forfora persistente

ditek

Utente
2 Giugno 2006
88
0
65
dott. è da sempre che ho sto problema. i vari dermatologi mi danno sempre diversi tipi di shampoo ma nulla da fare. dato che sono affetto da defluvium ogni volta che mi gratto cade sempre qualche capello.
lavo i capelli a giorni alterni in modo molto delicato per evitare ulteriormente la caduta ma così la forfora nn va via.la forfora si presenta in modo secca sulla cute appena dopo lavati i capelli ed in modo grassa subito il giorno dopo nn solo sulla cute ma anche sui capelli.
cosa fare?
quali prodotti usare?
dipende anche dall'alimentazione?

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,020
1,233
2,015
Olio di mandorle dolci 3-4 ore prima dello shampoo
Dermosile lozione 2 volte la settimana prima dello shampoo
come shampo stiproxal alternato a deltacrin
saluyti

ditek

Utente
2 Giugno 2006
88
0
65
Citazione:Messaggio inserito da Dr.Paolo Gigli
Olio di mandorle dolci 3-4 ore prima dello shampoo
Dermosile lozione 2 volte la settimana prima dello shampoo
come shampo stiproxal alternato a deltacrin
saluyti

tutti prodotti che si trovano in farmacia?

lio

Utente
6 Luglio 2007
9
0
5
IO MI SONO TROVATO BENE PER LA FORFORA CON I PRODOTTI DELLA NIOXIN LI LAVO OGNI GIORNO E RIESCO AD ATTUTIRE BENE IL FATTO DELLA FORFORA.

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,405
14
415
il nizoral 2% fa miracoli. si compra in farmacia a 11euro, se nn sbaglio... dopo averne provate di cotte e di crude, ho cominciato col nizoral e dopo 2-3 settimane la forfora era solo un ricordo.
gli altri shampoo sono dei cosmetici, il nizoral è un vero e proprio farmaco, un antimicotico a base di un azolo...tra l'altro avevo letto un articolo in cui si ipotizzava una relazione diretta tra un fungo presente nel cuio capelluto di chi ha la forfora e la forfora stessa...la cosa cmq è molto controversa, perche anche chi nn ha questo fungo può avera la forfora. probabilm il nizoral uccide qs fungo e così la forfora sparisce.

dragonn

Utente
15 Gennaio 2007
2,862
0
615
praticamente è un fungo che c'è nella testa di tutti, solo che in chi soffre di forfora si replica in maniera incontrollata e quindi si trova in quantita' maggiori. concordo che il nizoral è l'unico che ti fa passare la forfora[:D]

dragonn

Utente
15 Gennaio 2007
2,862
0
615
oppure un' altra soluzione utile contro la forfora, specie in questo periodo, è bagnarsi i capelli con l'acqua di mare e lasciarli asciugare al sole. oppure applicare l'argilla areata, solo che è difficile da trovare, una volta la trovai in offerta in un supermercato e rimasi sorpreso dai risultati...meglio del nizoral

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Citazione:Messaggio inserito da dragonn
oppure applicare l'argilla areata, solo che è difficile da trovare, una volta la trovai in offerta in un supermercato e rimasi sorpreso dai risultati...meglio del nizoral

Ciao dragon
l'argilla ventilata (generalmente per applicazioni esterne si utilizza quella verde) è abbastanza comune nelle erboristerie..prova in quelle della tua città vedrai che ne troverai diverse ed anche a costi non eccessivi! [;)]

Baci
Cleopatra...[:)]

ditek

Utente
2 Giugno 2006
88
0
65
cmq vorrei sapere se sto nizoral è forte contro i capelli perchè avendomi diagnosticato un defluvium nn vorrei che i capelli essendo debolissimi cadano + facilmente.

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,405
14
415
Citazione:Messaggio inserito da ditek
cmq vorrei sapere se sto nizoral è forte contro i capelli perchè avendomi diagnosticato un defluvium nn vorrei che i capelli essendo debolissimi cadano + facilmente.

diciamo di si,infatti non è uno shampoo che va fatto quotidianamente. il foglietto illustrativo ne prescrive l'uso max 2 volte a settimana all'inizio, da portare poi a 1 a volte a settimana dopo.
posso dirti cmq che l'uso regolare prolungato nel tempo porta ad una certa ricrescita nel caso di aga, nel caso di un defluvium non saprei dirti che effetti abbia

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,020
1,233
2,015
La dermatite seboroica non e' unamicosi , la patogenesi e' diversa la micosi e' solo un fatto sovrapposto, l'efficacuia del nizoral diopene iin massima parte dal fatto che il ketoconazolo svoplge un azione direwttamente antinfiammatoria, l'effetto antimicotico e' di minore imoportanza.
saluti

ilcorrettore

Utente
16 Luglio 2007
1
0
5
Citazione:Messaggio inserito da Dr.Paolo Gigli
La dermatite seboroica non e' unamicosi , la patogenesi e' diversa la micosi e' solo un fatto sovrapposto, l'efficacuia del nizoral diopene iin massima parte dal fatto che il ketoconazolo svoplge un azione direwttamente antinfiammatoria, l'effetto antimicotico e' di minore imoportanza.
saluti

Caro dott. Gigli, nemmeno io ho capito cosa lei ha detto...

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,020
1,233
2,015
La dermatite seboroica non e' una micosi , la patogenesi e' diversa la micosi e' solo un fatto sovrapposto, l'efficacia del nizoral dipende in massima parte dal fatto che il ketoconazolo svolge un azione direttamente antinfiammatoria, l'effetto antimicotico e' di minore importanza.
saluti

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,405
14
415
per me il dottore è stato chiarissimo, anche se ho letto una cosa un pò più complicata, un rapporti di causa-effetto ancora non ben chiarito tra micosi e forfora. in pratica chi ha la forfora ha questo benedetto fungo in testa, anche se molto individui che hanno il fungo non hanno la forfora...quindi non si capisce se la forfora predispone alla proliferazione del fungo o se invece è il fungo, che una volta arrivato sul cuoio capelluto, provoca la forfora