Flutamide + Dutasteride ( x castanochiaro )

luca87

Utente
15 Aprile 2006
66
0
65
Ciao Castano,
oggi, gironzolando su Salusmaster, mi sono imbattuto in una tua vecchia discussione (di circa 6 mesi fa) dove parlavi di una potente lozione a base di futamide (2%) mischiata con la dutasteride (1% prelevata dalle compresse di Avodart).
Parlavi di un tuo amico (forse medico) che per 2 mesi aveva sperimentato tale lozione su sè stesso, con risultati incoraggianti...
Anche il dottor Gigli scrisse in quella discussione, dicendo che nella cosa ci vedeva poco di scientifico e di dimostrato, ma che comunque era da valutare...
Se non sbaglio sono passati circa 8 mesi dall' inizio dell' esperimento, e se la cura fosse stata realmente efficace, a quest' ora il tuo amico avrebbe avuto di sicuro dei miglioramenti apprezzabili...
Si è per caso rifatto vivo? Sai se stà bene?
Facci sapere, anche perchè l' idea del tuo amico non mi sembra malvagia: se realmente la Flutamide e la Dutasteride fossero in grado di lavorare insieme a livello topico, con questa lozione i follicoli piliferi verrebbero totalmente immunizzati dall' azione del DHT (effetti collaterali permettendo).
Ti linko la discussione: http://forum.salusmaster.com/index.php?showtopic=21109&hl=flutamide
Ciao e grazie!!!

luca87

Utente
15 Aprile 2006
66
0
65
Ciao Castano,
oggi, gironzolando su Salusmaster, mi sono imbattuto in una tua vecchia discussione (di circa 6 mesi fa) dove parlavi di una potente lozione a base di futamide (2%) mischiata con la dutasteride (1% prelevata dalle compresse di Avodart).
Parlavi di un tuo amico (forse medico) che per 2 mesi aveva sperimentato tale lozione su sè stesso, con risultati incoraggianti...
Anche il dottor Gigli scrisse in quella discussione, dicendo che nella cosa ci vedeva poco di scientifico e di dimostrato, ma che comunque era da valutare...
Se non sbaglio sono passati circa 8 mesi dall' inizio dell' esperimento, e se la cura fosse stata realmente efficace, a quest' ora il tuo amico avrebbe avuto di sicuro dei miglioramenti apprezzabili...
Facci sapere, anche perchè l' idea del tuo amico non mi sembra malvagia: se realmente la Flutamide e la Dutasteride fossero in grado di lavorare insieme a livello topico, con questa lozione i follicoli piliferi verrebbero totalmente immunizzati dall' azione del DHT (effetti collaterali permettendo).
Ti linko la discussione: http://forum.salusmaster.com/index.php?showtopic=21109&hl=flutamide
Ciao e grazie!!!

luca87

Utente
15 Aprile 2006
66
0
65
Ciao Castano,
Ciao e grazie!!!

castanochiaro

Utente
25 Maggio 2006
1,707
0
615
ciao luca, ho appena ricevuto il tuo pvt. scusami ma non sono sempre a casa in questo periodo e mi collego di meno.

quanto all'amico l'ho sentito proprio questa settimana per stabilire quando ci vedremo quest'estate a Ponza e mi ha chiesto come andava coi capelli, gli ho detto bene e gli ho fatto la stessa domanda. mi ha detto che va bene ma ora sta assumendo solo 1/2 finasteride con la quale mi ha detto che sta avendo risultati suo dire 'doppi' rispetto al solo milligrammo. onestamente mi ero completamente dimenticato di questa lozione e non gliel'ho minimamente chiesto.

posso comunque anticiparti che studi affermano che la Flutamide è si molto potente ma molto tossico epatica anche a livello topico infatti una potente lozione messa in commercio da una azienda farmaceutica Ceca è stata vietata in molti paesi tra cui la comunità Europea e gli Usa.

la flutamide è davvero pericolosa e spero che il tizio l'abbia sospesa ma studiando medicina dovrebbe saperlo!

ti dico una cosa sinceramente, per quanto l'Aga non mi riguardi direttamente, se ci fossero prodotti efficaci e poco pericolosi ci sarebbero meno calvi in giro.

la flutamide, cosi come il minoxidil in compresse (potentissimo) cosi come il ciproterone acetato (Diane) sono in grado di far diventare capellone un calvo (esempio di Gavin 3 su Salusmaster se non erro)che lo sperimento' su di se con i dovuti sides tanto seri da dover interrompere la cura dopo aver sviluppato una testa alla Cocciante dopo soli 6 mesi di terapia. altri utenti potranno confermare.

