Fitoestrogeni. usarli?

sorrow

Utente
19 Maggio 2003
167
0
165
salve a tutti, vorrei fare una domanda, in particolare al dott Gigli, ma anche a chiunque voglia rispondermi

Secondo voi l'uso di un integratore a base di fitoestrogeni è indicato solo in menopausa o può essere usato anche da donne in età fertile?

Ho comperato uno di questi integratori ma non ho avuto il coraggio di prenderlo, anche se nel foglietto illustrativo non sono presenti controindicazioni.

Grazie in anticièpo per le risposte

sorrow

Utente
19 Maggio 2003
167
0
165
salve a tutti, vorrei fare una domanda, in particolare al dott Gigli, ma anche a chiunque voglia rispondermi

Secondo voi l'uso di un integratore a base di fitoestrogeni è indicato solo in menopausa o può essere usato anche da donne in età fertile?

Ho comperato uno di questi integratori ma non ho avuto il coraggio di prenderlo, anche se nel foglietto illustrativo non sono presenti controindicazioni.

sorrow

Utente
19 Maggio 2003
167
0
165

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,020
1,233
2,015
Si puo' usare anche in eta' fertile se ci sono segni di carenza di estrogeni oppure un processo di calvizier androgenetica femminile.
saluti

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara Sorrow,
ho trovato un articolo molto interessante sui fitoestrogeni!
http://www.lapelle.it/ginecologia/benefici_fitoestroegeni.htm
baci
Claudia

sorrow

Utente
19 Maggio 2003
167
0
165
Grazie mille per le risposte.

per il Dott. Gigli: io in realtà ho una carenza di estrogeni ed ho avuto in luglio agosto degli squilibr del ciclo (menometrorragia). Gli esami ormonali che ho fatto 10 giorni fa non hanno evidenziato niente di particolarmente anormale (ho fatto anche gli ormoni tiroidei tutti nella norma).

Il mio terribile effluvio che dura da diversi anni e mi ha provocato anche un diradamento diffuso, è stato diagnosticato come tale da diversi dermatologi. Nessuno di loro però è riuscito a risolvere la cosa. Al momento la situazione è molto molto tragica.

Salutoni a tutti[:I]