Finasteride topica secca il cuoio capelluto: composizioni alternative?

Dave87

Utente
10 Febbraio 2012
11
1
5
37
Ciao a tutti , soffro di nevralgia occipitale con infiammazione del cuoio capelluto (e conseguente caduta cronica) e probabile Aga, non voglio utilizzare minoxidil ne fina sistemica per vari motivi e ho da poco iniziato a utilizzare finasteride topica, così composta, prescrittami dal Dott. Marliani e acquistata dalla farmacia Sant'Antonio:

Finasteride 0,025%
Idrocortisone butirrato 0,05%
Acido salicilico 0,2%
Transcutol 2%
Etanolo 80°

Mi secca da morire cuoio capelluto e capelli, dandomi pruriti e un effetto estetico pessimo, quindi vorrei cambiare la composizione.
Preciso che tendo già di mio ad avere i capelli secchi, e una regolazione sebacea del cuoio capelluto un po' sballata (oscillo fra secco e untuoso).

Ho visto che c'è chi ad esempio ha iniziato con Trivis Galeno e lo trovava untuoso, poi è passato alla formulazione mia e si è trovato benissimo, quindi capisco che sia molto soggettivo. Nel mio caso è il contrario.

Il mio obiettivo è prima farmi un'idea su possibili composizioni alternative e poi parlarne con Marliani. Ho scritto anche una mail alla farmacia Sant'Antonio per chiedere un loro parere, quando mi rispondono condivido qui la risposta.

DOMANDE:

1) A che serve l acido salicilico?
2) Nel mio caso, volendo ridurre la secchezza/aggressività ma cercando di mantenere efficacia e stabilità della soluzione, quale prossimo step potrei fare? (Composizione con glicole butilenico? Con ciclosilicone pentamero? mi piacerebbe includere anche idrossipropil chitosano, che ne pensate?) Sono interessato a vostre ipotesi su possibili composizioni.

Non c'è minoxidil quindi non considererei il veicolo Ieson.

Chattando con chatGpt (my best friend ahah) sono emerse queste possibili composizioni:

Finasteride 0,025%
Acido salicilico 0,2%
Butylene glycol (glicole butilenico) 5–10%
Transcutol® 2%
HPCH (Idrossipropilchitosano) 0,2–0,5% (per migliorare adesione e veicolazione)
Alcol etilico 60–70° q.b. a 100 ml (sufficiente per solubilizzare finasteride e acido salicilico, ma meno seccante della tua attuale base a 80°)

Finasteride 0,025%
Acido salicilico 0,2%
Veicolo Trivis Galeno q.b. a 100 ml

Hanno senso o sono eresie? Cosa ne pensate?

Con il ciclosilicone pentamero non gli ho ancora chiesto, ma magari si rischia di sconfinare nella fantascienza ahah

Grazie mille a chi vorrà aiutarmi!! :)))

Dave87

Utente
10 Febbraio 2012
11
1
5
37
Dimenticavo..
Uso la lozione un giorno si e un giorno no, alla sera, e la mattina dopo l'applicazione faccio lo shampoo.. in questo modo, con lo shampoo rimetto i capelli in una condizione estetica decente.

Quindi, se devo scegliere fra effetto secco e effetto untuoso, forse preferisco la seconda.. tanto non mi vede nessuno, ci dormo soltanto e poi con lo shampoo elimino l'unto. Invece, se mi secca la cute, poi con lo shampoo mi secco ancora di più ed è un disastro.

Ovvio che se trovassi una formulazione che non secca nè unge, e ha un effetto naturale, potrei addirittura pensare di applicarlo tutte le sere.. perché non mi impatterebbe l'estetica e quindi non avrei per forza bisogno di fare lo shampoo la mattina dopo :) (si, potrei fare lo shampoo tutti i giorni, ma non c'ho sbatti perché mi toglie troppo tempo)

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,467
9,112
2,015
Acido salicilico è usato per la DS aiuta ad eliminare le croste esfogliando la cute.(quindi anche questa tende a seccare portando via il normale strato di sebo presente nella cute)
la Lozione dovresti metterla sempre, già la topica non fa molto, usarla a GG alterni non è la soluzione ideale