caro Luca comprendo quanto sia brutto sapere che ci sono farmaci capaci di far ricrescere capelli lunghi e sani dove non ci sono piu', ma il prezzo da pagare è troppo alto.

ad oggi le uniche cure sono quelle che tutti conosciamo, fina, minoxidil e antiandrogeni topici a basse % nella speranza che prima o poi la calvizie sia sconfitta.

luca87

Utente
15 Aprile 2006
66
0
65
Grazie per la risposta Castano!
Il tuo amico prende 1/2 di Proscar (ossia 2,5 mg di finasteride)?
Tu hai scritto 1/2 di finasteride: mi sà che ti sei sbagliato.
Comunque se lo risenti potresti chiedergli poi come andata a finire con la sua flutamide lotion e se ha avuto miglioramenti o sides rilevanti?
Anch' io mi sono informato un pò sulla flutamide ed ho letto che dovrebbe essere l' antiandrogeno più potente in assoluto (assieme al ciproterone acetato) e che se viene assunta per via sistemica può rivelarsi altamente epatotossica (per ambo i sessi).
Agli uomini viene prescritta in compresse (da 250 mg !!!) per trattare il carcinoma prostatico avanzato, mentre alle donne per contrastare le forme più gravi di acne e di irsutismo (prescritta per brevi periodi).
Negli uomini, se assunta oralmente, può causare oltre che ai danni al fegato, effetti fortemente femminilizzanti, come ginecomastia (tette), galattorea (produzione di latte!!!), riduzione della libido, inibizione della spermatogenesi e chi più ne ha più ne metta.
La finasteride in confronto è la pallina Zigulì!!!
Quì però stiamo parlando di dosi pazzesche (1/4 di grammo di principio attivo!!!) prese ORALMENTE e QUOTIDIANAMENTE (ovviamente per brevi periodi di tempo).
L' unico studio fatto sulla flutamide TOPICA appartiene ad un dottore/ricercatore israeliano: il dottor Amnon Sinton (il quale afferma che se usata topicamente in percentuali inferiori al 5% presenterebbe scarso assorbimento sistemico).
Su internet l' unica fonte che ne parla è questo sito americano: http://www.farrellmanual.com/educate/flutamide_make.htm
il quale riporta l' intera formula ed i vari passaggi per preparare un gel alla flutamide (all' 1%) ideato per l' appunto dal dottor Sinton. Eccolo:

Flutamide = 1% (I would put this as a minimum starting dose).
Ethanol = 30%
Propylene Glycol = 24%
Glycerine = 3%
Arlacel 186 = 1% (glyceryl mono and di-oleate)
Methocel E15-LV = 4% (Hydroxypropyl methylcellulose)
Distilled Water = q.s.
(All ingredients are medical grade)

In the Materials & Methods section of Sintov's paper, he briefly describes how to formulate his gel. Here's how it goes:

-The gel will consist of (by weight) 1% flutamide, 1% glyceryl oleate, 4% hydroxypropyl methylcellulose, 30% ethyl alcohol, and the rest distilled water, so measure out the appropriate amount of each depending on how much gel you want.

-Dissolve the flutamide in the ethyl alcohol. There is no mention of heating the solution at all, which I take to mean that the drug readily dissolves in the alcohol at room temp.

-While mixing the solution, gradually add the glyceryl oleate and distilled water. Mix until solution is uniform.

-Finally, add hydroxypropyl methylcellulose to gel the solution.

In questo sito americano, della reale potenza ed efficacia della flutamide, e dello studio del dottor Sinton, se ne è parlato per circa 2 mesi, poi nessuno ha più dato un giudizio in merito, sia positivo che negativo.

Un' altra lozione a base di flutamide (al 2%) è presente e acquistabile su Genhair: http://www.genhair.com/hair-loss-treatments.html ma mi pare di aver capito che in pochissimi la usano (forse solo Mel Gibson) e nessuno ne ha mai dato un giudizio attendibile.

Ed infine ci sono queste 2 lozioni-minestrone vendute su http://www.lipoxidil.com/site/order.php

-Mega Growth Factor (MGF) 50 ml bottle
0.05% 17-a-Estradiol, 1.5% Flutamide , 0.015% Finasteride, 4.5% Lipoxidil , L-Arginine , Ginseng liposomes

-Mega Growth Factor Plus ( MGF+) 50 ml bottle
0.05 % 17-a-Estradiol, 1.5 % Flutamide, 0.015 % Dutasteride, 4.5 % Lipoxidil, L-Arginine and 10 % Ginseng liposomes

che dai commenti che ho letto sembrerebbero 2 bufale belle e buone e, ovviamente, oltremodo costose: $ 152.50 e $ 179.50 per 50ml...

