Forskolina

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Ho provato su di me una soluzione idroalcoolica di radice polverizzata di Coleus Foskholii a partire dal 1 gennaio. Questo nel tentativo di usufruire della forskolina, l’unica sostanza vegetale che attiva la cAMP e che ho trovato sull’archivio dei composti chimici delle piante che ho postato sotto nell’apposita sezione (“Integratori etc.”).

Dovendo sostituire il Revivogen usato per un anno intero temevo dei peggioramenti che invece non ci sono stati, noto anzi un leggero miglioramento come pigmentazione e vitalità dei capelli esistenti nella sola zona trattata con questo preparato, ossia il solo vertex.

Questo è quanto si può constatare dopo tre mesi e mezzo di utilizzo continuato, ma in diverse soluzioni. Inizialmente infatti la lozione (20gr di radice diluiti in 250 ml di alcool 70°), pur essendo applicata solo la sera, era troppo sporchevole lasciando tracce rosse sui cuscini. Inoltre dopo circa due mesi ho accusato delle reazioni allergiche, non sullo scalpo, ma sulle parti della nuca in cui potevano colare gocce del preparato. Ho pensato quindi di diluirla di un terzo unendola alle altre mie lozioni artigianali, ossia a quella con molte erbe e a quella con i soli estratti di melagrana (semi e succo). Con tale diluizione non ho più avuto problemi del genere anche se il dubbio è che la forskolina sia meno attiva di prima.

Credo che possa essere importante porre l’attenzione degli esperti sull’utilizzo di questa sostanza che anche nei laboratori viene usata per attivare la cAMP delle cellule studiate.
L’introduzione in commercio della stessa è piuttosto recente e non ha riguardato i capelli, ma i prodotti dietetici e per la fitness, sulla falsariga dei vari estratti di guaranà ed altri eccitanti brucia-grassi cui spesso viene aggiunta nei vari preparati, ma con l’enorme vantaggio di non incidere sul sistema nervoso e di non avere alcun effetto collaterale. Se funzionasse anche per la calvizie sarebbe una grande cosa. I giapponesi l’hanno sperimentata sui soliti topi da laboratorio due o tre anni fa, trovando che potenzia l’azione delle procianidine nella ricrescita del pelo, ma poi non se ne è fatto più nulla (almeno di riscontrabile in rete).

Ecco qua alcuni links su questa sostanza:

http://www.europharma2000.it/Commentario%20tox/Coleus.pdf

http://farmaplanet.it/news.asp?ID=2546

http://www.supersmart.com/dev/productdetail.php?id=109

Fatemi sapere le vostre opinioni.

Ciao.

MA – r l i n

c=htt sr

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Ho provato su di me una soluzione idroalcoolica di radice polverizzata di Coleus Foskholii a partire dal 1 gennaio. Questo nel tentativo di usufruire della forskolina, l’unica sostanza vegetale che attiva la cAMP e che ho trovato sull’archivio dei composti chimici delle piante che ho postato sotto nell’apposita sezione (“Integratori etc.”).

Dovendo sostituire il Revivogen usato per un anno intero temevo dei peggioramenti che invece non ci sono stati, noto anzi un leggero miglioramento come pigmentazione e vitalità dei capelli esistenti nella sola zona trattata con questo preparato, ossia il solo vertex.

Questo è quanto si può constatare dopo tre mesi e mezzo di utilizzo continuato, ma in diverse soluzioni. Inizialmente infatti la lozione (20gr di radice diluiti in 250 ml di alcool 70°), pur essendo applicata solo la sera, era troppo sporchevole lasciando tracce rosse sui cuscini. Inoltre dopo circa due mesi ho accusato delle reazioni allergiche, non sullo scalpo, ma sulle parti della nuca in cui potevano colare gocce del preparato. Ho pensato quindi di diluirla di un terzo unendola alle altre mie lozioni artigianali, ossia a quella con molte erbe e a quella con i soli estratti di melagrana (semi e succo). Con tale diluizione non ho più avuto problemi del genere anche se il dubbio è che la forskolina sia meno attiva di prima.

