forse ho bisogno di un buon psicologo?

Andrea2492

Utente
28 Dicembre 2019
169
79
165
milano
Ciao a tutti. Ritorno su questo forum dopo parecchi mesi perché finalmente mi sono deciso ad andare a farmi visitare da un noto dermatologo che mi ha prescritto una cura per la mia calvizie androgenetica (ho già postato diverse foto nei miei precedenti topic, è androgenetica non ci sono dubbi e mi è stato anche confermato dal dottore oggi). Ho 29 anni ed è da circa 5/6 anni che ho iniziato a diradarmi, attualmente sono in una situazione abbastanza avanzata, sebben con il classico taglio tattico (rasato ai lati) Riesca a mascherare un pochino, mio padre è calvo e io sto seguendo pari pari il suo destino.
Detto ciò, da circa 3 ho iniziato a informarmi su cosa fosse possibile fare, escluso trapianto che sinceramente non me la sento di affrontare, rimangono le cure farmacologiche, l'ho tirata abbastanza per le lunghe in questi due anni, aggrappandomi alla speranza che "tanto poi comincio le cure e mi salvo". Oggi finalmente ho fatto questa visita ma adesso sono abbastanza giù di morale, e vi spiego il perché: mi sento come se stessi per iniziare a fare qualcosa di sbagliato, a parte i rischi classici della finasteride che ormai conosco tutti (Senza stare a cedere troppo agli allarmismi, a gente che dice che gli si sono modificate le ossa e cose così) La mia coscienza mi dice "Ma veramente Andrea? Stai veramente per andare a prendere tutti i giorni una pastiglia, a metterti lozioni in testa ecc per 5/10/x anni solamente per fini estetici?) E quindi mi sento un "fallito", attenzione, non sto assolutamente giudicando chi ha deciso di assumere farmaci per la caduta dei capelli, sto solamente esponendo quello che provo in questo momento verso me stesso. Dall'altro lato però, io purtroppo ho passato un pessimo periodo adolescenziale, ho pochi amici e tutti conosciuti su internet che abitano lontano da me, in quanto a donne, in passato ho sempre sfruttato la mia bella apparenza fisica (sono un bel ragazzo, alto 185 e ho un bel viso) Per conquistare le pochissime donne che ho avuto. Ho anche fatto un periodo di quasi 3 anni in cui mi rasavo a 3mm e non mi vedevo neanche troppo male, però circa due anni fa mi è tornata la voglia di riavere i capelli e forse li è iniziato il vero disagio psicologico. Non so come potrei approcciare una donna da pelato, dato che ho già di mio carenze caratteriali e basavo tutta la mia strategia sul far colpo esteticamente.
Ora vi (mi) Domando, dovrei iniziare queste cure? Oltretutto ho anche disponibilità economiche limitate, qua si parla di spendere, tra fina, minox e altre cose prescritte dal dermatologo, almeno 60 € al mese... Non lo so, sono veramente giù di morale, temo di passare in totale solitudine il resto della mia vita, e che sarà sempre peggio e non so quanto reggerò. Scusate forse questo è più uno sfogo che altro..
 
Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: Mike5399

ChristianF

Utente
15 Maggio 2020
216
33
165
Milano
Ciao Andrea. Capisco la tua situazione e il pensiero di "fare qualcosa di sbagliato" perchè ho passato qualcosa di simile.
Ti posso solo dire di iniziare a intraprendere le cure con tranquillità e serenità.
Quel tipo di pensiero negativo è anche lo stesso che poi ti porta a sperimentare sides nocebo, quindi stai all'occhio.
Cosa c'è di sbagliato nel voler rallentare un processo che non ci fa sentire a nostro agio?
Unica cosa, non far diventare le cure il centro dei tuoi pensieri e delle tue giornate, altrimenti entri in un loop mentale dal quale si fa fatica a uscire.
 
  • Mi Piace
Reazioni: ale84

Andrea2492

Utente
28 Dicembre 2019
169
79
165
milano
Ciao Christian, grazie della risposta, forse ho solamente bisogno un attimo di "metabolizzare" Questa cosa. I "sides nocebo" a dir la verità non mi spaventano più di tanto perché in questi due anni di letture sul tema mi sono abbastanza preparato psicologicamente. Quel che mi spaventa è il pensiero di fare un qualcosa di sbagliato, un fallimento personale, perché non sono capace di accettarmi da calvo. Collegato a ciò c'è il senso di colpa di spenderci anche parecchi soldi, pensieri che si scontrano con la paura della solitudine, del non piacere più a nessuna ragazza. So che è sbagliato ragionare così, ma per una persona come me che ha sempre fatto affidamento sull'estetica non è facile. So anche che qualcuno potrebbe dirmi "Se devi partire così non iniziare proprio le cure" Non è facile neanche questo, fosse così semplice mi sarei già messo l'anima in pace anni fa.
 
