follicoli vuoti

camilla

Utente
9 Gennaio 2006
80
0
65
Ciao a tutti,
ho notato che tra i capelli ho molti follicoli vuoti enon capisco se questi sono atrofizzati oppure se sono in attesa che spuntino capelli (non credo). normalmente se sapete percentualmente quanti ce ne sono di vuoti nel cuoio capelluto? Inoltre sul vertice ne ho meno ma anche dietro non sono molto folti, Può esser che la diagnosi di a.a. fatta dal derma non sia esatta ? Se sapete anche dirmi a che età di solito per la donna un' a.a. si stabilizza oppure a diffrenza dell'uomo prima durante e dopo la menopaiusa la situazione precipita?
Credo ci siano molti più punti interrogativi per la pedita di capelli nelle donne che negli uomini. Siete d'accordo? Vi ringrazio per le risposte e vi abbraccio.
 

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
ciao camilla credo che i follicoli vuoti siano diversi da quelli atrofizzati che dovrebbero non essere proprio + visibili ad occhio nudo (e forse neanche con microscopio) quelli vuoti se nn erro sono 1 caratteristica della a.a. (che citava tempo fà una derma esperta in tricologia facendoli vedere in foto) ma nn sn cmq. 1 medico quindi nn posso dirlo con assoluta certezza, dovresti farti visitare da 1 tricologo per chiarire questo! i punti interrogativi per le donne ahimè sono tanti forse troppi e nn sono per niente chiari purtroppo ne sappiamo qualcosa noi tutte qui dentro!!!!!!
nn so se ti sono stata utile...
ciao
 

geko

Utente
14 Febbraio 2005
1,278
0
415
devi essere valutata da un dermatologo esperto in problemi di capelli;

non c'è una percentuale grossa di follicoli vuoti; solitamente il capello che ha finito il ciclo vitale va in quiescenza e viene sostituito da un nuovo capello a breve termine; il processo di sostituzione fisiologica dei capelli non viene notato in condizioni di normalità; se è presente una patologia come l'androgenetica invece, si comincia a notare la miniaturizzazione dei capelli, che fa apparire ovviamente il capillizio diradato.

se la diagnosi dermatologica è stata di androgenetica, sicuramente starai seguendo una terapia... portala avanti con regolarità, è molto importante.

cmq le fasi del capello e le percentuali sono:

anagen (proliferazione) 80 / 85%

catagen (involuzione) 1 / 2 %

telogen (riposo) 15%

per rispondere al discorso menopausa: l'androgenetica nelle donne si manifesta + frequentemente dopo la menopausa.
 

camilla

Utente
9 Gennaio 2006
80
0
65
Ebbene, sono stata dal derma ma non credo sia specilizzato perché mi ha data del minox al 2% e del ferro. Mi ha detto di ritornare dopo 6 mesi perchè mi avrebbe prescritto il minox al 5%. Non ci sono più ritornata e sto continuando con 2 ml di minox al 2 messo 1 volta al di anziché 2 volte. Vorrei tanto andare da uno più esperto ma non so se nei pressi di Padova, Treviso o Venezia ve ne siano. Voi ne conoscete? il derma che mi ha prescritto il minox mi ha solo guardata per ca. 10 secondi con una lente e ha detto che ci sono capelli miniaturizzati. Ho la sensazione che molti dermatologi diano il minox con leggerezza senza approfondire con altri accertamenti, avrei infatti avuto piacere che mi avesse veramente esaminato i capelli e dato anche più informazioni sul loro stato. Chiedo troppo?
Ciao e grazie per le rispsote.
 

