Formulazione Ricetta Galenica 5% standard Inglese

silvano7

Utente
23 Agosto 2013
305
11
265
Una farmacia della mia citta' , prepara minox 5% galenico secondo lo Standar Inglese....... non ricordo esattamente il termine usato dal Farmacista...mi pare lo standard BTG.. BTM.. BTH.... BXX........) qualcuno mi puo' aiutare ? E' corretto questo? In pratica questa sarebbe una ricetta standard secondo la formulazione British quindi 5% minox X% glicole e x% alcool.Quindi sarebbe lo Standard= BXX???????

Grazie Amci.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,132
8,053
2,015
Si una lozione standard come un classico industriale.
Se vuoi usare il galenico pero',io ti consiglio di non farci mettere il glicole,ma il transcutol

silvano7

Utente
23 Agosto 2013
305
11
265
Si Proxy, ma la mia domanda era riferita a alla sigla corretta che il farmacista mi ha indicato e che non
ricordo esattamente, ma iniziava con una B e di 3 lettere...vedi es. sopra.BXX????? BHH???? come??

Saluti

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,132
8,053
2,015
Ma che ti frega della lettera b c d f ?????[:D]
E'una normale formulazione glico-alcolica[:D]

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,132
8,053
2,015
Non e' questione di essere impreparato,semplicemente non parliamo di formulazione particolari,ma di uno standard classico usato in tutto il mondo,cioe' una formulazione glico-alcolica,quindi quella che tutti usano.Non e' che quella farmacia usa uno standard diverso dalle altre..
Riporto un passo di uno sito dove si parla di galenica magistrale:

Il minoxidil galenico viene preparato con formulazioni standardizzate o codificate in testi ufficiali (Farmacopea che prevede acqua, alcool e glicole propilenico), ma in base alle richieste del medico o del paziente può essere preparato con eccipienti diversi in proporzioni differenti o più gradevoli (es. minoxidil galenico senza glicole propilenico)

Tutti qui,se poi vi intrippate per le lettere b-c-d allora fatti vostri[:D]

silvano7

Utente
23 Agosto 2013
305
11
265
Si , sono anche storie ma la formulazione galeica standard inglese ha una sigla esatta, della quale non ricordo.Appena vado alla farmacia lo chiedo di nuovo, me lo scrivo , e lo posto. Cosi' ve lo imparo io.....

Saluti

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,132
8,053
2,015
Ma a noi la sigla non interessa impararla,fatti dire la composizione stop.Loro devono seguire la direttiva della farmacopea EU,quindi non e'possono fare altre cose strane[;)]
Vedrai che'usano alcool-glicole-acqua (come tutti)