Forte male al petto...

osho

Utente
25 Agosto 2003
1,420
0
415
Ciao Giampaolo:volevo domandarti se un forte male al petto puo' ricondursi a un'ipotetica bronchite.
Spiego il perche':ieri sera dopo avere mangiato parecchio e roba non proprio sanissima(tigelle,crescentine,mortaella ,cipolla..e chi piu' nne ha piu' ne metta...)sono uscito dal ristorante quando fuori faceva -5.Stamattina ,dopo essermi alzato,ho accusato una fortissima pressione al petto che perdura tuttora(anche se in maniera lieve).
Il mio medico mi ha detto che niente e' riconducibile al cuore e che secondo lui possono essere i bronchi infiammati.
Mi ha prescritto del Fluifort .
Potresti darmi un tuo parere?

Grazie Giampa!

P.s. tranquilli...anche stavolta non me ne vado ----[8D]

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Carissimo Luca,
intanto che aspettiamo Giampaolo, (che è un po' che non vedo...), a volte anche le contratture muscolari possono dare questo sintomo, così come lo scivolamento di qualche vertebra. Ero corsa anch'io dal medico per lo stesso motivo, mi sembrava di avere un elefante seduto sullo sterno.... Il medico mi ha mandato dall'ortopedico che mi ha dato una stiratina, e a un secondo dal crock era passato assolutamente tutto. Se non hai tosse, non credo che siano i bronchi.
Una prova molto facile (anche quella consigliatami dal medico) è di alzare un braccio più in alto che puoi, e vedere se il dolore diminuisce... Se diminuisce è la schiena e non cuore o polmoni.
Ti abbraccio e spero che tu stia meglio presto!
Un bacio,
Claudia

maverik

Utente
26 Aprile 2004
3,649
0
915
posono essere fastidiosi dolori intercostali e cioe' ad esempio col freddo si infiammano le vertebre, prova a respirare profondamente e vedi se ti fa male di piu'

osho

Utente
25 Agosto 2003
1,420
0
415
Grazie Maverik...al pronto soccorso mi hanno detto proprio cosi'.

I bronchi e i polmoni erano infiammati e facevano pressione sullo sterno procurando un fortissimo dolore,dovuto da un colpo di freddo la sera prima.

Per due ho giorni confesso di essermi preso paura.

Grazie per il tuo interessamento.
Luca

giampaolo

Utente
15 Ottobre 2003
802
0
265
caro osho, mi scuso per la mia risposta ultraritardataria...ma meglio tardi che mai[:D]...non sono d'accordo con i medici del pronto soccorso tra il rapporto del dolore al petto ed una banale infiammazione bronchiale...i bronchi infiammati,non possono, per vari motivi esercitare una pressione meccanica sullo sterno...l'infiammazione bronchiale, puo' causare un senso semmai di bruciore al torace, di fastidio, di disagio, ma non un palese dolore retrosternale, che puo' essere riconducibile ad altre cause: una volta rigorosamente esclusa una causa cardica, con l'esecuzione di un elettrocardiogramma, che deve essere sempre assolutamente eseguito, le cause piu' comuni di dolore toracico sono i disturbi muscoloscheletrici, come giustamente sottolineato da Claudia[:)]...seguono poi l'esofagite da reflusso, che puo' appunto intensificarsi dopo un pasto abbondante, specie se grasso e annaffiato da alcoolici, lo spasmo esofageo diffuso...vengono poi i dolori di alcune serie patologie polmonari,quali l'embolia, guai aortici e del pericardio...un intenso dolore toracico non puo' e non deve essere attribuito a bronchi infiammati...ciao