finsteride e ginecomastia

eldiablo

Utente
12 Settembre 2010
72
0
65
Ragazzi ormai uso la finasteride da 7 mesi e devo dire che noto un certo miglioramento, in special modo dal punto di vista della consistenza/qualità del capello.
tuttavia sono in paranoia per una cosa:
mi sembra che da qualche tempo il volume della mammella e in generale la zona pettorale sia aumentato..ho paura di avere una qualche forma di ginecomastia.
un mesetto fa ho fatto anche un ecografia ma il medico mi ha detto che non ha riscontrato anomalie alla mammella ma solo un aumento della zona adiposa sui pettorali.
Vorrei sapere cosa dice il dottore su questo argomento, se è possibile individuare questo tipo di sides e quali sono i suoi sintomi (non mi fa male il capezzolo, tuttalpiù avverto un fastidio sotto le ascelle..)
grazie a tutti

eldiablo

Utente
12 Settembre 2010
72
0
65
Ragazzi ormai uso la finasteride da 7 mesi e devo dire che noto un certo miglioramento, in special modo dal punto di vista della consistenza/qualità del capello.
mi sembra che da qualche tempo il volume della mammella e in generale la zona pettorale sia aumentato..ho paura di avere una qualche forma di ginecomastia.
un mesetto fa ho fatto anche un ecografia ma il medico mi ha detto che non ha riscontrato anomalie alla mammella ma solo un aumento della zona adiposa sui pettorali.
Vorrei sapere cosa dice il dottore su questo argomento, se è possibile individuare questo tipo di sides e quali sono i suoi sintomi (non mi fa male il capezzolo, tuttalpiù avverto un fastidio sotto le ascelle..)
grazie a tutti

eldiablo

Utente
12 Settembre 2010
72
0
65
grazie a tutti

11 Ottobre 2010
327
0
265
è capitato anche a me purtoppo ho dovuto sospendere , andando avanti non potrai che peggiorare,dopo cinque mesi di sospensione sono rientrato si e no di un 10% , sto pensando seriamente ad un intervento di liposuzione.

roger rabbit

Utente
17 Marzo 2011
1,013
2
415
L'unico consiglio se vuoi continuare con il farmaco è fare attività sportiva! Running!

Michele Giordano hai fatto l'ecografia?

11 Ottobre 2010
327
0
265
si l'ho fatta è solo grasso localizzato sui pettorali , purtroppo nemmeno con il nolvadex ho risolto
non c'è nessun ingrossamento della ghiandola ne dei dotti noduli o altro, e sto facendo una fatica tremenda facendo sport ad toglierlo.

eldiablo

Utente
12 Settembre 2010
72
0
65
grazie roger per la risposta.

Dottore quindi il grasso localizzato in zona pettorali non c'entra con la ginecomastia?
o (in caso di ginecomastia falsa) potrebbe essere un sides della finasteride?

grazie mille

zxcvb

Utente
20 Aprile 2011
848
1
265
Beh lo sviluppo dell'adipe in determinate zone è comunque sotto l'azione ormonale quindi potrebbe dipendere dalla finasteride secondo me.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
SDe v'ì una ginecomastia vera si vede sall'ecografia non confondete le idde inutilmente senza cognizionbe di causa
saluti