Ciao, sono nuovo del forum, anche se vi ho letto spesso. Mi sono deciso ad iscrevermi quando ho letto della scoperta dell'astressina-b. Sono affeto da una forma non aggressiva di alopecia androgenetica, nel senso che a 40 anni posso considerarmi uno che di capelli in testa ne ha ancora abbastanza anche se rispetto a 10 anni fa non c'è paragone, nè per quantità nè per qualità. Da tre anni mi curo con sistematicità. Purtroppo finasteride, non mi ha fatto nulla (provata x 6 mesi, sotto controllo medico). I sides erano esattamente opposti a quelli normalmente riconosciuti (ossia aumento della libido inceve che diminuzione). Ho continuato con minox e non posso parlare di neanche di blando mantenimento. Insomma se pur pian piano i capelli se ne vanno. Forse senza curarli li perderei più velocemente. Scrivo qui della mmia esperienza perchè se mi guardo indietro devo dire che il fattore scatenante nel mio caso è indubbiamente lo stress. Ogni volta che mi sono trovato in condizioni tali (affetti, lavoro ecc...) la caduta ha subito una forte accelerazione. Prova ne è stata il fatto che durante l'estate 2008 ho attraversato un periodo di particolare serenità come non mi capitava da tempo. E dopo solo 3 settimane (in vacanza) che finalmente dormivo come un sasso (e avevo smesso di fumare) la vitalità e lo spessore che avevano riacquisito i capelli aveva del miracoloso. Quindi quando ho letto della notizia di cui qui si parla ho fatto un salto sulla sedia. Subito mi sono ricordato di integratori a base di Fosfatidilserina che non ho mai provato ma di cui leggevo quando andavo in palestra . In questo ambito viene usata per diminuire il rilascio del cortisolo perchè catabolico. Uno dei meccanismi di azione supposti è che sia un antagonista naturale del crf o crh. Almeno questo è quanto ho capito da ricerche in rete (sono laurato in economia, non sono un medico). Bah, io ho intenzione di provare. (tra l'altro anche la lecitina di soia se non ho capito male dovrebbe andare bene). Magari ho dato uno spunto interessante a qualcuno. Magari è una stupidata. Gli esperti del forum cosa ne pensano ? Un saluto a tutti e scusate la lungaggine.