  • Mi Piace
Reazioni: ChristianF

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Finasteride te la cavi con 4 euro mensili, minoxidil con una ventina, con circa 25 mensili. Hai una buonissima terapia.
Non capisco perché devo sentirti in colpa, allora non si dovrebbe nemmeno fare sport, mangiare bene etc etc perche alla fine lo facciamo anche per fini estetici?? Intanto posta qualche foto, magari sei messo bene e ti basta mantenimento, quindi solo finasteride
 

Andrea2492

Utente
28 Dicembre 2019
169
79
165
milano
Ciao siwe9one, allora guarda la mia situazione era questa nel 2019 https://ibb.co/QNVV6Fz Attualmente tengo i capelli più lunghi ma sembra che la situazione sia più o meno similare https://ibb.co/j31z5ZL Credo di essere quasi nordwood 5 ormai, ma sono così da praticamente 2017/18. Per quanto riguarda i 4€ mensili, bisogna farsi fare ricetta per il proscar o sbaglio? So che non tutti i medici di base sono disposti a fartela per la prostata.
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Si ci vuole la ricetta ma il 90% delle farmacie non la chiede , cmq sempre meglio , almeno la prima volta, averla. Hai un diradamento diffuso, quindi risponderesti benissimo alle cure, nel tuo caso serve anche minoxidil, puoi cominciare col 2% + finasteride , fra un annetto potresti avere ottime soddisfazioni
 
  • Mi Piace
Reazioni: ChristianF

Kamil

Utente
12 Dicembre 2021
525
116
265
Ciao a tutti. Ritorno su questo forum dopo parecchi mesi perché finalmente mi sono deciso ad andare a farmi visitare da un noto dermatologo che mi ha prescritto una cura per la mia calvizie androgenetica (ho già postato diverse foto nei miei precedenti topic, è androgenetica non ci sono dubbi e mi è stato anche confermato dal dottore oggi). Ho 29 anni ed è da circa 5/6 anni che ho iniziato a diradarmi, attualmente sono in una situazione abbastanza avanzata, sebben con il classico taglio tattico (rasato ai lati) Riesca a mascherare un pochino, mio padre è calvo e io sto seguendo pari pari il suo destino.
Detto ciò, da circa 3 ho iniziato a informarmi su cosa fosse possibile fare, escluso trapianto che sinceramente non me la sento di affrontare, rimangono le cure farmacologiche, l'ho tirata abbastanza per le lunghe in questi due anni, aggrappandomi alla speranza che "tanto poi comincio le cure e mi salvo". Oggi finalmente ho fatto questa visita ma adesso sono abbastanza giù di morale, e vi spiego il perché: mi sento come se stessi per iniziare a fare qualcosa di sbagliato, a parte i rischi classici della finasteride che ormai conosco tutti (Senza stare a cedere troppo agli allarmismi, a gente che dice che gli si sono modificate le ossa e cose così) La mia coscienza mi dice "Ma veramente Andrea? Stai veramente per andare a prendere tutti i giorni una pastiglia, a metterti lozioni in testa ecc per 5/10/x anni solamente per fini estetici?) E quindi mi sento un "fallito", attenzione, non sto assolutamente giudicando chi ha deciso di assumere farmaci per la caduta dei capelli, sto solamente esponendo quello che provo in questo momento verso me stesso. Dall'altro lato però, io purtroppo ho passato un pessimo periodo adolescenziale, ho pochi amici e tutti conosciuti su internet che abitano lontano da me, in quanto a donne, in passato ho sempre sfruttato la mia bella apparenza fisica (sono un bel ragazzo, alto 185 e ho un bel viso) Per conquistare le pochissime donne che ho avuto. Ho anche fatto un periodo di quasi 3 anni in cui mi rasavo a 3mm e non mi vedevo neanche troppo male, però circa due anni fa mi è tornata la voglia di riavere i capelli e forse li è iniziato il vero disagio psicologico. Non so come potrei approcciare una donna da pelato, dato che ho già di mio carenze caratteriali e basavo tutta la mia strategia sul far colpo esteticamente.
Ora vi (mi) Domando, dovrei iniziare queste cure? Oltretutto ho anche disponibilità economiche limitate, qua si parla di spendere, tra fina, minox e altre cose prescritte dal dermatologo, almeno 60 € al mese... Non lo so, sono veramente giù di morale, temo di passare in totale solitudine il resto della mia vita, e che sarà sempre peggio e non so quanto reggerò. Scusate forse questo è più uno sfogo che altro..
se i capelli possono farti stare meglio, non vedo perché debba essere sbagliato provare a tenerseli.

