Fine ciclo con isotretinoina sistemica.

ciclo

Utente
15 Luglio 2014
341
0
265
Scrivo questo post non in maniera provocatoria ma perché sono fermamente convinto che l'isotretinoina sistemica, bloccando il sebo, giovi in alcuni casi alla nostra causa.

Nei prossimi giorni scriverò anche al Dott. Gigli per sensibilizzarlo sulla questione anche se so che non la pensa così.

Fino a quando assumevo il farmaco i capelli erano iper puliti e, se non fosse che dopo il sonno me li ritrovo nelle maniere più disparate, avrei potuto lavarli una volta a settimana (senza farmaco ero costretto per questioni estetiche date dal troppo sebo al lavaggio quotidiano).

Insieme ho assunto, causa carenza, anche vitamina D.

Ora che ho smesso l'isotretinoina e ridotto la vitamina D ho i capelli che hanno cominciato di nuovo ad andarsene ed essere senza volume e spenti. Una trasformazione drastica anche a livello umore.

Pensate che non mi veniva quasi più in mente il problema.

Ora anche la pelle ed il cuoio capelluto hanno ricominciato a produrre sebo e sono, di molto, preoccupato.

Tutto questo riassunto per dire che, anche se non ci sono evidenze scientifiche, su di me l'isotretinoina ha avuto un benefico effetto anche sui capelli (a dispetto del bugiardino che dice il contrario).

Per me, quindi nel mio caso, forse è il sebo una delle cause principali della caduta.

Peccato che non posso prenderlo a vita questo farmaco (che a me, a parte un po' di secchezza) non ha dato effetti sgraditi.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Non so cosa c'entri questo con integratori, estratti naturali, vitamine & Co ossia con questa sezione.

Ciao

MA - r l i n

ciclo

Utente
15 Luglio 2014
341
0
265
Non sapevo dove mettere l'intervento ed ho pensato che l'isotretinoina, essendo un derivato della vitamina a poteva avere attinenza.

Se reputi più consona un'altra sezione sposta pure!

ciclo

Utente
15 Luglio 2014
341
0
265
Secchi si ma non sfibrati, anzi!

C'è però da dire che partivo da una situazione davvero molto molto unta quindi l'averli secchi per me equivale ad avere un capello normale.

Poi dipende anche dallo shampoo che uno utilizza.

In ultimo, ripeto, secondo me per certi casi è una manna. Ma come tutte le cure non è una regola che vale per tutti.

reflex5

Utente
17 Gennaio 2014
647
1
265
Non so per l'uso sistemico, io ho utilizzato la tretinoina in lozione per un po di tempo e ho visto solo un peggioramento.

ciclo

Utente
15 Luglio 2014
341
0
265
Il farmaco (quello orale) è noto per non essere amico dei capelli. Nel mio caso però ho l'impressione che sia molto meno amico il troppo sebo rispetto al farmaco.

Penso che, nel mio caso, l'attenuare il sebo abbia solo giovato.

E' questo che intendevo dire.

E non penso sia suggestione perché la caduta, durante l'assunzione del farmaco era azzerata completamente (nel vero senso della parola) mentre ora è tornata quasi su livelli standard. Anche a livello di corposità ero contento al punto da non aver più ricadute psicologiche sul problema capelli, anzi, ero fiero e contento della mia chioma. Non quella di un ragazzino ma almeno ancora decente se pettinati in un certo modo.

Ora il capello è un po' meno pulito e soprattutto spento e senza volume. A tratti ingovernabile.

mattew23

Utente
21 Febbraio 2015
1,570
299
615
Avrai sebo in eccesso e infiammazione che per la tua aga sono cose deleterie probabilmente. Io non ho notato attenuazione della caduta purtroppo, e i capelli sono troppo secchi e crespi rispetto al solito.

• Mi Piace
Reazioni: TheNightmare

ciclo

Utente
15 Luglio 2014
341
0
265
Mattew23 ha scritto:
Avrai sebo in eccesso e infiammazione che per la tua aga sono cose deleterie probabilmente. Io non ho notato attenuazione della caduta purtroppo, e i capelli sono troppo secchi e crespi rispetto al solito.

A me è proprio il contrario! Con isotretinoina i capelli erano normali e pettinabili tranquillamente. Ora sono ingestibili. Vanno dove vogliono loro e tendono ad arricciarsi.