Follicolite e perdita capelli

Penny

Utente
8 Agosto 2023
9
2
5
Ciao a tutti, vi disturbo per un opinione su quella che è la mia situazione.

Da fine agosto dello scorso anno sto combattendo contro una perdita di capelli/follicolite.

È iniziato tutto con la fine dell’estate, acquisto nuova casa e relativo trasloco (100 km circa dalla mia vecchia abitazione).
La perdita di capelli sembra si sia accentuata, parliamo di un centinaio al giorno, sarà stress? Perdita stagionale?
A novembre la mia dermatologa di fiducia mi visita per la mappatura annuale dei nevi e mi dice di non preoccuparmi perché secondo lei eseguendo un pull test i capelli sono a posto.
L’unico inconveniente è che mi è uscita una graziosa follicolite, a suo dire dovuta allo stress, per il quale mi prescrive zimox per 6 giorni.
La follicolite sembra migliorare e poi peggiorare nuovamente dopo un mese dal termine delle cure, a questo punto mi fa assumere zimox due giorni alla settimana per due mesi (pare che a questo punto la follicolite sia diventata molto molto leggera ed esca qualche brufoletto sporadicamente)

La caduta da metà dicembre a metà aprile sembra appianata, ho capelli sottili con cute grassa e non particolarmente densi (mia madre ha pochi capelli quindi penso sia una buona predisposizione genetica).

Metà/fine aprile la caduta inizia a diventare nuovamente importante, parliamo sempre tra gli 80 ed i 100 capelli giornalieri, molte volte cadono quasi tutti in occasione del lavaggio in quanto non spazzolo i capelli quotidianamente (sono quasi tutti capelli lunghi con il bulbo bianco finale).
E con lei ricompare anche la follicolite, da prima più leggera e ad oggi con prurito e dolore al cuoio capelluto.

Provvedo a ricontattare la dermatologa che mi liquida sempre la questione come stress in quanto tra aprile e giugno ho cambiato lavoro.
Mi dice di usare il nizoral ma non ho ottenuto risultati.

Mercoledì prossimo finalmente avrò la visita da una dermatologa diversa, in attesa appunto della visita mi chiedevo:
È normale che durante la follicolite e capelli cadano più copiosi?
Una componente emotiva di stress può interessare così tanto la caduta dei capelli per così lungo tempo?

Nel mentre ho provato qualsiasi tipo di integratore, dal miglio al bioscalin.
Ho come l’impressione passatemi il termine, che i capelli siano poco ancorati, che basti una pettinata più consistente per staccarli.
Malgrado le altre persone non notino un cambio di capelli io vedo la chioma, già da prima non propriamente abbondante, ancora più triste e diradata.

Vi ringrazio per le opinioni che mi potrete dare
 
Ultima modifica:

Penny

Utente
8 Agosto 2023
9
2
5
bhio
Bisogna fare una dermatoscopia per vedere che tipo di infiammazione o Follicolite sia
buonasera, si mercoledì ho la visita dermatologica e immagino mi farà anche la dermoscopia.
Quello su cui mi interrogavo è se fosse normale questa copiosa perdita.
Ho lavato i capelli ieri sera, stamattina non li ho pettinati e li ho lavati stasera con una perdita di 120/130 capelli

sento questo dolore al cuoio capelluto continuo
 

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,050
1,070
615
Per la tricodinia solitamente torna utile il locoidon soluzione cutanea (aiuta anche a contrastare gli effluvi) ...ora bisognerebbe appurare che oltre al fattore stress non vi siano anche carenze o squilibri ormonali che potrebbero avere innescato questa condizione (Fe-Cu-Zn-Mg-ferritina-folati-vitB12/gruppo b-vitD-dosaggio ormonale completo) .A volte ad innescare una follicolite ,se di questo si tratta ,possono contribuire fattori allergici ma come sopra serve una diagnosi chiara
 

Penny

Utente
8 Agosto 2023
9
2
5
Per la tricodinia solitamente torna utile il locoidon soluzione cutanea (aiuta anche a contrastare gli effluvi) ...ora bisognerebbe appurare che oltre al fattore stress non vi siano anche carenze o squilibri ormonali che potrebbero avere innescato questa condizione (Fe-Cu-Zn-Mg-ferritina-folati-vitB12/gruppo b-vitD-dosaggio ormonale completo) .A volte ad innescare una follicolite ,se di questo si tratta ,possono contribuire fattori allergici ma come sopra serve una diagnosi chiara
Ciao a tutti, vi aggiorno sulla non visita:
La dermatologa si è praticamente limitata a spostarmi la parte centrale dei capelli, con la mano, per diagnosticare che non è follicolite ma una forma di dermatite che crea micro pustole e crosticine (mai avuta in 30 anni ma va bene).

