FOTO! Un parere dal dottore e da tutti gli utenti

utent

Utente
22 Gennaio 2006
281
0
265
fotowi2.jpg

Sono un ragazzo di 26 anni, ho cominciato ad avere problemi di caduta intorno ai 19 anni, inizialmente si presentava con forfora accentuata e prurito, accompagnato da caduta.

Questa adesso è la situazione dei miei capelli. Ho il cuoio capelluto che si ingrassa facilmente, e sono costretto a lavare i capelli tutte le sere.

Sono stato da un due dermatologi, e mi hanno diagnosticato entrambi, una calvizia androgenetica.
A mio parere non ne sono molto convinto di questa diagnosi, in quanto nella mia famiglia nè mio padre e nessuno dei miei nonni presentano una forma di calvizia.
D'altra parte non mi sembra essere una caduta androgenetica, e non riesco a riconoscere il mio grado di calvizia nella scala di Hamilton, ossia il diradamento non ce l'ho sulle tempie ma sul capo.

Sto usando di nuovo adesso, da un mese circa, minoxidil 5% galenico, ma non vedo risultati, ultimamente ho una caduta un pò più accentuata, e al cuoio capelluto ho un fastidioso prurito. Sto pensando infatti di smettere...

Volevo chiedere un parere al Dottore e a tutti Voi esperti del forum, secondo Voi che tipo di caduta è?
Cosa mi consigliate, devo continuare ad applicare il minoxidil ? Applicandolo ultimamente e come se avessi paura di peggiorare le cose.

Aspetto le Vostre risposte, e le vostre domande...

Grazie a tutti!

utent

Utente
22 Gennaio 2006
281
0
265
fotowi2.jpg

Sono un ragazzo di 26 anni, ho cominciato ad avere problemi di caduta intorno ai 19 anni, inizialmente si presentava con forfora accentuata e prurito, accompagnato da caduta.

Questa adesso è la situazione dei miei capelli. Ho il cuoio capelluto che si ingrassa facilmente, e sono costretto a lavare i capelli tutte le sere.

Sono stato da un due dermatologi, e mi hanno diagnosticato entrambi, una calvizia androgenetica.
A mio parere non ne sono molto convinto di questa diagnosi, in quanto nella mia famiglia nè mio padre e nessuno dei miei nonni presentano una forma di calvizia.
D'altra parte non mi sembra essere una caduta androgenetica, e non riesco a riconoscere il mio grado di calvizia nella scala di Hamilton, ossia il diradamento non ce l'ho sulle tempie ma sul capo.

Sto usando di nuovo adesso, da un mese circa, minoxidil 5% galenico, ma non vedo risultati, ultimamente ho una caduta un pò più accentuata, e al cuoio capelluto ho un fastidioso prurito. Sto pensando infatti di smettere...

Volevo chiedere un parere al Dottore e a tutti Voi esperti del forum, secondo Voi che tipo di caduta è?
Cosa mi consigliate, devo continuare ad applicare il minoxidil ? Applicandolo ultimamente e come se avessi paura di peggiorare le cose.

Grazie a tutti!

utent

Utente
22 Gennaio 2006
281
0
265
fotowi2.jpg

Grazie a tutti!

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,891
402
915
New York
il minoxidil può accelerare la caduta all'inizio.Per il prurito,postaci la composizione chimica del galenico.
Potresti valutare eventualmente di integrare la terapia con altro,sempre su consiglio e sotto controllo medico ovviamente.

gallina

Utente
24 Maggio 2005
91
0
65
dovresti fare anche una foto senza flash..

cmq credo ke hai androgenetica.. come dice il dottore ogni androgenetica ha una sua storia.. [8D]
dovresti fare una cura + completa rispetto al solo minoxdil ;) forse puoi ancora recuperare buona parte dei tuoi capelli

ciaooooooooooooo fai una foto senza flash.. il flash tende ad ingigantire un po tutto ;) ciaooooooo

klimt

Utente
8 Febbraio 2006
1,063
0
415
Anche se sono esistiti fenomeni di irritazione del cuoio capelluto che hanno determinato il prurito e il bruciore congiunto a fenomeni di effluvium a me sembra chiaramente una alopecia androgenetica che sta facendo un corso molto acelerato, sei un 4° - 5° grado della hamilton. Data l'età forse una buona terapia può fare qualcosa. Vai da un bravo dermatologo esperto in calvizie che ti farà fare le analisi del sangue per sapere quanto testosterone libero hai nel sangue e per conoscere livello di dht, probabilmente ti farà assumere la finasterie, congiunta a lozioni topiche e integratori;
segui almeno per un anno la terapia anche se apparentemente non desse risultati e senza scoraggiarti!

Ciao[X][:)]

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro utent,
quando ho visto la foto mi è sembrata identica a quella riportata in questo articolo:
http://www.sitri.it/psicogena/psocogena.html
Secondo me potrebbe essere un'androgenetica mista ad effluvio cronico...
Secondo te potrebbe essere una psicogena?
baci

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
Aga piu' effluvio .Il pattern di diradamernmto non e' caratteristicop ma comuque il quadro e' abbastanza chiaro. Credo che dovresti iniziare a curare anche l'effluvio oltre all'aga e fare esami per valutare eventuali carenze.
saluti

utent

Utente
22 Gennaio 2006
281
0
265
Pensavo che non fosse AGA, visto il diradamento, ero convinto che si trattasse di un effluvio oppure di una caduta psicogena.

1) Dottore che tipo di esami dovrei fare? Le carenze che posso avere, possono essere la causa principale della caduta?

2) Come posso curare l'effluvio? Il mio dermatologo di questo non me ne ha parlato e mi ha prescritto solo il minoxidil.

3) Un altra domanda, ma l'effluvio è una malattia del capello che si può curare in maniera definitiva ?

castanochiaro

Utente
25 Maggio 2006
1,707
0
615
Citazione:utent
A mio parere non ne sono molto convinto di questa diagnosi

1) per l'effluvio il locoidon 3 volte la settimana per un paio di mesi

2) la finasteride è la terapia base (propecia o 1/4 di proscar).

scusa la domanda ma quand'è che hai iniziato a perderli?

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao!! Anche io come Claudia a prima vista (vedendo il pattern simile a quello riportato per l'alopecia psicogena) sarei tentato a dire che si tratta di alopecia psicogena (anche perchè hai detto che nè i genitori, nè i nonni sono calvi).

E' anche vero che alla fine è tutto collegato, nel senso che i periodi prolungati di stress inducono ad una forte produzione di sostanze androgene, e ad una carenza di altre sostanze necessarie per mantenere i capelli in buona salute.

utent

Utente
22 Gennaio 2006
281
0
265
Dottore grazie per la risposta, cercherò di fare gli esami il più presto possibile.

Le volevo poi porre altre 2 domande:

1) Sto usando adesso minoxidil 5%, lo applico tutte le sere prima di andare a dormire, come faccio ad applicare il locoidon lozione, non posso mica applicarli mica insieme!

2) Quante volte a settimana dovrei applicare il locoidon lozione, e per quanto tempo ?

Grazie mille per le gentili risposte!

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
1) a distanza di 2-3 ore l'uno dall'altro
2)3 volte per il tempo e la durata a distanza non sono in greado di aiutarti.
saluti