Formulazione lozione con progesterone

sirio82

Utente
1 Agosto 2015
37
0
15
Un saluto a tutti gli utenti del forum.

E' da un po' che non scrivo, ma ora avrei bisogno del vostro feedback.

Per riassumervi brevissimamente la mia storia, tratto la mia AGA da fine 2013 e, a parte il mese di ottobre 2015 in cui ho assunto anche finasteride orale, la mia cura è sempre stata minoxidil 5% con varie formulazioni (galenico, schiuma, liquido industriale ecc.), più lavaggi occasionali con shampoo al ketoconazolo, ed ho sempre ottenuto in linea di massima un buon mantenimento (per fortuna la mia situazione non è mai stata tragica perché ho iniziato a trattarla per tempo, solo un leggero diradamento sul vertex).

Lo scorso novembre alla visita di controllo, la mia dermatologa ha constatato un peggioramento e, mi ha consigliato, qualora volessi continuare ad avere una buona resa estetica, di aggiungere alla cura qualcosa che vada a trattare il problema dal punto di vista ormonale.
Ovviamente parlava di finasteride, orale o topica, ma mi disse che, qualora volessi fare un tentativo, potevo invece provare il progesterone, visto che gli ultimi studi a riguardo erano molto promettenti.

Scelsi questa opzione, e mi feci preparare dalla farmacia Parati di Monza una soluzione con i seguenti ingredienti (riporto):

Progesterone 2%, Aqua, Dimethyl Isosorbide, PEG-8 Dimethicone, Ethoxydiglycol

che ho iniziato ad assumere una volta al giorno, la sera, alternata al minoxidil al mattino.
Ad aprile sono tornato a farmi controllare, e per la prima volta in quasi cinque anni che mi curo, la dottoressa ha constatato un miglioramento estetico ed un'inversione del processo di minuaturizzazione (ero felicissimo!), e mi ha consigliato di proseguire il trattamento senza cambiare nulla.
Siccome stavo finendo le scorte del farmaco, mi sono fatto dare una nuova prescrizione, ma stavolta la dottoressa mi disse che non serviva ordinarla a Monza ma potevo farmi preparare la lozione in una farmacia della mia città (Trieste).

Ho portato la ricetta (uguale a quella precedente) in farmacia, ma quando giorni dopo ho ritirato il farmaco, ho notato che la composizione era molto differente (di nuovo riporto):

Progesterone 2g, acqua depurata 27,1 ml, etanolo 96% 72,9 ml.

E anche usandola, la lozione appare molto differente: mentre la prima era inodore e molto untuosa, a tal punto che il mattino successivo era obbligatorio lavarsi i capelli, quest'ultima ha un forte odore di alcool, e già pochi minuti dopo l'applicazione si asciuga ed esteticamente risulta totalmente scomparsa.

La mia domanda è, pensate ci sia qualche differenza di efficacia? Il principio attivo è lo stesso ma gli eccipienti sono totalmente differenti, ed essendo questi ultimi importantissimi per l'assorbimento di una lozione topica, non vorrei perdere i risultati ottenuti in questi mesi.

Grazie in anticipo a chi vorrà darmi una mano ;)

nunno

Utente
20 Febbraio 2014
167
1
165
ciao Sirio

scusa la domanda ma la formulazione con il progesterone che ti hanno fatto a Monza l’hai fatta fare con ricetta medica immagino, o no?

e se si si può sapere chi è la derma che te l’ha consigliata? perchè qui a VR ti dico la verità ti mandano da un esperto di capelli, dermatologo, tricologo che per me non serve e quindi se me la consigli andrei dalla tua derma (privata o passa la mutua?)

grazie

nunno

Utente
20 Febbraio 2014
167
1
165
per rispondere alla tua domanda viene semplice pensare che sarebbe il caso tu chiamassi la tua dottoresse e le chiedessi la stessa cosa che chiedi al forum e se non la dermatologa chiama la farmacia di monza o una di cui ti fidi

sirio82

Utente
1 Agosto 2015
37
0
15
Ciao nunno,

Mi scuso per la risposta tardiva.
Ovviamente tutte le formulazioni sono state preparate dietro prescrizione medica, peraltro con ricetta nei due casi IDENTICA, che ha tuttavia portato a due formulazioni differenti.
Comunque nel frattempo ho contattato la dermatologa ed è stato svelato l'arcano: la formulazione preparata dalla farmacia Parati a Monza contiene glicole propilenico, che dal punto di vista dell'assorbimento è migliore, e quando è tollerato è sempre da preferire, tuttavia, siccome molti suoi pazienti lamentavano reazioni allergiche, la dottoressa aveva richiesto alla farmacia a Trieste di preparare la soluzione con l'alcool al posto del glicole propilenico, di nuovo sottolineando però che quest'ultimo, se tollerato come nel mio caso, è SEMPRE da preferire per via del maggiore assorbimento.
Per quanto riguarda il contatto della dottoressa, ti scrivo in privato [:D]

nunno

Utente
20 Febbraio 2014
167
1
165
ora ho riletto la conversazione e riprendo il td. La domanda sorge spontanea: come va ora che da aprile sono passati quasi tre mesi, continui a migliorare? e a parte quello che ti dice la doc tu come ti vedi? ti sembra di avere ricrescita?

thank you

sirio82

Utente
1 Agosto 2015
37
0
15
nunno ha scritto:
ora ho riletto la conversazione e riprendo il td. La domanda sorge spontanea: come va ora che da aprile sono passati quasi tre mesi, continui a migliorare? e a parte quello che ti dice la doc tu come ti vedi? ti sembra di avere ricrescita?

thank you

Mah, detto in tutta onestà, mi curo da fine 2013, e da quella data non ho mai notato cambiamenti dal giorno alla notte, complici anche vari cambi piottosto drastici di acconciatura (da molto lunghi a molto corti) che di certo non aiutano per fare paragoni.
Negli anni ci sono stati dei momenti in cui mi pareva di avere un miglioramento ma la dottoressa non era d'accordo, così come, appunto ad aprile, quando la situazione mi pareva invariata ma lei, tricoscopio alla mano, ha certificato un miglioramento.
Quindi per risponderti, in tutta onestà non ci pongo più neanche troppa attenzione e mi affido a quello che dice il medico, per quanto mi riguarda finché la situazione resta più o meno stabile (ergo non ci sono cambiamenti estetici evidenti A TUTTI), mi ritengo soddisfatto.

Credo comunque che la chiave sia in ogni caso iniziare a curarsi il prima possibile.
Io ho avuto fortuna: ho iniziato presto con le cure. Magari un giorno con un po' di tempo caricherò qualche foto (magari distanziata nel tempo), ma per riassumere la mia situazione posso dire che se mi controlla qualsiasi medico specializzato nota subito la mia miniaturizzazione, ma se dico a una persona normale che ho l'AGA, mi guarda come se fossi pazzo ;)