FNS & Tricomin (prima dell'acquisto)

stefania

Utente
25 Ottobre 2004
580
0
265
Ciao a tutti,
ultimamente sto perdendo moltissimi capelli... ma davvero una valanga... Ieri, per sempio, li ho lavati... ma prima di lavarli ho pensato bene di sciogliere i nodi... in questa operazione... a parte i capelli spezzati... (di cui non ho tenuto conto), molti sono caduti, e siamo intorno ai 50.... poi lavandoli... e asciungandoli... sono andati via altri 120... toccandoli ancora.. prima di uscire.. altri 30... e ieri sera, quando sonop tornata a casa... ne sono caduti altri 30 (mentre mi struccavo).
Tutto questo mi spaventa!
Ilò fatto che mi consola invece... è che sono al 99,5% capelli lunghi (fino a 50cm... sono ricci)... neri... spessi... pigmentati in modo tale, che sembrano quasi di plastica... Inoltre sotto le mani, sono corposi... o meglio, danno quella sensazione... è solo che a vedersi... si vede che sono radi [:(]
A questo punto, ho pensato.... non può che essere effluvio... e nel frattempo che sto ricercando le cause, sicuramente mi gioveranno questi cosmetici del sito (almeno credo)...
Vorrei acquistare sia FNS che Tricomin... e capeli come vanno usati... se per ottenere migliori risultati vanno usati tutti i giorni, o in modo alternato... Io vorrei conoscere il miglior utilizzo di entrambi.
Spero vivamente in un vostro aiuto... mi sento molto depressa per questo fatto [xx(]

Grazie.

stefania

Utente
25 Ottobre 2004
580
0
265
Ciao a tutti,
ultimamente sto perdendo moltissimi capelli... ma davvero una valanga... Ieri, per sempio, li ho lavati... ma prima di lavarli ho pensato bene di sciogliere i nodi... in questa operazione... a parte i capelli spezzati... (di cui non ho tenuto conto), molti sono caduti, e siamo intorno ai 50.... poi lavandoli... e asciungandoli... sono andati via altri 120... toccandoli ancora.. prima di uscire.. altri 30... e ieri sera, quando sonop tornata a casa... ne sono caduti altri 30 (mentre mi struccavo).
Ilò fatto che mi consola invece... è che sono al 99,5% capelli lunghi (fino a 50cm... sono ricci)... neri... spessi... pigmentati in modo tale, che sembrano quasi di plastica... Inoltre sotto le mani, sono corposi... o meglio, danno quella sensazione... è solo che a vedersi... si vede che sono radi [:(]
A questo punto, ho pensato.... non può che essere effluvio... e nel frattempo che sto ricercando le cause, sicuramente mi gioveranno questi cosmetici del sito (almeno credo)...
Vorrei acquistare sia FNS che Tricomin... e capeli come vanno usati... se per ottenere migliori risultati vanno usati tutti i giorni, o in modo alternato... Io vorrei conoscere il miglior utilizzo di entrambi.
Spero vivamente in un vostro aiuto... mi sento molto depressa per questo fatto [xx(]

Grazie.

stefania

Utente
25 Ottobre 2004
580
0
265
Ciao a tutti,

Grazie.

flegias

Utente
12 Ottobre 2004
1,071
0
415
ciao stefania..
io uso entrambi i prodotti, li alterno dopo ogni lavaggio...applicandoli a cute umida, in modo da ottimizzarne l'assorbimento..
sarà un mesetto e venti gg che li uso entrambi...non so dare un giudizio definitivo se non che i capelli, sicuramente grazie anche al mino che sto prendendo, sono diventati più pigmentati e forti..

ciaoo

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Ciao Stefania [;)]
probabilmente si tratta o di un telogen effluvium o di un effluvio stagionale.....
Intanto fai i seguenti esami del sangue per vedere se è tutto ok e, in caso di bisogno, integrare: Emocromo, ves, colesterolo tot, sideremia, magnesiemia, cupremia, zinchemia, ferritina,ft4, TSH, vit Bl2, ac folico
In questi casi può sicuramente essere utile una lozione a base di idrocortisone(in farmacia per pochi € trovi il Locoidon o lo Scalpicin) e/o una lozione a base di estrogeni ( o Ell Cranell Alpha o una soluzione galenica preparata da una farmacia di fiducia....
Ok anche per il Tricomin...
Se il problema non si risolve nel giro di qualche mese prendi in considerazione una visita da un dermatologo davvero esperto...
Facci sapere
-Dep-

stefania

Utente
25 Ottobre 2004
580
0
265
Grazie mille... a flegias e dep [:D]

Caro dep,
io ho già fatto le analisi, e ho trovato la ferritina quasi a 0,difatti... mi avevano addirittura proposto le iniziezioni di ferro... Quando sono andata a ritirare le analisi, il medico mi ha detto... Lei ha il ferro basso, ma in modo preoccupante...e io ho detto ahhh... ecco, perchè forse mi cadono i capelli... e lui... ma che capelli?!?! Io mi domando come lei si regge ancora in piedi? Vuole sedersi? La vedo pallida...... e mi ha fatto preoccupare quest'uscita dell'analista [V] Quindi il ferro, lo sto integrando... per il resto... mi bazzicava per la testa il fatto che fosse la pillola a crearmi caduta... prendo la Yasmin... e da quando la prendo... sti0' benedetti capelli cadono...
Una lozione a base di 17 alpha estradiolo ce l'ho... adesso prenderò anche l'altra lozione che mi hai consigliato... e sicuramente il tricomin....
Che mi dici di FNS?

