Finasteride topica

betty

Utente
3 Novembre 2018
79
6
65
Ciao a tutti,
Io vivo all'estero e ho trovato un medico qui che mi ha consigliato finasteride topica perché, anche se non ho aga, ha notato un diradamento a causa dell'effluvio cronico.
Lui dice che è ottimo e aiuta a ingrossare il capello, nessun effetto collaterale. Soluzione galenica.

Pareri?

Grazie mille a tutti!
 

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
846
615
Bologna
Ciao a tutti,
Io vivo all'estero e ho trovato un medico qui che mi ha consigliato finasteride topica perché, anche se non ho aga, ha notato un diradamento a causa dell'effluvio cronico.
Lui dice che è ottimo e aiuta a ingrossare il capello, nessun effetto collaterale. Soluzione galenica.

Pareri?

Grazie mille a tutti!
La finasteride è storicamente sfruttata per il suo meccanismo antiandrogeno ma ci sono studi recenti in cui si è riscontrata anche un’azione attraverso altri meccanismi oltre a questo, di stimolo a livello della papilla dermica verso l’innesco di un nuovo ciclo per altre vie ecc, perciò è potenzialmente utile anche in ambiti diversi dall’aga, anche per via infiltrativa ad es Quindi si potrebbe avere una logica
 

betty

Utente
3 Novembre 2018
79
6
65
Grazie Winter. Leggendo qua e là non vedo effetti collaterali per cui avrei deciso di iniziare la cura, domani dovrebbero prepararmi la ricetta.
Mi hai comunque confermato quello che ho letto.
Speriamo.
 

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
846
615
Bologna
Figurati! Però se hai effluvio cronico ci sono anche altre cose che possono aiutare. A parte essere certi della diagnosi e cercare per quanto possibile la causa nel caso sia qual cosa di correggibile, ma ci sono anche altri farmaci, cioè se veramente è un effluvio cronico di solito la finasteride non è la prima cosa che si tenta anche se appunto può comunque aiutare, ma magari c’è altro che potresti considerare con un dermatologo specializzato in tricologia. Tipo minoxidil topico o minoxidil orale a basso dosaggio più spironolattone, low level laser therapy ecc ma magari sono strade che hai già percorso.
Invece negli effluvi cronici spesso consigliano così come “supporto” di fare dei cicli di lisina (500 mg x 2/die) che migliora anche l’assorbimento del ferro e biotina (1000 mcg x 2/die) possono aiutare a stabilizzarlo. Poi se hai carenze o problematiche specifiche ovviamente devi correggerle
Ciao!:)
 

betty

Utente
3 Novembre 2018
79
6
65
Ciao Winter, mi sono affidata a medici autorevoli e conosciuti anche qui sul forum, ma uno di questi mi ha detto che non ho niente (250 euro di visita), un altro mi ha dato Minoxidil pur non avendo aga e pur non vedendo risultati dopo più di un anno di utilizzo. La situazione è migliorata da quando l'ho staccato e sono passati oramai mesi, però l'effluvio nel frattempo si è cronicizzato. E non ho più carenze, o meglio le sto curando da un anno. Stress? Può darsi. Dosaggi ormonali perfetti.

Dopo 3 anni percorro anche questa strada, anche se chiederò della lisina che mi dicevi per il ferro e la biotina. Grazie mille per l'aiuto!!!:))))
 

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
846
615
Bologna
Ciao Winter, mi sono affidata a medici autorevoli e conosciuti anche qui sul forum, ma uno di questi mi ha detto che non ho niente (250 euro di visita), un altro mi ha dato Minoxidil pur non avendo aga e pur non vedendo risultati dopo più di un anno di utilizzo. La situazione è migliorata da quando l'ho staccato e sono passati oramai mesi, però l'effluvio nel frattempo si è cronicizzato. E non ho più carenze, o meglio le sto curando da un anno. Stress? Può darsi. Dosaggi ormonali perfetti.

Dopo 3 anni percorro anche questa strada, anche se chiederò della lisina che mi dicevi per il ferro e la biotina. Grazie mille per l'aiuto!!!:))))
Capisco.. anche io non ho risposto al minoxidil e l’ho sospeso da un po’.. non si da solo per aga perciò se l’effluvio comunque non si risolveva da solo magari ci stava il tentativo però anche io non ho visto miglioramenti sulla caduta. D’altra parte gli effluvi cronici sono una rogna a prescindere e leggo di tanti che prima di stabilizzarsi ci mettono anni? vediamo come va.. in bocca al lupo!
 

betty

Utente
3 Novembre 2018
79
6
65
La finasteride topica ß si tratta di effluvio cronico non e' indicata
saluti

Grazie Dott. Gigli.
Posso chiederle se c'è una motivazione particolare?
Grazie

Winter io ho sempre letto sul forum che dare minoxidil in pieno effluvio è inutile oltre che dannoso, per cui tornassi indietro non lo prenderei, poi si è cronicizzato e hanno insistito. Vabbè, è fatta.
In bocca al lupo ;)
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Che io sappia semplicemente perchè la finasteride è un anti dht, quindi non servirebbe a niente se non si è in presenza di aga.
 

