fortuna o sfortuna...

dpa

Utente
18 Maggio 2006
295
0
265
..esistono? Premetto che non so nemmeno io molto il senso di questo post però volevo scrivere questo mio pensiero da qualche parte.
Io non ho mai creduto che esistesse la fortuna ne la sfortuna, cioè che una persona sia più sfortunata/fortunata di un'altra. Se passavo sotto una scala o mi attraversava la strada un gatto nero ci ridevo su e pensavo che i superstiziosi erano solo un po' stolti. In questi ultimi anni sono stato sfortunato, le prime volte pensavo fosse un caso, ma poi in vari ambiti della mia vita mi andava sempre male e pian piano ho cominciato a chiedermi.. e se mi sbagliavo? e se queste sono le punizioni per la mia arroganza rispetto a questo argomento? fatto sta che io due anni fa (19 anni) avevo tantissimi capelli e belli spessi, tanto da arrivare a dire, quando si parlava dell'argomento, che una delle poche certezze che avevo era che non sarei diventato calvo, perchè stavo benissimo in testa, anzi mi lamentavo che erano troppo spessi e che per farli stare come volevo dovevo comprare un gel iperforte che costava tanto perchè i capelli avevano un sacco di nervo. Ovviamente era una gioia cammuffata da lamento, in fondo...(tengo a precisare che non ho mai sfottuto nessuno per questo problema anche quando non ne soffrivo, semplicemente ero troppo sicuro di me stesso e dei miei capelli)sono arrivato a comprare una robice per sfoltirli a casa da solo. Bene, l'ho usata una volta, perchè 2 mesi dopo averla comprata i miei capelli hanno iniziato a diventare fini...e pian piano a cadere.. io a distanza di due anni (21 adesso) a ricordarmi com'ero, ancora non credo possibile che sia affetto da aga.. a 21 anni poi..(anzi è iniziata a 19)non riesco ad accettarlo, però la realtà è questa. Insomma voi cosa ne pensate..esiste la sfortuna? magri questa è la giusta punizione per averla sfidata...magari adesso butto l'ultimo gesto di arroganza nei suoi confronti, cioè le [cc] forbici per sfoltire, e diventa clemente con me e mi fa riacquistare i capelli di un tempo...magari è quella la cura!

mi rendo conto che perdere i capelli fa anche perdere neuroni [:D]
 

ronald

Utente
6 Maggio 2003
4,135
0
915
la fortuna e sfortuna determina + del 90% della nostra vita. la frase che l'uomo è artefice del proprio destino è una cazzata colossale. se tu nasci in un paese in guerra e ti scoppia una granata in faccia sei tu l'artefice del tuo destino? la tua vita non è forse stata determinata dalla sfortuna o dal caso (come vogliamo chiamarlo non importa)? e fino alle piccole cose come possono esere i capelli la vita è costellata da cose che non si possono controlare nè determinare
 

ricciolino80

Utente
22 Luglio 2007
615
1
265
devo dare ragione pienamente a ronald, un uomo può far molto per la sua stessa vita ma in modo relativo,se il destino si accanisce non c'è nulla che tenga, possiamo solo cercar di cambiar quelle poche variabili
 

clifford

Utente
24 Ottobre 2004
451
0
265
Citazione:Messaggio inserito da ricciolino80
devo dare ragione pienamente a ronald, un uomo può far molto per la sua stessa vita ma in modo relativo,se il destino si accanisce non c'è nulla che tenga, possiamo solo cercar di cambiar quelle poche variabili

Beh, sei ci si riflette non mi pare di poco conto la possibilità di cambiare anche quelle poche variabili...[8)]
 

rockabilly

Utente
16 Settembre 2007
1,140
1
415
Che dirti, caro dpa, se non condivido a pieno le tue considerazioni?
A sentirti vedo me stesso qualche anno fa...
Tu pensa che dopo certi lavaggi con centinaia di capelli che cadevano arrivavo ad odiare tutti coloro che mi avevano preso in giro per la foltezza dei miei capelli, convinto che la loro malcelata invidia si fosse trasformata in malocchio.
Malocchio, sfortuna... insomma, non che ci abbia mai creduto davvero, ma quando arriva l'alopecia per tipi come me e (molto probabilmente) te non si può far altro che sentirsi disperati ed impotenti.
Io non credo che perdere i capelli danneggi direttamente la bellezza, il sex appeal o il fascino di una persona, ma credo danneggi esclusivamente l'immagine che uno ha di se stesso e, tramite di essa, tutto il resto, ogni altra singola sfera legata alla personalità.
In ogni caso, dato che oggi farmaci e chirurgia possono fare molto contro l'alopecia (poi tu hai detto di avere capelli molto folti, e quelli dietro rimangono così, e sono un vero tesoro per un eventuale autotrapianto), piuttosto che farti prendere dallo sconforto (sicuramente condivisibile), combatti a testa alta.
Magari tra qualche tempo la tua situazione migliorerà e tu ti sentirai due volte più orgoglioso della tua chioma, magari meno fluente, ma pur sempre bonariamente invidiabile per un amico che non si è curato, convinto che l'alopecia sia un destino e non una patologia.
Un abbraccio.
 

dpa

Utente
18 Maggio 2006
295
0
265
@rockabilly
si dietro e ai lati sono ancora molto folti, però sono diventati fini, ma cmq non cadono. Paradossalmente ho voglia di sfoltirli, perchè appunto a contatto con quelli sopra fanno troppa differenza e il diradamento della parte superiore si pu
 

rockabilly

Utente
16 Settembre 2007
1,140
1
415
Ciao dpa.
Nella lotta contro l'alopecia vale il detto meglio feriti che morti. Infatti, guarire attualmente non è possibile e gli sforzi di tutti noi da queste parti sono volti a ridurre i danni e stabilizzare la situazione, magari migliorarla leggermente. Se sei arrivato sin qui vuol dire che conosci le migliori cure medico-farmacologiche attualmente disponibili che, però, da sole non bastano: un po' di cosmesi (shampoo e igiene, tagli adatti, balsami ecc.) è fondamentale per migliorare il risultato estetico.
Insomma, la cura dei capelli per noi compagni di calvizie è una battaglia che richiede costanza, pazienza e caparbietà che non tutti possiedono. Ma queste virtù non devono neanche divenire un'ossessione.
Trovare un equilibrio è in realtà il vero fine della lotta all'alopecia.
Il tuo discorso non è affatto contorto, ma è sicuramente influenzato dallo sconforto in cui attualmente versi. Senza scomodare Socrate, Leibniz e Nietzsche e discutere della lotta tra determinismo assoluto, casualità e volontà, io ti faccio un discorso più pratico: guarda la testa di tuo padre, tua madre, zii e nonni (specialmente quelli materni). Ti farai un'immagine dell'evoluzione ideale della tua calvizie nel tempo e nella forma (e potrai contrastarla meglio).
E su con la vita [;)]