Credo che possa essere importante porre l’attenzione degli esperti sull’utilizzo di questa sostanza che anche nei laboratori viene usata per attivare la cAMP delle cellule studiate.
L’introduzione in commercio della stessa è piuttosto recente e non ha riguardato i capelli, ma i prodotti dietetici e per la fitness, sulla falsariga dei vari estratti di guaranà ed altri eccitanti brucia-grassi cui spesso viene aggiunta nei vari preparati, ma con l’enorme vantaggio di non incidere sul sistema nervoso e di non avere alcun effetto collaterale. Se funzionasse anche per la calvizie sarebbe una grande cosa. I giapponesi l’hanno sperimentata sui soliti topi da laboratorio due o tre anni fa, trovando che potenzia l’azione delle procianidine nella ricrescita del pelo, ma poi non se ne è fatto più nulla (almeno di riscontrabile in rete).

Ciao.

MA – r l i n

c=htt sr

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano

Ciao.

MA – r l i n

c=htt sr

merlin

Utente
10 Febbraio 2004
431
1
265
....sono spiazzato caro amico sono alquanto digiuno delle nozioni da te riportate, comunque sono contento dell'ottima riuscita del tuo bio-test e perciò ho effettuato una ricerca per approfondire la questione e se ben ho capito ho riscontrato che il forskolin riesce ad attivare l´adenilciclasi (anche se si parla quasi esclusivamente di uso sistemico e non topico...) come scritto da doc. Marliani in http://www.sitri.it/tradizionali/tradizionali.html (sulla fitoterapia) in cui si riporta che ...l'ortica contiene istamina, sostanza probabilmente in grado di attivare l'adenilciclasi dei cheratinociti basali della matrice del capello.
Ho notato anche che viene utilizzata in prodotti e integratori coadiuvanti delle diete e nell'area del fitness.
Alla fine sono comunque chiacchere e se gli effetti provati su te stesso per ben 3 mesi sono stati più che soddisfacenti...è già un ottimo risultato, si potrebbe anche fare un test più mirato utilizzando solo la lozione al forkolin e niente altro e vedere gli effetti.
Un abbraccio
Merlin

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Caro Mago sono certo dell'utilizzo topico della forskolina dal momento che entra in molte creme anticellulite e brucia-grassi.

Eccone qua una (ma ve ne sono altre dai nomi più famosi) che ho pensato di usare direttamente sullo scalpo prima di ripiegare sulla soluzione sopraddetta, visto che contiene anche guaranà con le sue xantine ed altre sostanze utili anche per noi (si pensi all'ippocastano che si trova per esempio nell'impacco della Naturando):

http://www.marfarmaholding.it/prodotti/scheda_sintetica.asp?cod=2+5

Ciao.[:)]

MA - r l i n

merlin

Utente
10 Febbraio 2004
431
1
265
....vero ho visto che viene utilizzato topicamente come coadiuvante della cura del Psoriasi....i doc dovrebbero darci un'occhiata visto che si stanno facendo dei trail con prodotti per la cura della psoriasi nel contrastare anche l'a.a.
Ciao e a presto (ho fretta perchè stò cercando delle cose nel FITODB). [:D][:D]
Merlin

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Carissimo Marlin
ero a conoscenza dell'utilizzo da parte tua di una nuova sostanza ma non sapendo di cosa si trattasse, così come il mago merlin, ho letto con molto interesse e con un pò di stupore la tua esposizione sul Coleus Foskholii!

Sembra davvero molto interessante, ma prima di iniziare una discussione più approfondita (mi serve un pò di tempo per leggermi i link!) vorrei farti qualche domanda!
Hai scritto di aver riscontrato una sorta di allergia dopo un paio di mesi di utilizzo della sostanza in soluzione alcolica...secondo te si sarebbe potuto ovviare al problema utilizzando una soluzione molto più diluità? (anche se bisognerebbe verificare la continuità della sua efficacia)...

