finasteride

atrim

Utente
4 Settembre 2006
463
0
265
non va usato nelle donne in età fertile, può causare menomazioni al feto.
francamente non so se ci sono dei derma che lo prescrivono alle donne...
baci [:X]
 

honey

Utente
5 Luglio 2005
27
0
15
Sì a me era stata prescritta da un'endocrinologa, ma assolutamente in associazione ad un contraccettivo.
Io l'ho assunta per 2 mesi, ma poi non me la sono più sentita ed ho smessso.
Sentendo tutti i pareri contrari ho lasciato perdere e poi è un rimedio-tampone. Una volta smessa si ritorna come prima se non peggio.
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Cara rossella
la finasteride non trova, generalmente, molto sapzio nell'ambito di una cura al femminile perchè oltre ad essere poco efficace é altamente teratogenica (può, cioè, causare malformazioni ad un eventuale feto maschio) quindi sconsigliata in età fertile.
Può esserti utile la lettura di un articolo del Dott. Marliani proprio sulla finasteride nel quale si legge:

...La finasteride può essere causa di effetti collaterali legati al suo effetto antiandrogeno ed è assolutamente controindicata nelle donne in età fertile in quanto può provocare malformazioni dei genitali esterni nel feto di sesso maschile.
Anche se la finasteride è molto assorbita per via percutanea, l'applicazione topica del farmaco è assolutamente sconsigliata in quanto la finasteride potrebbe trasmettersi per contatto occasionale e quindi interessare accidentalmente la donna in gravidanza... [...]...Il profilo di sicurezza del farmaco per il trattamento della alopecia androgenetica nell'uomo è accettabile. Non ci sono indicazioni per la sua efficacia nella donna...[...]...Non vi sono controindicazioni all'uso di finasteride nella donna dopo la menopausa, ma in uno studio clinico versus placebo effettuato su i 36 donne in menopausa il farmaco non è risultato efficace dopo un anno di trattamento
http://www.italway.it/associazioni/sitri/finasteride%20storia/finasteride.html

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]