Caro Yuza
il dott. Hahnemann che è il padre dell’omeopatia asseriva che occorre curare prima di tutto il malato della malattia…non importa quali possano essere i sintomi o le malattie di una persona, importante è riequilibrare lo squilibrio che si trova nella psiche!
Partendo da questo presupposto l’immunologo Dr. Bach ha effettuato una seri di studi che lo hanno portato a credere che le malattie sono le manifestazioni fisiche di uno stato mentale negativo…di qui l’approccio seguendo una strada alternativa”!
Oggi i rimedi conosciuti sono 38 e si basano sull’estrazione dei contenuti mediante soluzione idroalcolica!
Praticamente i fiori vengono essiccati o fatti bollire e solo successivamente viene aggiunto del Brandy che serve fondamentalmente per conservarlo.
Le gocce si possono prendere pure o diluite con l’acqua.
Sicuramente è importante la predisposizione mentale verso questo tipo di cure…tuttavia le persone che hanno provato a farne utilizzo ne hanno sostanzialmente tratto beneficio!
Cmq in genere se ti rivolgi ad un buon erborista sarà stesso lui a farti una diagnosi di base!
Credo che l'unico modo per sapere se hanno su di noi un effetto o meno è provarli!
Personalmente, in un periodo davvero difficile per me alcuni anni fa, ho provato ad assumere gocce di Mimulus utilizzata fondamentalmente per l'insicurezza e gli stati di ansia...non ho tratto granchè beneficio, ma credo che per quello che stavo attraversando nulla avrebbe potuto aiutarmi se non la forza interiore![
]
Puoi leggere questo interessante link nel quali vengono elencati i 38 fiori con le relative proprietà!
http://www.suonodiluce.com/Bach/Indice.htm
Inoltre, girovagando sempre in questo sito, puoi leggere i metodi di estrazione e alcune testimonianze in merito!
Un altro molto interessante è il seguente:
http://www.sanfte-therapien.de/italia/fiori.htm
Un abbraccio
Cleopatra...[
]