Ecco, queste sono le uniche 3 fonti nell' intera rete mondiale in cui si parla di flutamide topica, ossia l' antiandrogeno più potente in commercio...
Nessuno c' ha mai fatto uno studio SERIO, pubblicato su un libro o su un sito di medicina.
Io non dico che la Flutamide topica ci farà ridiventare tutti capelloni, ma se gli studi (tricologici) su queste molecole potenti continuano a procedere con questa lentezza, la ricrescita sarà ancora per molto un' utopia...

castanochiaro

Utente
25 Maggio 2006
1,707
0
615
Ciao Luca,
di storie in giro e di gente folle che assume o si mette in testa farmaci 'proibiti' cen'è tanta a cominciare dagli americani dei quali moltissimi usano la dutasteride al posto della fina oppure minidosi giornaliere di pochi mg di androcur (ciproterone acetato). per quanto siano argomenti sicuramente interessanti il problema dei sides è abbastanza serio.

non comprendo come questa gente per avere dei capelli in testa arrivino a perdere la propria sessualità.

dal mio punto di vista ti dico la flutamide scartala a priori poichè vi sarebbe assorbimento sistemico anche ad uso topico e col fegato non si scherza. il fatto che venga data ad uomini affetti da carcinoma fa comprendere che è l'ultima spiaggia per chi è affetto da un male assai ben piu' grave della calvizie.

il punto interessante a mio avviso sarebbe invece discutere del ciproterone acetato andando a scoprire quella 'dose minima' che potrebbe essere (in teoria) assunta. cioè se ci si 'bombarda' di finasteride a vita perchè mai non si potrebbe farlo con l'androcur ma a dosi bassissime? (parlo sempre in linea teorica) di dosi di 5-10 mg considerando che di finasteride se ne assumono 1 mg (propecia) oppure 1/4 di proscar. quanto al mio amico è già partito e lo vedrò il 21 quindi potro' aggiornarti a quella data (promesso). quanto alla sua terapia ha parlato di 1/2 compressa di proscar.

infatti proprio con la finasteride ci sono alcuni che asseriscono che in realtà la dose di 1mg è la minima dose col minimo dei sides ma la finasteride è cmq prescritta nei maschi adulti a 5mg al giorno e pertanto assumerne 2.5 mg soprattutto se la si è usata in precedenza per qualche anno ad 1,25 mg non è detto che sia sides degni di rilievo. di sicuro come lessi in altri forum stranieri molti la assumono a questo dosaggio e a detta degli stessi l'efficacia è doppia poichè sappiamo da studi condotti che la finasteride è un farmaco 'dose-dipendente' cosa confermata dallo stesso dr. Gigli che logicamente non consiglia da medico di superare le dosi di norma per l'Aga.

di dico in conclusione quindi che dal mio punto di vista, giusto per parlare e senza voler indurre nessuno a voler assumere farmaci pericolosi, ma se dovessi scegliere tra la flutamide topica o la duta io assumerei di sicuro 1/2 proscar per provare come va, credo che dia molti meno problemi eventualmente abassando nel tempo la dose. se ti metti in testa la flutamide o quei mix bestiali se anche funzionano cosa fai li usi a vita? perchè è li tutto il problema. nella calvizie qualsiasi terapia (a parte gli effluvi), ma per l'androgenetica qualsiasi cosa funzioni sarà comunque una cura a vita poichè ogni cura inibisce il dht ma non blocca la sua produzione ne elimina la sensibilità dei follicoli di chi ne è soggetto.

ronald

Utente
6 Maggio 2003
4,135
0
915
ma che ca**o, io ho preso la lozione con flutamide da genhair, bisogna preoccuparsi? mel che ne pensi?

luca87

Utente
15 Aprile 2006
66
0
65
Ciao Ronald, da quant' è che la usi?
Come ti trovi? Noti miglioramenti?
La Flutamide di Genhair dovrebbe essere disciolta in una soluzione alcolica, vero?

mel gibson

Utente
15 Febbraio 2006
1,753
0
615
ronald sui forum americani c'è gente che usa flutamide e androcur e no nha sides...
se fosse così pericolosa mica l amettono così in commercio.

mcgemmon

Utente
27 Luglio 2006
706
0
265
Scusa ma che risultati porta questa flutamide e androcur? Comunque si potrebbero provare se effettivamente si hanno risultati con le dovute precauzioni.