ma non per la mia soddisfazione, ma perchè se dovesse continuare cosi' io non sò se sarà capace di affrontare la vita che probabilmente non sarà cosi paziente o cosi' clemente da ripetergli una cosa detta almeno 10 volte.
Sò che è piccolo e che farà le sue esperienze, ma sò per certo che ciò che si è non si cambia e un pò di personalità e sopratutto di carattere ce l'hanno anche a 15 anni...
 

tempions

Utente
15 Maggio 2003
1,728
1
615
Citazione:Messaggio inserito da susanna58
ma 'sto ragazzo non ha niente da fare
fategli conoscere qualche ragazzina...
o non lo interessano?



Mentalmente sarà molto libero se allieta le sue giornate devastando gli altri!
Scherzi a parte, si esce ma non spessissimo anche perchè è periodo di scuola questo.
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Come suggerito prima, dovresti dire a lui di registrarsi nel forum...Cosí potremo ascoltare i due lati della moneta senza passionalità come fanno in Psicologia!!!
Eppoi, noi ci occuperemo di lui e vedrai che lui non avrà tempo per disturbarti e non necessiterai neppure spendere con la pizza. O meglio, inviala da noi che la mangeremo volentieri.
 

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,890
401
915
New York
tempions nn vivi neinte che non hanno vissuto altri.Non è automatico che due fratelli vadano d'accordo.Poi vivere insieme cmq peggiora le cose.Evidentemetne adesso stai sulle scatole a tuo fratello e fine.
 

tempions

Utente
15 Maggio 2003
1,728
1
615
Aggiorno il mio post per sollecitare il mio caso alla vostra attenzione e per fornire eventualmente materiale a tutti voi (padri o fratelli) che vivete situazioni analoghe.
I disagi di mio fratello, 15 enne continuano e si intensificano in modo quasi esponenziale.
Giorno dopo giorno mi accorgo, seppur con estremo distacco, che le mie valutazioni in origine sono più clementi rispetto ai problemi che mio fratello mostra nei miei confronti e in senso più forte e generale nei confronti della mia famiglia.
Cito ad esempio una situazione venutasi a creare poche ore fà. Eravamo a pranzo quando scherzosamente mia madre sottolinea come ad una figlia di una sua amica le interessi io! Solite cose...una risata e finisce li' in meno di due secondi. Continuamo a mangiare, terminiamo i pasti e ognuno nelle sue stanze.
Sono appena le 2.10, entro in stanza, accendo il pc e inizio a giocare. Alle 4 (tra poco) di oggi dovrò uscire. Inizio a giocare quando entra mio fratello in stanza, pochi minuti e steso sul letto inizia come al solito a gettare frase provocatorie e priva di senso e nesso logico.
Parla di quando ero nervoso (anni fà) per l'acne, parla di quando infortunandomi a calcio a 16 anni (sempre anni fà) misi 4-5 kg e mi irrobusti..., mi sottolinea questi ed altri fatti che decisamente dovrebbero far male e sopratutto che sono fatti e situazioni ben lontane dall'attuale realtà .
Io sto giocando al PC e lui mi dice queste cose? Vuoi vedere che è per la cosa a tavola?
Come lo si può spiegare? Non hanno senso, non entrano nel discorso e nè in nulla.
Strano.
Fortunatamente riesco a mantenere la calma, non lo rispondo quasi per pena.
Appena è fuori dalla mia stanza inizia a dare fastidio a mia madre. Butta dei cuscini a terra e la chiama per farla venire a raccoglierli....di qui' farà altre performance.
Pochi minuti fà sono uscito dalla doccia, ora sto al pc per scrivervi questo ennesimo episodio...e ora esco.

Ciao