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
846
615
Bologna
Si negli effluvi acuti si evita il minoxidil ma nei cronici può aiutare.. oppure no, c’è chi migliora e chi non risponde o peggio
Ciao , in bocca al lupo!?
 

betty

Utente
3 Novembre 2018
79
6
65
Capisco Winter, allora con me semplicemente non funziona e paradossalmente va meglio senza, ho ricrescita di capelli normali e non peli lunghi come direbbe Marliani.:p:) Quei pochi che crescono ahah.

Ok, chiaro, grazie Dott. Gigli e Simwe9one. Continuo allora a informarmi.
 

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
846
615
Bologna
Beh meglio allora, spero che anche per me migliori con la sospensione!??
comunque mi sembra veramente strano che ti abbiano prescritto la finasteride se hai solo effluvio e non vedono altro.. sei sicura che non abbiano notato magari almeno una leggera variabilità di diametro che gli ha messo il dubbio? Perché è veramente strano che ti abbia prescritto solo quello. Io cercherei di essere assolutamente certa della diagnosi
 

betty

Utente
3 Novembre 2018
79
6
65
Ciao Winter,
Scusami se leggo solo ora.

Ho lasciato perdere la cura di questo medico, e a maggio vado da Gigli.

Detto questo io sono assolutamente convinta che il mio problema sia ormonale, tra cui mancanza di progesterone. Mi hanno fatto fare esami in fase follicolare, ossia di riposo, e mi avevano detto che era tutto ok, ma è impossibile perché ho ciclo irregolare etc. Mi hanno dato degli ovuli di progesterone, ma non servono a niente, zero effetti se non per il periodo in cui li prendo.
Fortunatamente i capelli sono ancora abbastanza e tendono a crescere, ma il mio ginecologo così come l'endocrinologo, non hanno capito proprio niente secondo me perché al di là dei capelli ho problemi di ovulazione se ho il ciclo ogni 15 giorni!
Tocca trovare altri medici e spendere altri soldi, no comment.

Grazie per tutti i consigli. Vi aggiorno.
 

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
846
615
Bologna
Ma hai ovaio policistico? Stai facendo altri farmaci che possano dare irregolarità mestruale?
E da quanto tempo hai il ciclo due volte al mese? Se continua e magari hai anche flusso abbondante monitora ferro e ferritina che non aiuterebbero l’effluvio.
 

betty

Utente
3 Novembre 2018
79
6
65
No, non ho pcs.
Prendevo la pillola per delle microcisti minuscole riassorbite in un paio di anni. Da allora ho fatto le ecografie ed è sempre stato tutto nella norma, anzi.
Poi però 3 anni fa è iniziata acne e perdita di capelli, ho interrotto la pillola. Il ciclo non era regolare, o meglio arrivava ogni 28 giorni, ma avevo forte spotting e dismenorrea, dunque mi avevano dato ovuli di progesterone da prendere il 14esimo giorno del ciclo per 10 giorni. Ahimè aria fritta. Da 2/3 mesi ho di nuovo dismenorrea e di nuovo ciclo breve perché ho staccato gli ovuli, mi avevano detto di prenderli solo per 3 mesi.
Domani prenoto un'altra visita e nel frattempo ricomincio con gli ovuli se il ginecologo me li rinconferma per "tamponare", visto che tra vacanze natalizie etc non avrò un un appuntamento prima di un mese.

Sono sicura che è tutto collegato, visto che ho ferro, vitamina B, D etc nella norma. E ho pochi miniaturizzati dovuto a questo effluvio cronico, ma la videodermoscopia è chiara, i capelli sono quasi tutti di buon spessore.
 

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
846
615
Bologna
Quindi acne e caduta sono iniziate prima dell’interruzione della pillola?
Che pillola era? Non so se hai già verificato ai tempi ma alcune pillole hanno un progestinico androgenizzante. Nel caso dovessi riiniziarla fallo presente all’endocrinologo o al ginecologo. In teoria le migliori per il discorso capelli sono tutte quelle della serie yasimine/Yasminelle/yaz che hanno il drospirenone (analogo dello spironolattone, quindi con azione antiandrogena). Comunque si visto tutto il quadro è probabilme ci sia una radice comune perciò cerca un buon endocrinologo. Buona serata!:)
 

betty

Utente
3 Novembre 2018
79
6
65
Yaz. È stata perfetta per 2 anni, poi un disastro. Mi hanno dato drosurelle e dopo 2 settimane mi sono trovata una mattina ciocche di capelli che cadevano. Ovviamente interrotta. Poi mi ha dato il progesterone perché secondo il ginecologo non era necessario assumere la pillola poiché lui me l'aveva data solo ed esclusivamente per far assorbire le microcisti che infatti non ho più, vediamo cosa mi dirà stavolta.

Sono stata da un endocrinologo, ma sinceramente voglio parlare con il mio ginecologo prima poiché al momento l'unica cosa di cui sono certa è che il mio ciclo è impazzito.

Grazie mille per i suggerimenti nel frattempo. Vi farò sapere com'è andata. ;)