Io ho paura che essendo una crema non riesco a suddividerlo bene sulla testa...e non so' se in acqua(come consigliato) possa perdere efficacia...

Grazie mille [:X][:D]

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Cara Stefania
stai tranquilla...agitarti non serve a nulla...
Sono perfettamente daccordo con Dep, molto probabilmente il tuo è un problema di telogen effluvium...perchè tu pensi che non lo sia?
Personalmente ti consiglierei la visita da un buon dermatologo esperto in tricologia il quale è l'unico che, analizzando il capello e valutando la tua situazione, potrà diagnosticarti la reale natura della caduta...
La ferritina bassa è ritenuta una delle principali concause di caduta dei capelli...in tricologia il valore diventa accettabile quando supera i 30! il fatto che tu l'abbia quasi 0 è quantomeno allarmante... è fondamentale per te integrare il ferro!
Un valore molto basso può essere pericoloso non solo per i capelli, per cui armati di coraggio e fatti seguire da un buon medico!

Va bene la lozione a base di 17 alfa estradiolo, ma io applicherei anche il locoidon così come suggeritoti da Dep...

Un abbraccio e fammi sapere
Cleop...[:)]

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,092
8,035
2,015
Beh, vedrai che con l'integrazione di ferro le cose miglioreranno.
Comunque io ti consiglio piu' il Tricomin che FNS( difficile da distribuire se hai i capelli lunghi)inoltre usa Locoidon lozione http://www.calvizie.net/documento.asp?args=1.1.755
Se non ci sono altri problemi latenti, con questa terapia in 2-3 mesi dovresti vedere dei risultati apprezzabile.
Comunque il ferro e' molto importante, continua ad integrarlo.

ciauzz[cp]

stefania

Utente
25 Ottobre 2004
580
0
265
Grazie!!!! [:D]

Certo che voi siete proprio degli amici!!!!! [:I][:I]

cleopatra, quando parli di ferro che è concausa di caduta... vuoi dire che magari lo sbalzo ormonale che mi ha causato l'assunzione della pillola, potrebbe essere stato aggravato dalla carenza di ferro?
Quindi, magari adesso... i capelli mi cadono per il ferro...e non per la pillola?

Grazie in ogni caso... siete un sostegno prezioso [ov]

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Ciao Stefania
la mancanza di ferro è una delle cause più comuni di telogen effluvium nell donne (dai una occhiata qui http://www.calvizie.net/documento.asp?args=31.1.808 ).... cerca di riportanrla almeno a 25/30 tramite integrazione mirata...è molto importante per la salute dei capelli (e non solo)
Ok per il Locoidon (2-3 volte a settimana), ok per il 17 alfa estradiolo......se poi vuoi usare anche il Tricomin va certamente bene.....non userei altro perchè è più che sufficente...
-Dep-

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Cara Stefania
come ti ha già scritto Dep il ferro è importante per la salute della chioma perchè esso è presente nella composizione chimica del capello ed è ovviamente necessario alla vita del cheratinocita...
Oramai vi è concordanza nel ritenere che la carenza di ferro, anche in assenza di anemia, possa essere causa di effluvio...di conseguenza se ne viene scoperta una deficienza in chi perde i capelli, questa deve essere trattata. Inoltre è importante ricordare che una mancanza di ferro (iposideremia) è spesso spia della carenza di altri metallo-ioni come zinco e magnesio.

Relativamente al tuo caso, un valore di ferritina così basso e l'assunzione della pillola possono rappresentare, entrambi, motivi di caduta di capelli...
Personalmente ti suggerisco di applicare le lozioni che ti abbiamo suggerito io e Dep, di cominciare, in accordo con il tuo medico, una buona integrazione di ferro e vedere se la situazione migliora...
Ricorda, però, che per far salire i valori della ferritina ci vuole moltissimo tempo...io per passare da 13 a 40 ho impiegato un anno e mezzo... di conseguenza non allarmarti ma vivi la cura con la giusta serenità!

Un abbraccio e continua a farmi sapere

stefania

Utente
25 Ottobre 2004
580
0
265
perchè dici che la pillola è motivo di caduta? [}:)]

Io prendo la Yasmin...e il dubbio che mi attanaglia è se.... la caduta attuale può essere dovuta alla pillola... oppure no... Certo, con l'inizio dell'assunzione della pillola... ho avuto una forte caduta... ma non vorrei che il diradamento che si è creato all'epoca... è poi andato avanti, e la caduta è continuata... per via del ferro e degli altri elettroliti bassi...

Perchè anche prima della pillola mi cadevano i capelli... ma non vedevo il diradamento... adesso si [V]

Grazie mille Cleopatra per tutte le tue risposte [:X]

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Cara Stefania
la pillola può, in soggetti predisposti, provocare una caduta dei capelli, questo perché alcuni progestinici contenuti nella pillola stessa possono avere azione androgena diretta..la Yasmine è una delle pillole ritenute buone di conseguenza credo che dopo un effetto iniziale, adesso non abbia molta rilevanza sulla tua caduta...chiaramente questo è un dubbio che può levarti sono un medico!
Ciò che invece ritengo maggiormente responsabile è la tua situazione ferro piuttosto disastrosa!
Integra e vediamo come vanno le cose![;)]

Un abbraccio e non devi ringraziarmi...è un vero piacere