Finasteride topica, sides improvvisi dopo anni?

13 Agosto 2011
39
0
15
Buongiorno, sono un vecchio utente, seguo la community da molti anni ma non intervenivo da parecchio.
Mi sto curando da quasi 4 anni con una lozione idroalcolica di minoxidil al 4%, finasteride allo 0,25 % più antiandrogeni, applicata 1 ml al giorno 5 volte a settimana la sera. Ho avuto buoni risultati finora con mantenimento e qualche leggero miglioramento (la mia non è una situazione compromessa, sono un po' stempiato ed ho un diradamento sul vertex molto leggero). Finora applicando la lozione non avevo notato sides particolari a parte forse una libido un po' altalenante ed ultimamente un prurito alle parti intime un po' insistente, forse nemmeno attribuibile alla lozione.
Circa quindici giorni fa sono stato dal dermatologo che mi segue, mi ha detto di applicare aggiuntivamente 3 volte a settimana la lozione sulle tempie una seconda volta al giorno la mattina. Dopo 3-4 di queste applicazioni aggiuntive oltre quelle serali ho iniziato ad avvertire sides come pesantezza pubica, fastidi ai testicoli e riduzione della quantità di eiaculato. Vista la situazione ho deciso di sospendere la doppia applicazione e tornare alla singola applicazione, ma per adesso i sides non sono rientrati.
Volevo chiedervi se secondo voi siano possibili sides di questo tipo dopo anni di applicazione, magari per effetto di accumulo, o se c'è una componente psicologica, considerando che sono un soggetto piuttosto ansioso. Cosa mi consigliate di fare? Vorrei comunque continuare la terapia che mi ha dato arresto della caduta.
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Può essere un mix di entrambe le cose, se sei ansioso può esserci anche una componente psicologica. Mi sembra strano però che sono bastate solo 3-4 doppie applicazioni a farti uscire questi sides.
Cmq anche la fina topica si accumula nel tempo e può dare alcuni sides.
 
13 Agosto 2011
39
0
15
Secondo voi cosa potrei fare, provare a sospendere la lozione e reintrodurla o continuare con una applicazione al giorno sperando i sides scompaiano? Nel caso ci sono veicolanti alternativi che diano minor assorbimento sistemico?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,048
7,237
2,015
Sospendi per una settimana e vedi come va.
Se tutto torna nella norma,riprendi con una sola applicazione die
La componente ansiosa di certo non e' sottovalutare
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,048
7,237
2,015
In farmacie specializzate in galenica,con ricetta medica.
La puoi trovare dallo nostra di riferimento(lozione basso dosaggio) e San Antonio ad esempio( qui trovi versione gel)
 
Ultima modifica: