Fluimucil

joboris

Utente
29 Agosto 2007
35
0
15
Ho letto che N.AcetilCisteina detta NAC, ha una forte azione antiossidante diretta ed è utilizzato come trattamento anti-calvizie.
Il mucolitico Fluimucil (per il raffreddore) ne è a base...
Se può funzionare quale può essere il suo utilizzo? Quantità/Periodo...?

joboris

Utente
29 Agosto 2007
35
0
15
Ho letto che N.AcetilCisteina detta NAC, ha una forte azione antiossidante diretta ed è utilizzato come trattamento anti-calvizie.

joboris

Utente
29 Agosto 2007
35
0
15

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,040
1,249
2,015
Non e' un anticalvizie n acetilecisteina puo' contribuire a ristrutturare la struttura terziaria della cheratina in capelli sfibrati etc, si somministea in casi selezionati a cicli di 1-2 mesi.
saluti

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
direi che si può mettere anche il lozione col minoxidil. fa puzzare un pò la lozione di zolfo ma è ottima. cerca a riguardo.
comunque è un potente antiossidante, quindi prenderla ogni tanto non fa male.

joboris

Utente
29 Agosto 2007
35
0
15
Ah si? Il fluimucil?
Io l'ho assumevo da bambino..e non ricordo bene.
Ma non è tipo sciroppo alla menta? Quindi denso e appicicaticcio?[:137]

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:Messaggio inserito da Joboris
Ah si? Il fluimucil?
Io l'ho assumevo da bambino..e non ricordo bene.
Ma non è tipo sciroppo alla menta? Quindi denso e appicicaticcio?[:137]

il flumicil è disponibile in compresse da 600mg effervescenti. L'unico inconveniente di queste preparazioni per quanto mi riguarda è la presenza di aspartame, su cui ci sono molte riserve da parte di alcuni membri della comunità scentifica indipendente. Sembra che produca dei picchi anomali di acido aspartico che possano essere dannosi, soprattutto per il sistema nervoso centrale. Nel dubbio meglio farne a meno di dolcificanti e saccarosio. Semmai usate il miele.
http://en.wikipedia.org/wiki/Aspartame_controversy
La cisteina non acetilata è comunque disponibile anche nella chiara d'uovo a buone quantità.
http://en.wikipedia.org/wiki/Acetylcysteine
E' bene curare le fonti alimentari di cisteina perché pur non essendo un aminoacido essenziale (il corpo la ricava dalla metionina) è coinvolta nella sintesi di glutatione (che contiene nella sua struttura anche il selenio!), un antiossidante endogeno coinvolto nella difesa dai radicali liberi.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,040
1,249
2,015
Il problema non si crea i cicli di assunzione sono molto brevi , comunque si tratta di ipotesi non di certezze validate scientifivcamente.
saluti

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415

Sa, dottore, nell'incertezza io preferisco evitare... se avrò bisogno di un mucolitico cercherò una formulazione senza aspartame.

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
Citazione:Messaggio inserito da Dr.Paolo Gigli
Si assume SOLO per via orale. Non si inserisce nelle lozioni.
saluti

dott.gigli, il NAC si può inserire e come nelle lozioni!

da anagen.net
Usato topicamente prima, dopo o assieme al minoxidil, dovrebbe rendere il minoxidil migliore, nel senso che si formerebbero delle sostanze più utili del minoxidil stesso (i nitrosotioli) che rilasciano NO e manterrebbero attivo il processo di aromatizzazione nei follicoli. Qualcuno ha postato messaggi sul newsgroup dicendo che usando il NAC per 4 mesi al 1.5 % nel minoxidil ha avuto risultati eccezionali.

io stesso l'ho usato per mesi in associazione al minoxidil e devo dire che la differenza c'era.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,040
1,249
2,015
Non ci sono dati scientifici che me mostrino l'efficacia per uso topico, nelle lozioni si puo' inserire quello che si vuole non e' li' il problema .
Nel nostro caso il fluimucil non viene certo usato co finalita' mucolitiche bensi' per la cura dei capelli ed in tal senso e' unico.Comunque non ci sono posizioni ufficiali dela comunita' scientifica in tal senso e nemmeno da parte dei ministeri della salute di tutto il mondo per cui c'e da stare assolutamente tranquilli.
saluti