Folexen

alemb81

Utente
15 Giugno 2009
852
22
265
http://www.hairlosstalk.com/interact/showthread.php/62501-Folexen-new-treatment-based-on-S-equol

Che ne pensate??

bourbaki

Utente
28 Gennaio 2012
141
0
165
Mah, prima di tutto mi pare che questo prodotto si appoggi ad una teoria con alcune lacune e sicuramente non comprovata: It binds to DHT receptors. Assicurano che non ci siano sides (per esempio disfunzione erettile), ma questo presupporrebbe l'accettazione del punto di vista che vuole i sides dovuti ad un aumento degli estrogeni in circolo, mentre si potrebbe anche ipotizzare che le cause siano proprio a livello recettoriale.
Poi francamente l'idea di mettermi in bocca qualcosa di cui non conosco gli effetti, la provenienza, studi dettagliati e a lungo termine, non mi entusiasma.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,968
3,696
2,015
Milano
Sarà nuovo come prodotto (ma a me pare sia già in giro da un po'...), ma dell'Equol qui ne parliamo dal 2004. C'è anche chi come me e altri ha dato luogo a sperimentazioni casalinghe....non riuscite (ma che in un caso sono state seguite da diversi utenti).

I dubbi sull'equol e la sua efficacia sono dovuti al fatto che dovrebbe agire nel momento esatto in cui il T si trasforma in DHT e prima che questo si leghi al recettore AR il tutto all'interno delle cellule bersaglio. Si parla di questioni ristrettissime di tempo e quindi le due molecole coinvolte dovrebbero trovarsi molto vicine, non essendo questa una reazione enzimatica, ma un legame chimico, possibile, ma probabilmente senza l'affinità esistente tra recettore e DHT (in un certo senso il recettore e il DHT si cercano e si trovano tralasciando altri legami con meno affinità).

Ciao

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,968
3,696
2,015
Milano
In questi anni (dal 2004) molti si sono buttati sull'equol, in un modo o nell'altro, ma non si sono avute notizie di risultati, più di recente sono usciti prodotti come questo, ma ancora mancano report di risultati importanti. In effetti l'equol di diceva ammanettasse il DHT, ma questo può andare bene per quello circolante, per quello prodotto perifericamente a livello della cellula che è quello per noi più importante è difficile che avvenga un legame simile (che peraltro è tipicamente circolatorio, tipo SHBG, ed extracellulare).

Ciao

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,968
3,696
2,015
Milano
Siamo tutti produttori di equol, poi ci sono i buoni produttori che vengono chiamati produttori tout court... Un sacco di gente dal 2004 in qua si è buttata sull'equol, ovvero sugli isoflavoni precursori dell'equol, anche con relativi probiotici, puntando ai capelli, eppure non si è saputo niente. Idem per i prodotti come questo: non sono una novità, eppure non risultano casi di successo.

Ciao

MA - r l i n

prolo

Utente
9 Aprile 2005
1,682
21
615
Firenze
Ricordo il lungo trial.. ma nessuno disse niente di positivo eccetto mi pare l'utente che aveva iniziato il tutto, ma non ricordo il nome.. peccato perchè sarebbe una ottima soluzione (funzionasse) per i poveri sperimentatori di sides[:)]

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,968
3,696
2,015
Milano
L'utente ( nel caso si vogliano fare dei cerca) era benefabio, che ancora di recente è intervenuto sul forum (ha sempre sperimentato varie cose, tra cui la cura sarda, ma da ultimo mi pareva un poco rassegnato...).

Credo che gli isoflavoni comunque qualcosa possano fare, un po' come il the verde, che magari abbassa il DHT circolante. Non credo però che se questa cosa funzionasse davvero in questo modo, possa essere qualcosa che annulla i sides perché si tratta sempre di inibire l'azione di quell'ormone (che è peraltro un potente antiestrogeno)...

Ciao

MA - r l i n

perduto

Utente
16 Marzo 2008
1,598
47
615
scusate l'OT ma che fine ha fatto poi la ''cura sarda''?
mi ricordo che si guarivano anche le ustioni...

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,968
3,696
2,015
Milano
Credo che laggiù continui tutto come prima, noi abbiamo verificato semplicemente che non si curava la calvizie comune.

Ciao

MA - r l i n

alemb81

Utente
15 Giugno 2009
852
22
265
Un ragazzo sul forum americano ha detto:

By the way, the whole equol producer thing explains why a lot more Asian Americans are losing their hair compared to native Asians. A soy-less Westernized diet probably has a lot to do with it?

Tu che ne pensi Marlin?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,968
3,696
2,015
Milano
Ovviamente ne avevamo parlato ai tempi, ma il ragazzo commette uno sbaglio, presupponendo che siamo tutti uguali (e funzioniamo alla stessa maniera), invece quando le cose sono genetiche come per l'aga, spesso e volentieri, funzioniamo diversamente (anche perché siamo visibilmente differenti...), infatti sono usciti da anni studi che mostrano che gli asiatici hanno una genetica differente per quanto riguarda i capelli :

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/18704500

Io sono un appassionato di metodi alternativi, se non del tutto naturali, ma l'ipotesi che la calvizie comune dipenda dall'alimentazione non sta in piedi alla luce delle scoperte degli ultimi decenni (una 60ina di anni...).

Ciao

MA - r l i n