Inoltre dici di averla unita ad una delle tue tante lozioni di tutto un pò...a questo punto viene spontaneo domandarsi se i risultati ottenuti siano dovuti alla sinergia che si è venuta a creare unendola ad altri elementi notoriamente utili!

A parte l'utilizzo topico (che è cmq quello più ambito) credi che una sua assunzione integrativa potrebbe sortire qualche effetto...o meglio...come poter stabilire il quantitativo eventualmente assumibile?

Curiosità: l'utilizzo della crema anticellulite (solo tu puoi fare queste cose!!!![:D][:D][:D]) ti aveva dato qualche risultato?????

Grazie mille, caro amico, per averci resi partecipi di questa sperimentazione!

Un abbraccio e a prestissimo
Cleopatra...[:)]

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Cara Cleop, mi piacerebbe saper rispondere a tutte le tue domande, ma con questa discussione mi auguravo appunto che la palla passasse agli esperti, perché di domande ne avrei tante anch'io su questa sostanza.

Immagino che stiano meditando...[:)]

Ho unito il Coleus alle altre lozioni, perché le mettevo comunque in successione di qualche mezz'ora, allora tanto valeva farne una sola. Sono affezionato alle mie creature e difficilmente le abbandono[:)]. Se il Coleus fosse stato miracoloso l'avrei notato subito visto che le altre le uso da molto più tempo, diciamo che come con il Revivogen ho avuto una crescita rapida dei capelli esistenti e un invigorimento di quelli malandati, per il momento niente ricrescita (ma la soluzione è lunga da finire[:p]).

Diciamo che io ho affrontato volontariamente quella fase sperimentale che esclude effetti collaterali negativi, oltre non posso andare, da solo. Sull'allergia il Coleus non è l'unico imputato, comunque sono ancora vivo[:)] Del resto ho dovuto diluirlo anche perché spo*cava troppo, servirebbe forse la forskolina isolata per non avere questi problemi, ma tutti i preparati in commercio sono titolati al massimo al 20%.

Non ho usato la crema anticellulite anche se la tentazione è forte, ma il dosaggio penso minore. Un'altra soluzione è l'utilizzo dell'estratto titolato. La forskolina è un diterpene, per la cronaca.

Grazie a tutti per l'attenzione e un abbraccione a te.

MA - r l i n

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Caro Marlin
hai ragione..spero davvero che qualche medico passi a farsi un giro anche di qua..male che va lo chiederemo ufficialmente!!![:D][:D][:D]

Nuova domanda: quanto ti è costata? (non so se c'è il prezzo perchè non ho avuto il tempo di leggere bene i link!)...e secondo te il rapporto qualità/prezzo è favorevole???

Quanto alla crema anticellulite avevo capito che l'avessi provata ed invece avresti pensato di provarla!!!...scusa la mia errata interpretazione!

Purtroppo devo scappare a lavoro...a prestissimo con le altre novità in merito![:p]

Ti abbraccio

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Cleop carissima, vedo solo ora il tuo post e solo perché ne hai fatto riferimento in pvt.[:D]

L'estratto secco l'ho pagato un'euro al grammo, ma ci ho fatto una lozione con 20 gr, che mi durerà un annetto. Credo si possa trovare anche a meno.
Credo pure sia conveniente per la resa, chissà però se è il mio è il modo più efficace di utilizzarla.

Abbracci.

MA - r l i n

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Figurati Marlin
sai quanti io me ne perdo per strada e li ritrovo grazie ai privati???[;)][;)][;)]

Tutto sommato 20 € totali di estratto secco non sono molti considerato il tempo di durata!
Il problema per noi resta sempre lo stesso..l'utilizzazione ottimale della materia prima!!![8)]

Ti abbraccio