Dave87

Utente
10 Febbraio 2012
11
1
5
37
Acido salicilico è usato per la DS aiuta ad eliminare le croste esfogliando la cute.(quindi anche questa tende a seccare portando via il normale strato di sebo presente nella cute)
la Lozione dovresti metterla sempre, già la topica non fa molto, usarla a GG alterni non è la soluzione ideale
Grazie proxy!
Allora non ho idea del perché abbia inserito l'acido salicilico, dato che non ho DS... 🙄

Riguardo l'assunzione a giorni alterni, Marliani ha detto che va bene, e l'idea era di emulare una assunzione Mazzarella ma concentrata in meno giorni settimanali. Anziché 0.005% 2ml al giorno (Mazzarella), che equivale a 0.7 mg a settimana, fare 0.025% 3 volte a settimana = 0.75 mg a settimana.

Certo è che adesso se non cambio formulazione non lo metto neanche una volta l'anno xD

Quindi, mi piacerebbe molto sapere il tuo parere anche in merito alla domanda 2) ! ☺️

Grazie ancora

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,467
9,112
2,015
Utilizzala tutti i GG ascolta me, già così fa' poco

Fattela fare con glicol butilenico
Eccipienti: etanolo 50%, glicole butilenico 25%, acqua depurata

Dave87

Utente
10 Febbraio 2012
11
1
5
37
Ok, grazie! Beh se l'impatto estetico è accettabile ci posso provare, a metterla tutti i giorni..
In fondo è una terapia a fini estetici, quindi non ha senso se mi peggiora l'estetica quotidiana dei capelli. Riguardo la sbatta di metterla ogni sera ci posso fare l'abitudine.

Nella soluzione manterresti anche il transcutol?
E cosa ne pensi del chitosano?

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,467
9,112
2,015
no no falla come descritto sopra che sarebbe il veicolo della Mazzarella

sul chitosano non saprei come possa essere inserito,devi sentire un bravo farmacista

Dave87

Utente
10 Febbraio 2012
11
1
5
37
Ok, grazie! Vediamo se la Sant'Antonio mi risponde.
Ma se potesse essere inserito, tu me lo consiglieresti? Hai sentito qualche feedback?

E del ciclosilicone pentamero invece che ne pensi? Grazie

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,467
9,112
2,015
Sarebbe tipo il farmaco ufficiale Caretopic

Il discorso è questo
Fina topica viene prescritta per chi ha paura dei sides,in situazione ancora stabili ecc ecc.
Caretopic è formulata per evitare troppo assorbimento ,tutto il resto fa' assorbire di più
Altrimenti tanto vale usare la sistemica e quello il senso

Dave87

Utente
10 Febbraio 2012
11
1
5
37
Si, la mia situazione è abbastanza stabile (ho 37 anni, situazione simile a due anni fa, e ho messo solo locoidon e per un annetto preso serenoa.. ho avuto uno svuotamento nel 2022 probabilmente a causa di caduta neurogenica acuta dovuta alla mia nevralgia..).

E sì, voglio evitare la sistemica per ora perché assumo paroxetina, che già di suo ha effetti inibitori in campo sessuale, e ne ho sofferto per 2 anni finché il sistema non si è adattato.. ma comunque ho ancora un po' di iposensibilitá in quei distretti, quindi non voglio mettermi nei guai..

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,467
9,112
2,015
Si, la mia situazione è abbastanza stabile (ho 37 anni, situazione simile a due anni fa, e ho messo solo locoidon e per un annetto preso serenoa.. ho avuto uno svuotamento nel 2022 probabilmente a causa di caduta neurogenica acuta dovuta alla mia nevralgia..).

E sì, voglio evitare la sistemica per ora perché assumo paroxetina, che già di suo ha effetti inibitori in campo sessuale, e ne ho sofferto per 2 anni finché il sistema non si è adattato.. ma comunque ho ancora un po' di iposensibilitá in quei distretti, quindi non voglio mettermi nei guai..
quindi valuta quanto ti ho detto

Dave87

Utente
10 Febbraio 2012
11
1
5
37
Utilizzala tutti i GG ascolta me, già così fa' poco

Fattela fare con glicol butilenico
Eccipienti: etanolo 50%, glicole butilenico 25%, acqua depurata
Scusami Proxy, un chiarimento: con questa composizione è possibile comunque inserire anche l'idrocortisone butirrato? (Credo di sì perché è lipofilo come la finasteride, però non essendo un esperto chiedo) :)