Forum per chi cerca un valido PSICOLOGO

Tiberio

Utente
22 Maggio 2020
109
23
165
27
Ciao ragazzi scusate l'off topic. Da qualche tempo sto pensando di farmi una bella chiacchierata con uno psicologo per vedere cosa succede e se riesco a risolvere i miei problemi esistenziali :'D D': Aiutatemi!!! Ahahah!
Scherzi a parte scoprendo proprio grazie a questo forum l'utilità che questi hanno e siccome trovo appunto questo forum e i suoi utenti più che affidabili, voglio chiedere a voi se ne conoscete uno per chi vuole rivolgersi ad uno psicologo e dove magari gli utenti possano consigliarmene uno buono vicino alla mia zona. Chiedo ciò perché da ignorante in materia (non essendo mai stato da uno psicologo) trovo molto delicato questo ambito e vorrei affidarmi solamente a persone che sappiano fare il loro lavoro come si deve.
Grazie e scusate il pippone
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,612
7,117
2,015
Sai molti purtroppo si vergognano e non ne parlano:(
 

yolo

Utente
3 Aprile 2019
263
141
265
Milano
Non ci sono forum che consigliano psicologi che io sappia, anche perché è una cosa estremamente individuale, possiamo trovare due persone che sanno fare bene il loro lavoro ma una a me non va bene e l'altra non va bene a te. La cosa migliore che puoi fare è cercare online gli psicologi e leggere i loro curriculum, le loro aree di interesse e di specializzazione, e poi provare.
 
  • Mi Piace
Reazioni: Tiberio and ale84

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
1,943
982
615
Io ho "brutte" idee sulla psicologia o meglio la trovo valida laddove il paziente ha seri problemi ,problemi che senza farmaci non si possono risolvere (ma a questo punto la differenza è data dalla pastiglia non dal professionista) -la quasi totalità della gente arriva alla tomba senza aver capito se stesso è utopia pensare che terzi possano capire un soggetto a pieno (per farlo dovrebbero aver vissuto per intero ik trascorso del paziente e ragionare/prendere nel bene e nel male I problemi nel medesimo modo...ma a questo punto cercherebbero aiuto in terzi xd)
 

yolo

Utente
3 Aprile 2019
263
141
265
Milano
Io ho "brutte" idee sulla psicologia o meglio la trovo valida laddove il paziente ha seri problemi ,problemi che senza farmaci non si possono risolvere (ma a questo punto la differenza è data dalla pastiglia non dal professionista) -la quasi totalità della gente arriva alla tomba senza aver capito se stesso è utopia pensare che terzi possano capire un soggetto a pieno (per farlo dovrebbero aver vissuto per intero ik trascorso del paziente e ragionare/prendere nel bene e nel male I problemi nel medesimo modo...ma a questo punto cercherebbero aiuto in terzi xd)
La psicologia è una materia sanitaria di comprovata efficacia scientifica. Rispondere in questo modo a una persona che si sta sfogando e ammette di aver bisogno di aiuto psicologico è quantomeno inappropriato. Se parli di farmaci parli di psichiatria e non di psicologia, e sempre facendo appello alle ricerche scientifiche posso dirti che assumendo farmaci e non facendo psicoterapia non si va assolutamente da nessuna parte in termini di miglioramento.
 