Se ci pensi molte cose che facciamo sono obiettivamente "inutili" se vengono viste solo da una punto di vista pratico ma....Che importa?
Cerca di seguire la strada che ti farà stare bene
 

Andrea2492

Utente
28 Dicembre 2019
169
79
165
milano
Ciao a tutti, aggiorno al volo la mia situazione, sto assumendo Propecia 1mg/die dal primo febbraio e per ora è come se non prendessi nulla, non ho sides di nessun tipo, nemmeno liquido seminale più liquefatto (che mi pare di capire che sia il più comune e che sorge quasi subito) Tanto che a volte mi dimentico di averla presa (mi passa di mente durante la giornata, non ci penso). Questo per me è ottimo perché quello che volevo era vivere questa terapia in leggerezza, ovviamente conscio che propecia è una farmaco con delle controindicazione e non una caramella, leggerezza non ingenuità, per capirci.
La cosa che mi da più noia è che io son sempre stato una persona tendente all'impazienza, ansia e nervosismo e da quando è scoppiata questa maledetta pandemia ho iniziato saltuariamente ad avere problemi di sonno (tipo metterci tanto tempo a prendere sonno e molto saltuariamente notti in bianco) Un episodio è capitato proprio questa notte. Da due settimane circa ho ripreso a far palestra e ieri è stata una giornata particolarmente pesante, tra lavoro e palestra, la sera probabilmente ero ancora molto carico di adrenalina, più diverse cose che mi hanno generato ansia durante il giorno e alla fine avrò dormito si e no due ore. Ammetto che stamattina appena svegliato per andare a lavoro, complice la stanchezza e il nervosismo ulteriori accumulati dalla notte insonne, ho letto qualche topic su internet di persone che lamentano problemi di ansia e insonnia secondo loro dovute o accentuate da finasteride. Non scrivo per chiedervi rassicurazioni perché mi rendo conto che nessuno tramite internet può farmi una diagnosi, mi da noia perché non ho intenzione di interrompere finasteride per colpa dell'ansia.
p.s. settimana prossima comincerò anche con minoxydill
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Beh è poco tempo che prendi finasteride, nemmeno 20 giorni, in più dici tu stesso che già sei ansioso, devi stare più calmo, già che ti sembra strano non avere sides la dice lunga....
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

Kamil

Utente
12 Dicembre 2021
525
116
265
Ciao a tutti, aggiorno al volo la mia situazione, sto assumendo Propecia 1mg/die dal primo febbraio e per ora è come se non prendessi nulla, non ho sides di nessun tipo, nemmeno liquido seminale più liquefatto (che mi pare di capire che sia il più comune e che sorge quasi subito) Tanto che a volte mi dimentico di averla presa (mi passa di mente durante la giornata, non ci penso). Questo per me è ottimo perché quello che volevo era vivere questa terapia in leggerezza, ovviamente conscio che propecia è una farmaco con delle controindicazione e non una caramella, leggerezza non ingenuità, per capirci.
La cosa che mi da più noia è che io son sempre stato una persona tendente all'impazienza, ansia e nervosismo e da quando è scoppiata questa maledetta pandemia ho iniziato saltuariamente ad avere problemi di sonno (tipo metterci tanto tempo a prendere sonno e molto saltuariamente notti in bianco) Un episodio è capitato proprio questa notte. Da due settimane circa ho ripreso a far palestra e ieri è stata una giornata particolarmente pesante, tra lavoro e palestra, la sera probabilmente ero ancora molto carico di adrenalina, più diverse cose che mi hanno generato ansia durante il giorno e alla fine avrò dormito si e no due ore. Ammetto che stamattina appena svegliato per andare a lavoro, complice la stanchezza e il nervosismo ulteriori accumulati dalla notte insonne, ho letto qualche topic su internet di persone che lamentano problemi di ansia e insonnia secondo loro dovute o accentuate da finasteride. Non scrivo per chiedervi rassicurazioni perché mi rendo conto che nessuno tramite internet può farmi una diagnosi, mi da noia perché non ho intenzione di interrompere finasteride per colpa dell'ansia.
p.s. settimana prossima comincerò anche con minoxydill
ho letto gente che accusa la Finasteride di aver generato qualunque problema, letteralmente :LOL:.
Spesso la gente cerca delle relazioni causa-effetto che non esistono.
 

Andrea2492

Utente
28 Dicembre 2019
169
79
165
milano
Sisi ma infatti non sto collegando l'ansia alla finasteride anche perché la assumo da 19 giorni anche volendo non avrebbe senso :ROFLMAO: Spero solo non mi dia problemi in futuro. C'è da dire che ormai conosco bene certe dinamiche che scattano nel mio cervello e quindi so discernere se quello che mi succede è "farina del mio sacco" Oppure c'è qualcosa che non va. Fermo restando che sti problemi di ansia mi piacerebbe risolverli ma ormai mi son mezzo rassegnato, credo che rimarrò sempre una persona ansiosa, paranoica, prevenuta, impaziente e catastrofista...
 

dirty22

Utente
28 Agosto 2021
55
12
65
io non riesco a capire le persone non si sentono a proprio agio con il naso che hanno e vanno dal chirurgo oppure altre operazioni sono tutte volte ad un fine estetico.Sui capelli le persone la pensano diversamente alla fine tralasciando i processi da fare il fine è sempre quello estetico
 

dirty22

Utente
28 Agosto 2021
55
12
65
sinceramente non so se è inerente al discorso ma apparte i primi mesi in cui peggiori (se utilizzi minox) poi uno comincia a stare meglio anche psicologicamente