Fosfatidilserina

idenlos

Utente
22 Febbraio 2011
2
0
5
Ciao, sono nuovo del forum, anche se vi ho letto spesso. Mi sono deciso ad iscrevermi quando ho letto della scoperta dell'astressina-b. Sono affeto da una forma non aggressiva di alopecia androgenetica, nel senso che a 40 anni posso considerarmi uno che di capelli in testa ne ha ancora abbastanza anche se rispetto a 10 anni fa non c'è paragone, nè per quantità nè per qualità. Da tre anni mi curo con sistematicità. Purtroppo finasteride, non mi ha fatto nulla (provata x 6 mesi, sotto controllo medico). I sides erano esattamente opposti a quelli normalmente riconosciuti (ossia aumento della libido inceve che diminuzione). Ho continuato con minox e non posso parlare di neanche di blando mantenimento. Insomma se pur pian piano i capelli se ne vanno. Forse senza curarli li perderei più velocemente. Scrivo qui della mmia esperienza perchè se mi guardo indietro devo dire che il fattore scatenante nel mio caso è indubbiamente lo stress. Ogni volta che mi sono trovato in condizioni tali (affetti, lavoro ecc...) la caduta ha subito una forte accelerazione. Prova ne è stata il fatto che durante l'estate 2008 ho attraversato un periodo di particolare serenità come non mi capitava da tempo. E dopo solo 3 settimane (in vacanza) che finalmente dormivo come un sasso (e avevo smesso di fumare) la vitalità e lo spessore che avevano riacquisito i capelli aveva del miracoloso. Quindi quando ho letto della notizia di cui qui si parla ho fatto un salto sulla sedia. Subito mi sono ricordato di integratori a base di Fosfatidilserina che non ho mai provato ma di cui leggevo quando andavo in palestra . In questo ambito viene usata per diminuire il rilascio del cortisolo perchè catabolico. Uno dei meccanismi di azione supposti è che sia un antagonista naturale del crf o crh. Almeno questo è quanto ho capito da ricerche in rete (sono laurato in economia, non sono un medico). Bah, io ho intenzione di provare. (tra l'altro anche la lecitina di soia se non ho capito male dovrebbe andare bene). Magari ho dato uno spunto interessante a qualcuno. Magari è una stupidata. Gli esperti del forum cosa ne pensano ? Un saluto a tutti e scusate la lungaggine.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,968
3,696
2,015
Milano
Questa notizia sull'astressina ha avuto il merito di riportare l'interesse sulle cure per la calvizie, interesse che un po' languiva in mancanza di vere novità, il rischio è però quello che crei le solite eccessive speranze che portano a successive grandi disillusioni (e al conseguente disiteresse di ritorno...).

E' stata però utile per confermare alcune sostanze già usate con un discreto successo, la prima è il solito idrocortisone (e i cortisonici di varia potenza), la seconda sarebbe il progesterone che pure è un antagonista del CRF e che viene usato topicamente come anti-androgeno da anni.

L'ormone da contrastare sarebbe comunque il CRF/CRH e non appunto il cortisolo che, come si vede, porterebbe con meccanismo feedback anche a livello di solo follicolo ad abbassare il CRF/CRH.

A livello pratico mi pare più proficuo puntare su sostanze anti-stress, anti-depressione, anti-ansia, ipotizzandone anche un uso topico che sulla lecitina di soia e la fosfatidilserina che proprio perché hanno un utilizzo molto diffuso avrebbero già dimostrato la loro efficacia in per un problema altrettanto diffuso come la calvizie.

Personalmente ho provato anche lecitina di soia, ma senza riscontrare evidenti miglioramenti nei capelli.

Ciao

MA - r l i n

ifroc

Utente
14 Maggio 2008
354
29
265
Lo scorso maggio per cercare di abbassare il cortisolo iniziai anch'io a prendere alte dosi di lecitina di soia(la mattina e 45 min prima dell'esercizio fisico).Avevo anche pensato alla fosfatilserina,ma la difficolta' di reperimento e il prezzo ,mi indussero a virare verso la lecitina. Ad 1 mese dall'inizio dell'assunzione avevo osservato uno strano effetto collaterale,l'ingrossamento della ghiandola del seno sinistro(con un leggero dolore),diminuendo la dose il problema e'rientrato in circa 45 giorni.Ho continuato l'assunzione fino a 2 settimane fa.Penso che possa essere utile per abbassare il cortisolo,ma sinceramente i cappelli non sono migliorati, anzi penso che l'effetto sia stato negativo.Pero'non posso esser sicuro al 100% che l'effetto negativo che ho riscontrato sui capelli sia attribuibile all'uso della lecitina,perche' contemporaneamente all'inizio dell'assunzione di lecitina ho smesso di assumere melatonina,che assumevo da 8 anni a 5 mg al giorno_Ora faro' una pausa di qualche mese per vedere se la situazione cambia,dopodiche se non ci saranno miglioramenti saro' sicuro che il peggioramento non dipende dalla lecitina e cosi potro' ricominciare a prenderla. Sempre per il cortisolo potresti provare integratori come arginina e glutammina.Comunque se deciderai di assumere lecitina ,tienici informati.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,968
3,696
2,015
Milano
Perché hai smesso la melatonina ? Io mi sono trovato ieri senza la solita pastiglia da 3 mg per la prima (o la seconda) volta dal novembre 2006 (ho voluto vedere però se mi ero assuefatto e come avrei dormito senza..., posso dire, leggermente meno bene).

Per anni non si è capito perché il cortisolo potesse essere nocivo per i capelli se prodotto endogenamente e utile se usato esternamente, forse una ricaduta valida di questa notizia gonfiata può essere appunto quella di aver portato a scavare alle basi di questo meccanismo di feedback sugli ormoni dell'asse ipotalamo-ipofisi-adrenali, che pare completo anche a livello di follicolo.

Ciao

MA - r l i n

trilly

Utente
9 Aprile 2007
294
0
265
Grazie per la segnalazione, sembra interessante questa cosa della fosfatidilserina, da approfondire secondo me.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,968
3,696
2,015
Milano
Questo principio attivo anche se costoso è piuttosto utilizzato, ma non pare proprio aver funzionato per i capelli.

(anche l'Alzaheimer peraltro finisce per agire come il farmaco passato alla ribalta in quest'ultima settimana, ma anche in questo caso, non si vedono effetti sui capelli....).

Ciao

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,968
3,696
2,015
Milano
Guarda, a mio avviso, la guerra contro il cortisolo è comunque una battaglia di retroguardia anche alla luce di questo tipo di studi.

Ciao

MA - r l i n

idenlos

Utente
22 Febbraio 2011
2
0
5
Grazie a tutti, ed in particolare a Marlin. La mia speranza è che la cosa possa funzionare almeno in parte in chi come me pare essere particolarmente sensibile alle ricadute ormonali da stress. Insomma una sorta di alopecia psicosomatica ! :) Idrocortisolo e Progesterone quindi. Bene. Mi guarderò in giro. Magari torno a fare un salto dal dermatologo e gli sottopongo la questione. Nel frattempo ancora grazie. Vi terrò aggiornato sugli sviluppi. Saluti