forma dei capelli caduti

14 Ottobre 2004
10
0
5
Prendo FINA da 2 mesi e MINOXIDIL da 3 settimane.
Credo di essere verso la fine della caduta indotta..ma vedendo i capelli che cadono mi accorgo che molti sono più fini verso la radice e più spessi al fondo (forma a clava?).

Molti altri sono sensibilmente più corti..

Può significare qualcosa in particolare?

14 Ottobre 2004
10
0
5
Credo di essere verso la fine della caduta indotta..ma vedendo i capelli che cadono mi accorgo che molti sono più fini verso la radice e più spessi al fondo (forma a clava?).

14 Ottobre 2004
10
0
5

ieson

Amministratore
Staff
31 Gennaio 2003
1,942
98
615
47
Bergamo
www.calvizie.net
Sì;
sono proprio capelli in Telogen che devono cadere tipici proprio della tua descrizione.
infatti con l'entrata in catagen la matrice non produce più nuove cellule che formano la struttura cheratinica del capello (alla base lo vedi più sottile) e la guaina è completamente distaccata e secca.

Differentemente dal caso in cui ti cadesse un capello sano in anagen, avresti una guaina bella trasparente e gelatinosa (prova a strapparti un pelo con la radice per vedere).

leggi qui: http://www.calvizie.net/documento.asp?args=7.1.416

Il fatto che tu abbia avuto un aumento di caduta in telogen con le prime settimane di terapia è positivo; significa che sotto a quei telogen molti nuovi anagen sono stati stimolati ad iniziare un nuovo ciclo, risvegliati da uno stato di torpore.
Quelli più piccoli che noti sono capelli già in vari stadi di miniaturizzazione; è più frequente che tu veda questo tipo di capello, proprio perchè hanno un ciclo di crescita più breve e quindi entrano in telogen più frequentemente di un capello terminale sano.

AVANTI COSI'!
[X]