Follicolite decalvante AIUTO

Saxerium

Utente
16 Dicembre 2020
3
0
5
Altri farmaci meno invasivi dell'isotretinoina esistono? Potrebbe dipendere da quello che mangio? Nessuno mi ha mai fatto una biopsia delle pustole. Potrebbe essere che mi stiano curando con antibiotici e invece andrei curato con antimicotici? Non ho la preparazione di un dermatologo, le mie sono solo supposizioni. Non so più a che santo votarmi e sinceramente non so se sia peggio l'isotretinoina o la malattia...
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,872
1,066
2,015
La biopsia certamente va eseguita in casi come il suo
saluti
 
Ultima modifica da un moderatore:

joa

Utente
18 Aprile 2020
367
28
265
27
Milano, Campania
Buongiorno, sono nuovo del forum. Ho 33 anni e soffro da tempo di follicolite decalvante (come riferitomi da 2 dermatologi che mi hanno seguito fino ad ora). Ho avuto parecchi problemi alla pelle in tutta la mia vita, forse è un fattore genetico. Non sono allergico a nulla. Al primo episodio di foruncoli in testa mi feci vedere dalla dermatologa, la quale mi consigliò un ciclo con Isotretinoina. Dopo un primo ciclo la cute è tornata normale, le chiazze si sono anche riempite e sono tornato a star bene. Sono passati 2 anni e di nuovo sono ricomparse le pustole, la dott.ssa propone ciclo di un anno con isotretinoina. Posso mandarvi anche delle foto per avere dei consigli. La mia domanda è.. Col tempo potrebbe essere che sto sviluppando resistenza a questi farmaci e che presto la situazione sarà sempre a cicli più stretti e incurabile? Esiste una terapia definitiva contro questa malattia? View attachment 5154
Se la prendi in tempo non cicatrizza..
 

Saxerium

Utente
16 Dicembre 2020
3
0
5
Mi sono rivolto nuovamente alla mia dermatologa. Ho seguito 9 mesi di terapia con isotretinoin a (da settembre a giugno) interrotta per l'estate. 1 mese dopo l'interruzione tutto è tornato come prima. Questo farmaco mi sembra che copra solo i sintomi ma non curi nulla. Quali altre soluzioni ci sono? Esistono terapie alternative e non così invasive? Grazie