fiori di bach funzionano?

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Caro Yuza
il dott. Hahnemann che è il padre dell’omeopatia asseriva che occorre curare prima di tutto il malato della malattia…non importa quali possano essere i sintomi o le malattie di una persona, importante è riequilibrare lo squilibrio che si trova nella psiche!
Partendo da questo presupposto l’immunologo Dr. Bach ha effettuato una seri di studi che lo hanno portato a credere che le malattie sono le manifestazioni fisiche di uno stato mentale negativo…di qui l’approccio seguendo una strada alternativa”!

Oggi i rimedi conosciuti sono 38 e si basano sull’estrazione dei contenuti mediante soluzione idroalcolica!
Praticamente i fiori vengono essiccati o fatti bollire e solo successivamente viene aggiunto del Brandy che serve fondamentalmente per conservarlo.
Le gocce si possono prendere pure o diluite con l’acqua.
Sicuramente è importante la predisposizione mentale verso questo tipo di cure…tuttavia le persone che hanno provato a farne utilizzo ne hanno sostanzialmente tratto beneficio!
Cmq in genere se ti rivolgi ad un buon erborista sarà stesso lui a farti una diagnosi di base!
Credo che l'unico modo per sapere se hanno su di noi un effetto o meno è provarli!

Personalmente, in un periodo davvero difficile per me alcuni anni fa, ho provato ad assumere gocce di Mimulus utilizzata fondamentalmente per l'insicurezza e gli stati di ansia...non ho tratto granchè beneficio, ma credo che per quello che stavo attraversando nulla avrebbe potuto aiutarmi se non la forza interiore![;)]

Puoi leggere questo interessante link nel quali vengono elencati i 38 fiori con le relative proprietà!

http://www.suonodiluce.com/Bach/Indice.htm

Inoltre, girovagando sempre in questo sito, puoi leggere i metodi di estrazione e alcune testimonianze in merito!

Un altro molto interessante è il seguente:

http://www.sanfte-therapien.de/italia/fiori.htm

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Citazione:Messaggio inserito da Yuza delle nuvole
Qualcuno di voi li usa o li ha usati? Cosa ne pensate?

Io li uso spesso e da molto tempo e mi sono trovata sempre bene. Conosco alcune persone che non ne hanno beneficiato, ma a mio avviso bisogna innanzitutto sapere bene cosa curare (insicurezza, timori generici, fobie varie etc.) altrimenti si rischia di assumere il fiore sbagliato. Nel link postato da Cleopatra c'e' la possibilita' di effettuare un test (sono circa 100 domande) che potrebbero aiutarti in quel senso, se hai dei dubbi.
Ciao!
Marina

18 Maggio 2003
524
0
265
Grazie a tutte e due!
Sapete per caso se possono avere effetti collaterali o possono essere pericolosi per alcuni individui(io penso proprio di no)?

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Caro Yuza
i fiori di bach non hanno effetti collaterali o controindicazioni infatti possono essere utilizzati in contemporanea con altre cure omeopatiche e farmacologiche!
Inoltre i cultori del loro utilizzo asseriscono che in caso di assunzione sbagliata non succede nulla perchè il rimedio ha valore solo se è presente la patologia per cui è preposto![;)]

Un abbraccio

maryonda

Utente
20 Febbraio 2005
462
0
265
ciao cleo
ascolta volevo chiederti se il test che si trova su quel sito è attendibile oppure è preferibile rivolgersi ad un omeopata
ciao un bacione e grazie

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Cara maryonda
dando una scorsa veloce alle domande mi sembra che possa essere attendibile..infondo molte sono proprio quelle fatte da un esperto omeopata o erborista per la scelta dei fiori appropriati!
Generalmente, infatti, si discorre su eventuali fobie, insicurezze, stati d'animo particolari, di tutto ciò, praticamente, che può permettere di valutare il caso in questione e di scegliere il fiore più adatto o anche, eventualmente, la combinazione di fiori!

Cmq fai il test e vedi a quale fiore ti rimanda..in caso tu decidessi di acquistarlo, quando vai in erboristeria, fai una chiacchierata con l'esperto e vedi se c'è o meno riscontro![;)]

Un abbraccio e fammi sapere!

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Figurati mary
un vero piacere![:X]

Sogni d'oro tra le accoglienti braccia di Morfeo!!!