Follicolite seborroica ( x tutti e Dott.)

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
Oltre alla caratteristica caduta dei capelli, in diversi periodi, ma soprattutto nel cambio stagione oppure quando sono particolarmente stressata, il mio cuoio capelluto è tempestato di piccole puntine (o meglio pustole) contenenti pus, che spesso mi accorgo di avere perchè doloranti oppure pruriginose! Mi è stato detto ai tempi di avere dermatite seborroica, ma in realtà il mio cuoio capelluto non è irritato in toto come chi soffre di dermat. sebor. difatti solo successivamente un dott. ha detto che ho follicolite seborroica, ma come cura unica mi ha indicato lo shampoo Triazol, ma ancor di + il Triatop. Come cura vera e proprio invece le cps di Triasporin che nn ho assolutamente considerato viste le numerose controindicazioni bomba!!! e siccome il mio è un problema che si ripete nel tempo, ma cmq. presente sempre, nn posso di certo avvelenarmi o distruggermi il fegato (cosa probabile con l'assunzione delle cps citate!)
Quindi adesso Vi chiedo se gentilmente potete consigliarmi al dilà degli shampii di cui già faccio uso in maniera ciclica, qualche rimedio topico e cmq. da applicare localmente a periodi magari!
Ho provato ad applicare il locoidon, ma mi sembra di aver notato che dopo la scomparsa delle puntine, il foro del follicolo nn era + presente, e questa cosa mi preoccupa molto!! continuando così mi spariranno i follicoli?[:(][:(]
Inoltre mi sembrava andare meglio con la loz. all'estrone contenente idrocortisone acetato, ma anche con quella, che applico 2/3 volte a settimana, le cose continuano gradulamente!!
Grazie.
Ciao

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Carissima Nanty,
ho cercato un po' in internet, e ho trovato questo:
http://www.medicitalia.it/01it/topic_dett.asp?idtopic=6051&top_titolo=Esasperante%20prurito%20al%20capo%20da%20mesi
Accidenti ma hai visto quanti dermatologi hanno risposto???? Compreso il Dr. Gigli! Li voglio anch'io tanti dermatologi che rispondono così!!!!!![:O]

Poi sulla follicolite ho trovato questo:
Follicolite
Che cos’è: infiammazione del follicolo pilifero determinata da Staphylococcus aureus e Streptococcus pyogenes. Si distingue in follicolite superficiale e profonda, a seconda che interessi solo la parte distale del follicolo o l’intero sistema pilosebaceo. Le follicoliti superficiali si manifestano con piccole chiazze eritematose che evolvono in breve tempo in pustole. Le infiammazioni profonde si manifestano invece con sintomi più gravi che vanno dalla formazione di noduli purulenti a stati febbrili, dal dolore localizzato all’adenopatia regionale.

Per la terapia, non saprei, secondo me bisognerebbe vedere se è davvero Stafilococco e steptococco (magari con un vetrino?) oppure solo una dermatite seborroica molto accentuata.
aspettiamo il Dr. Gigli..
baci

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,341
36
1,415
Cara Nanty
ho trovato questo articolo relativo alla follicolite del cuoio capelluto che mi sembra piuttosto interessante e riepilogativo anche se non proprio recentissimo.

http://www.emedicaland.it/notizie/medicina_generale/20011209.asp

Nello specifico si legge:
...Come curare la follicolite? La prima cosa è capire se ci sono fattori esterni, all'origine della comparsa. Nei casi più seri vanno eseguiti esami ormonali, colturali ed eventualmente istologici per scoprire se ci sono altre malattie. Va corretto ciò che non va bene: in caso di carenza di zinco, per esempio, vanno presi integratori appropriati.
Il cuoio capelluto va tenuto sempre perfettamente pulito con detergenti delicati.
Il dermatologo può prescrivere alcune lozioni specifiche che vanno preparate dal farmacista. Queste lozioni possono contenere acido salicilico e antibiotici, come la clindamicina e l'eritromicina.
Si possono usare soluzioni a base di antiradicali liberi, combinati con il metronidazolo o la clindamicina e l'acido retinoico.
Nei casi più ricorrenti e nelle recidive è molto utile l'uso del colostro di cavalla, il primo latte che viene prodotto dopo il parto e che funziona come un antibiotico, ricco di interferone gamma e di immunoglobuline.
Se la follicolite è causata dalla presenza di batteri complessi, la cura va completata con antibiotici. In tal caso, occorre effettuare esami colturali e un antibiogramma per capire quale sia l'antibiotico giusto.