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
Ciao Camilla, puoi controllare tu stessa i nomi dei derma specializzati qui nel forum andando nella parte cerchi un bravo dermatologo (credo sia questa la sezione dedicata a tutte le discus. dei vari derma in tutta Italia) e cmq. dovresti fare tutte le indagini ormonali, tiroidee e generali per potere capire la causa della tua caduta, cosa che ti specificherà dettagliamente 1 bravo derma! tranquilla!Difatti quel derma ti ha detto di prendere del ferro, ma su quali basi? hai carenza di ferritina? Il min., invece, è di solito la loz. che danno tutti i derma, senza andare molto lontano, (sembra 1 pò per eliminare ogni dubbio!![xx(]) e non a tutti porta benefici, o almeno costanti benefici! se ne parlava proprio in altra discussione..
facci sapere e [X]
ciao
 

camilla

Utente
9 Gennaio 2006
80
0
65
Ciao Nanty,
effettivamente mi ha dato del ferro perchè gli ho detto che ho avuto mestruazioni abbondanti negli ultimi tempi. La cosa però che mi ha lasciato perplessa è che avrei dovuto iniziare il minox al 5% da li a pochi mesi, mentre mi sembra di aver capito dalle discussioni del forum che tale percentuale di solito non si prescrive alle donne. E'anche vero che ognuno è un caso a se e che non si può generalizzare. Comunque per fortuna per ora non ho caduta a differenza dell'anno scorso che non riuscivo più a farla smettere. Ho comunque la sensazione di non averli recuperati completamente. Per quanto riguarda la ferritina credo di essere stata a posto mentre gli eritrociti erano lievemente bassi.
Ciao
 

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
Hai ragione in effetti Camilla sulla % di min. che al 5 è data di solito ai maschietti, difatti dovresti a mio parere fare 1 altra visita dermatologica così da stare tranquilla! per gli eritrociti bassi nn so quanto ferro dovresti integrare o cosa alternativamente fare, chiedilo sempre al derma o cmq. al tuo medico di fiducia!
aggiornaci, ciao [X][:X]
 

camilla

Utente
9 Gennaio 2006
80
0
65
OK grazie. E' sempre un piacere trovare persone gentili e prepararte come te e come Geko, che tra l'altro ringrazio per la risposta molto precisa. Il problema è che tra le altre cose sono anche pigra e un momento mi vedo malissimo mentre un attimo dopo mi riprendo dall'abbattimento. Io comunque continuoc con il minox al 2 perché sono convinta che una dose bassa non faccia male e che comunque protegga almeno un po' dalla miniaturizzazione e prolunghi l'anagen. Avrei anche un altra domanda se potete rispondere: i capelli persi in telogen sono più fini verso la radice? Io la pallina bianca non la vedo ma sento con le dita un piccolissimo rigonfiamento alla fine del capello. E' la stessa cosa? Una volta ho letto che non è bene perdere i capelli con le guaine intatte, cosa significa?
Spero in una Vs. risposta
Un caro saluto a tutti e una buona notte
 

geko

Utente
14 Febbraio 2005
1,278
0
415
Ciao Camilla,

i capelli più sottili verso l'ostio follicolare, detti a punto esclamativo solitamente vengono associati a forme di alopecia areata.

Magari l'aspetto displasico che noti nei capelli può essere dato dalla miniaturizzazione e dalla involuzione del capillizio, che è propria della alopecia androgenetica.

La situazione deve comunque essere valutata, ricorrendo ad una visita accurata specialistica; a distanza è difficile darti una mano.

 

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
Ciao Camilla io purtroppo per quanto riguarda l'analisi del capello sono proprio negata! riesco a distinguere solo se il colore della pallina alla radice del capello è bianca (quindi in telogen) mentre se nera (sn in anagen) e la cosa non è per niente positiva! per il resto neanche io, ad oggi, pensa, ho capito se quando cadono capelli con la pallina bianca abbastanza evidente sia la cosa negativa perchè il capello non è in telogen ma in un'altra fase!!!
perchè ci sono capelli che mi cadono con la pallina bianca + ridimensionata, molto simile a quelle figure che a volte vediamo anche qui di capelli in telogen (tipo capocchia di spillo!).
ma fidarsi della ns. vista non è cmq. un bene, è sempre il derma con apposito strumento che analizza e diagnostica!
ciao [:X]