forfora e lozioni...per dott.Gigli

furio

Utente
17 Marzo 2008
779
21
265
Lo posto qua spero sia la sezione giusta.Salve dottore... da un po di tempo noto una sorta di forfora che mi cade dalla testa...ora nn so se sia proprio forfora ho secchezza della cute che si desquama.Non ne ho mai sofferto tant'è che pensavo fossero i vari olii o gel che uso,ma me lo fa anche con la testa pulita.Puo essere che uno di questi eccipienti causi una reazione simile? minox 2%;progest 1%;idrocortisone butir ;ciclosilicone;alcool...adesso nn uso piu questa lozione da una settimana quasi....ne ho iniziata un'altra senza minoxidil ma con progesterone, estrone,melatonina,idrocortisone,ac salicilico e alcool.

furio

Utente
17 Marzo 2008
779
21
265
Lo posto qua spero sia la sezione giusta.Salve dottore... da un po di tempo noto una sorta di forfora che mi cade dalla testa...ora nn so se sia proprio forfora ho secchezza della cute che si desquama.Non ne ho mai sofferto tant'è che pensavo fossero i vari olii o gel che uso,ma me lo fa anche con la testa pulita.Puo essere che uno di questi eccipienti causi una reazione simile? minox 2%;progest 1%;idrocortisone butir ;ciclosilicone;alcool...adesso nn uso piu questa lozione da una settimana quasi....ne ho iniziata un'altra senza minoxidil ma con progesterone, estrone,melatonina,idrocortisone,ac salicilico e alcool.

furio

Utente
17 Marzo 2008
779
21
265

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
L'acido salicilico puo' alla lunga causare desquamazione.Comunque applica olio di mandorle dolci 3-4 opre prima delloshampoo
saluti

Ogni Androgenetica ha la sua storia....

furio

Utente
17 Marzo 2008
779
21
265
grazie dott...in realta l'acido salicilico lo uso da pochi giorni...nn potrebbe essere il progesterone?...

furio

Utente
17 Marzo 2008
779
21
265
dottore scusi ancora...ho dimenticato una cosa: che differenza c'è tra estrone base ed estrone solfato?...uno dei 2 puo dare effetti collaterali? (sotto inteso con le solite %)

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
Nei maschi uso solo il 17 alfa estradiolo l'estrone solo nelle femmine
Saluti

furio

Utente
17 Marzo 2008
779
21
265
Passano i giorni ma la cute continua desquamarsi causandomi questa forfora insopportabile, oltretutto inizio ad avvertire un leggero prurrito che mi induce a pensare che qualcosa nella nuova lozione possa darmi fatidio.Come detto nel primo post anche la lozione con minox, interrotta 2 settimane fa, mi dava di rado desquamazione ma da quando uso la nuova la cosa è peggiorata. Nel cercare di capire cosa puo essere mi sono venute in mente alcune domande per i dott...vi prego aiutatemi a capire... 1)acido salicilico oltre a dare alle lunghe secchezza cutanea,puo causare irritazione? 2)nella nuova lozione è stato eliminato il ciclosilicone,puo essere che questa mancanza renda meno tollerabili gli altri componenti (in particolare l'alcool)con conseguente secchezza cutanea?

furio

Utente
17 Marzo 2008
779
21
265
ciao luca ti rispondo qui visto che ci sono...ho interrotto il minox perche cmq nn ritengo che sia proprio acqua fresca da prendere per un lunghissimo periodo e poi perche mi causa ipertricosi...non l'ho smesso per irritazioni e prurriti vari che anzi, come gia scritto, con quelle componenti non mi dava assolutamente.Se a te le da quasi probabimente come capita alla maggoranza delle persone potrebbe essere il glicole ammesso che tu usi un prodotto industriale.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
L'acido salicilico puo' irritarem l'asenza del ciclosilkicone puol' influire sulla tolerabulita' cosmetologicxa delka lozione
salluti

furio

Utente
17 Marzo 2008
779
21
265
dottore perdoni se le chiedo un'ultime 2 cosa:quindi per tollerablita cosmetologica intende dire che l'assenza del ciclosilicone puo causare anche secchezza cutanea?...secondo lei ci sarebbero problemi se nella mia lozione sostituissi con il ciclosilicone (16%)l'acido salicilico?....quindi progsterone 1%;estrone 0,05%;idrocortisone 0,08%;melatonina 0,05%;ciclosilicone 16%;alcool......grazie ancora della disponibilita,gentilissimo come sempre[:D]

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
Al posto delciclosilicome metti del tranascitol al 5% e evita l'acido salicilico,.
saluti