Fotobiomodulazione di studio professionale

Leasemilia

Utente
10 Dicembre 2021
7
1
5
Buongiorno,

A seguito di un approfondito studio del forum e del sito principale, in questo giorni ho avuto il primo colloquio con uno studio professionale. Ne avrò un altro a breve ed una visita da un tricologo del Sitri nelle prossime settimane.

Innanzitutto, in questo studio la dottoressa mi ha effettuato un'analisi dei capelli, riscontrando una alopecia androgenetica nella parte frontale. Mi ha detto che ci sono diversi capelli sani, alcuni assottigliati e dei bulbi chiusi, che possono essere sia dormienti che già cicatrizzati.
La consulenza mi è sembrata molto professionale, e la dottoressa mi ha proposto il loro ciclo di fotobiomodulazione, che consiste in 16 sedute da 30 minuti per 2 mesi. Ovviamente è molto costoso, nel complessivo si parla di 1600€.

Ho apprezzato la sincerità: mi avvertito che non fa miracoli ma che dà buoni risultati, che due mesi possono non essere sufficienti e che, considerando la calvizie un problema strutturale da cui non si guarisce, è praticamente sicuro che tempo dopo debba rifare alcune sedute.
Ho parlato della finasteride topica, e mi ha detto che, a parte il doverla applicare praticamente per sempre, essa produce una "peluria", che a livello estetico non ha lo stesso risultato della fotobiomodulazione.

Accompagnato a tutto questo, un trattamento con pre-shampoo, shampoo ed infine una lozione. Non ricordo tutti i particolari, ma si parlava di amminoacidi e nutrienti.

Della parola "Fotobiomodulazione" ho trovato poco sul forum, e non so quanto abbia in comune con le altre terapie laser di cui ho letto negli altri thread. Per questo ero interessato a sapere l'opinione in merito a questa tecnica, di cui voglio approfondire prima di procedere.

Riporto le domande del thread di presentazione:


1. Età: 26 anni
2. Non sto seguendo nessuna cura
3. Sì, questa è stata la mia prima dermoscopia
4. Nella scala Norwood, direi 2A
5. No, nessuna perdita abbondante
6. Capelli più fini, come dicevo, nella parte frontale
7. Sì, caso di androgenetica in mio padre
8. Sì, ho vissuto un periodo stressante.
9. Ho una predisposizione moderata all'ansia. Non uso farmaci.
10. No, dieta abbastanza bilanciata
11. Nessun analisi dei dati, omocisteina fuori norma dagli ultimi esami
12. In modo moderato, dermatite e forfora
13. I capelli me li tocco più spesso quando sotto stress
14. No, mai avuto stempiature

Grazie anticipatamente!