Un abraccio
Cleopatra...[:)]

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
Ciao ragazze grazie per le info, mi colpisce soprattutto il fatto che potrebbe essere causata da carenze tipo zinco, devo fare il controllo al prossimo prelievo per la tiro inserisco anche lo zinco! e poi mi piacerebbe proprio trovare qualche dr. (spero risp. qui) che mi delucidi su queste possibli lozioni topiche all'acido salicilico o antibiotici, così da cercare di tenere a bada il problema che a volte è veramente super fastidioso!
Poi nn so quanto incida sul problema il fatto ormonale, io ricordo che anche quando prendevo la pillola l'avevo la follicolite, avevo meno puntine nel dorso e decolletè, ma nel cuoio capelluto sempre anche se obiettivamente di meno!!
Grazie Claudia, Cleo.... [:X][:X]

Spero che i dott. rispondino.....[X]

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
Ah dimenticavo!! ma il colostro di cavalla, certo prima dovrei trovarlo!!![:D] come si userebbe? applicato sul cuoio cap. o oralmente?????[B)]
ciao[:D]

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
Si!!![:D] ciao Yeahoo, ricordo perfettamente difatti è tra le cose che vorrei acquistare a breve, per adesso tra loz. e nipo sono praticamente a secco!!![B)] quindi temporeggio, ma mi sa che dovrò provvedere perchè sto avendo un explois di puntine!!!!! e poi il colostro oralmente mi fà un pò schifo!!!![xx(]pensa che io neanche riesco a bere le tisane!!!!!
ciao[:X]

yeahoo

Utente
9 Aprile 2005
825
0
265
ok nanty, credo che per le puntine faccia proprio al tuo caso. il prezzo non è comunque esoso[:)]

nara

Utente
15 Ottobre 2005
618
1
265
nanty mi raccomando continua la cura che secondo me la tua alopecia se metti a posto la tiroide e aiuti i capelli la argini bene.

baci!

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
Grazie yeahoo la ketomousse la prenderò cmq., sperando in esiti positivi, proprio ieri ho fatto lo shampoo, uno qualsiasi Pante V, anche per fare un pò di pausa con tutti quelli per dermatite tipo Triatop, e l'explois di puntine in testa nn è stato normale, poi ho paura di grattarmi perchè se si aprono ed esce il pus è peggio! ma è veramente difficile resistere!

Si, Nara continuo....anche se come te, come tutte spesso sono stanca e demotivata, logicamente dovresti avere ragione, ma purtroppo malgrado è già da nov. che curo la tiroide nn vedo miglioramenti e giovamenti sui capelli, ed anche questa benedetta tiroide è un continuo corrergli dietro con questa pillola ed i valori che devi sempre (ogni 2/3 mesi) ricontrollare, nn si riaggiusteranno mai, a quanto ho capito e letto da altre persone che ne soffrono, posso solo augurarmi e sperare che nn peggiori perchè le prospettive nn sono di certo belle!!
Mah! stendiamo un velo pietoso su questo discorso di altro tipo ma pur sempre correlato ai capelli!
Spero bene anche per te Nara, ma cmq. se adesso fai proscar nn sospenderlo prima dei 6 mesi perchè è veraemnte il tempo minimo per capire se la cura fà qualche effetto!!!!
[X]
baci a presto

miki

Utente
19 Ottobre 2005
1,773
0
615
Nanty,

ho un'amica che soffriva di ipotiroidismo.

si e' curata da un omeopata unicista ed ora non ha piu' problemi.

malcy

Utente
22 Settembre 2003
253
1
265
miki scusa l'ignoranza, omeopata unicista che significa?
Se è un Dr bravo facci sapere come si chiama ok? Ciao!

miki

Utente
19 Ottobre 2005
1,773
0
615
l'omeopatia unicista si avvale dell'uso di un singolo preparato per volta, e non di mix omeopatici, come fanno i medici pluralisti.

Per il nome ti faro' sapere, ma intanto potresti provare a prendere informazioni nella tua citta'.

ciao

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
Ciao Miki, interessante la notizia, ma è completamente guarita? cioè con queste cure i suoi valori di Tsh etc. sono rientrati nei ranges!?
Sarebbe veramente positivo, se così!
Se ci fai sapere il nome volendo si può sempre affrontare, nel momento opportuno, il viaggio! pazienza!!!
nella mia città nn credo ce ne siano e se si nn so se sono validi, ma mi informerò ugualmente anche se a dire il vero nn saprei proprio da dove iniziare, la disinformazione è cronica!!!!
ciao [:X]

nara

Utente
15 Ottobre 2005
618
1
265
anche io so che l'ipotiroidismo si può curare con l'omeopatia ma anche con l'agopuntura, ti lascio qualche info che ho trovato in internet, non ho idea di chi siano però puoi sempre mandare una mail per chiedere info su un bravo agopuntore

ASSOCIAZIONE CULTURALE QI - PALERMO

SCUOLA DI MEDICINA TRADIZIONALE CINESE

PALERMO – NAPOLI

Sede: Piazza Vittorio Veneto, 15 – 90100 Palermo

Tel e Fax: 091/342213

Internet: http://www.geocities.com/HotSprings/Villa/3063/qi.html

Autore: Vito Marino, Presidente dell’Associazione QI – Palermo.

http://www.medicinaomeopatica.it/curriculumdarpa.html

http://www.agopuntura.it/sicilia.htm

baci

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
Grazie tesoro, tra tutte le mie cose stressanti appena ho un attimo di relax telefono e cerco di capirci di +!!!
[:X]ciao