black

Utente
17 Luglio 2003
279
22
265
Dipende dal tipo di problemi che uno ha, ci sono vari tipi di psicologi specializzati in varie discipline della psicologia
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
1,943
982
615
Sicuramente la mia è un opinione...qualsiasi cosa diviene utilissima e indispensabile al mondo (sino che uno non arriva a saperla fare da se)...credo comunque che sia lampante che ad oggi visto ciò che va per la maggiore (dai semplici programmi tv ai comportamenti di gran parte della popolazione sia nel branco che in famiglia) diviene arduo distinguere un soggetto" sano "da uno "malato" ...non ci sarebbero insegnanti che menano I bimbi ,sanitari che maltrattano/uccidono I pazienti,genitori che abusano dei figli ...o sono troppo bravi a nascondere il loro lato oscuro o si sopravvalutano gli scrutatori tutto quì...il mio non è un attacco ma anzi un incoraggiamento verso chi si sente fuori luogo poichè già il fatto che lui stesso si sente qualcosa che non quadra è già di per se indice di sanità mentale e se è sano di mente può vincere le sue battaglie da solo tutto quì (opinione personale di uno che ne ha passate talmente tante che metà sono sufficienti :-() )
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,612
7,117
2,015
Sicuramente la mia è un opinione...qualsiasi cosa diviene utilissima e indispensabile al mondo (sino che uno non arriva a saperla fare da se)...credo comunque che sia lampante che ad oggi visto ciò che va per la maggiore (dai semplici programmi tv ai comportamenti di gran parte della popolazione sia nel branco che in famiglia) diviene arduo distinguere un soggetto" sano "da uno "malato" ...non ci sarebbero insegnanti che menano I bimbi ,sanitari che maltrattano/uccidono I pazienti,genitori che abusano dei figli ...o sono troppo bravi a nascondere il loro lato oscuro o si sopravvalutano gli scrutatori tutto quì...il mio non è un attacco ma anzi un incoraggiamento verso chi si sente fuori luogo poichè già il fatto che lui stesso si sente qualcosa che non quadra è già di per se indice di sanità mentale e se è sano di mente può vincere le sue battaglie da solo tutto quì (opinione personale di uno che ne ha passate talmente tante che metà sono sufficienti :-() )
Se è arrivato al punto di chiede consiglio, credo che da solo non ce la fa, quindi è giusto che si confronti con altri, per capire meglio cosa sta succedendo
 
  • Mi Piace
Reazioni: Tiberio

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
1,943
982
615
Mmm ora che ci penso mi è capitato più di una volta mentre cercavo in rete di imbattermi in "medicitalia "e spesso e volentieri x qualsivoglia problematica intervenivano anche psicologi quindi credo si possa tranquillamente avere opinioni e contatti in zona tramite loro
 

Tiberio

Utente
22 Maggio 2020
109
23
165
27
Vi ringrazio tutti. Non assumerei mai farmaci per aiutarmi psicologicamente. Da ignorante e da quel poco che ho sentito, i farmaci in questo ambito io li vedo come una droga legale; ma ripeto che non so nulla in materia.
@yolo ti ringrazio perché hai risposto perfettamente allo stesso modo in cui la penso io.
@kiske 202 non credo che andare da uno psichiatra e cercare di assumere subito farmaci senza neanche provare a risolvere il problema con una semplice chiacchierata con uno psicologo, sia il metodo giusto per affrontare questo.
Comunque non credo neanche di essere in una situazione così grave da ricorrere a farmaci, semplicemente dopo anni che non riesco a risolvere i miei problemi personali da solo, come dice proxy sono arrivato al punto che per vedere cosa succede voglio farmi una chiacchierata con uno psicologo per capire anche se questo possa aiutarmi in qualche modo.
Grazie ancora ragazzi
 
  • Mi Piace
Reazioni: yolo and ale84

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
1,943
982
615
Vedo ora xd...assolutamente io non intendevo consigliare nè farmaci nè tantomeno psichiatra :-0...ho alle spalle diverse "storie tese" che elio mi fa un baffo (malvisto tra l'altro in campo protesi xd)...no io sono parecchio autodidatta e un questo mi hanno aiutato molto il bb natural,varie letture e in primis la sofferenza...ebbene sì ogni sofferenza (che inevitabilmente arriva nella vita di ognuno di noi se vissuta a pieno ,compresa e accettata arriva a darti il tassello mancante del puzzle...sembra masochismo ma così non è) - mi sono state di aiuto letture varie tra Cioran,Nietzsche,Seneca,Silesius,Bukowski,Leopardi,Pirandello,Wilde,Shakespeare e tantissimi altri in cui ho però trovato sempre un denominatore comune in quanto a vita " ciò che è senza rimedio dovrebbe essere anche senza importanza" quindi accettare sereni I cambi di direzione che la vita può prendere a maggior ragione se questi cambi non sono voluti/cercati da noi :) ...questo vale ovviamente x cose cui non si può porre rimedio (morte ,malattie incurabili,separazioni lavorative e non dovute ad incompatibilità...x tutto il resto ci si può lavorare sopra)