Ha poi, sempre nel medesimo gesto, decretato che soffro di alopecia androgenetica.
Nessun pulltest, nessuna visione con dermoscopia, così solo muovendo i capelli.

Mi ha chiesto se sono sempre stati così i capelli, la risposta è stata che le persone accanto a me non vedono differenze, io si. Allora ha decretato che è sicuramente alopecia androgenetica.

A suo dire l’unica cosa da fare è utilizzare il minoxidil, ho chiesto se la situazione fosse così grave, a suo dire no però questa è la soluzione.

Andrò sicuramente a fare tutti gli esami tra cui tiroide e dosaggi ormonali, ad momento mi ha prescritto la lozione diprosalic che dovrebbe aiutare sia la dermatite che a contrastare la caduta.

Secondo voi potrebbe funzionare?
Ovviamente non sto a specificare che non sono assolutamente soddisfatta e provvederò ad un’altra visita.
Vi ringrazio
 

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,050
1,070
615
Per diagnosticati aga avrebbe dovuto farti dermatiscopia...passarti la mano tra i capelli non è c'ero una garanzia per la diagnosi...io attenderei una seconda diagnosi prima di imbarcarmi magari inutilmente nel minoxidil (che comunque è una cura a vita e non va certo a braccetto con una cute irritata da ds...quindi andrebbe prima risolta la ds poi se il caso iniziato mijox...)
 

Penny

Utente
8 Agosto 2023
9
2
5
Ciao a tutti, volevo aggiornarvi dopo la seconda visita fatta venerdì da una dermatologa/tricologa.

Premetto che a livello di visita l’ho trovata molto completa ed accurata:

- pull test negativo (visita eseguita venerdì sera ultima spazzolatura di capelli effettuata al giovedì sera);
- bulbi esaminati al microscopio piccolini;
- presenza di sebo in accesso;

Dopo avermi visitata è emersa una Iperseborrea che sta ostruendo i follicoli, numerosi capelli in ricrescita piccoli e fini.

La cura da lei prescrittami è:
- nizoral 1 volta alla settimana miscelato con mellis beta per alleggerirlo (mi secca moltissimo il cuoio capelluto);
- Deltacrin prp 1 volta a settimana per 3 mesi;
- Epakur 1 pastiglia al giorno per un mese;

A suo dire non si trattata di alopecia androgenetica, ci rivedremo comunque ad ottobre con gli esiti degli esami.

Avevo acquistato anche la biotina liquida prima della visita, da quanto ho capito è favorevole all’assunzione, l’unico problema è che sballa gli esami della tiroide.

Secondo voi la cura prescritta potrebbe aiutarmi nella diminuzione della perdita e nella ricrescita?

Vi ringrazio
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,200
7,274
2,015
Beh il deltacrin inutile (una volta a settimana poi...)

Epakur:
Supporta la salute del fegato, la detossificazione e la digestione con Carciofo. Contribuisce alla degradazione dei grassi

non so a cosa possa servirti

Fai spesso esami della tiroide?

direi che per il sebo in eccesso restano sempre utili i soliti consigli

 

Penny

Utente
8 Agosto 2023
9
2
5
Beh il deltacrin inutile (una volta a settimana poi...)

Epakur:
Supporta la salute del fegato, la detossificazione e la digestione con Carciofo. Contribuisce alla degradazione dei grassi

non so a cosa possa servirti

Fai spesso esami della tiroide?

direi che per il sebo in eccesso restano sempre utili i soliti consigli

Ciao Proxy, grazie della risposta.

Esami no non spesso, debbo fare quelli che mi ha prescritto la prima dermatologa che mi ha visitato la settimana scorsa (il classico check per problematica di capelli).

Considerando perché che non c’è posto per eseguirli prima di fine settembre/inizi ottobre potrebbe avere un senso iniziare la biotina e sospenderla qualche giorno prima?

Approfitto per una curiosità: in sede di visita mi ha controllato anche i peli sotto alle ascelle o nelle sopracciglia, è prassi di tutti i tricologi?
È meramente una curiosità perché nella prima visita mi è stato spostato solo il ciuffo e diagnostica alopecia androgenetica.
In questa da una differente dottoressa, a mio avviso molto scrupolosa, sono state controllate anche differenti parti del corpo…