Partiamo dal presupposto, come dice il dottore, che finasteride funziona nella misura in cui arriva al follicolo.
Ora, al follicolo ci può arrivare dall'applicazione topica o dal sangue, a seguito di assorbimento sistemico, che può essere dovuto all'ingestione della pillola o alla lozione idroalcolica dosata molto alta (0.25% o più).
Dosaggi dell'ordine dello 0.2mg per bocca sono già terapeutici (un 20% in meno, sul vertex, rispetto a 1mg) e portano a delle concentrazioni massime ematiche di circa 1/20-1/10 rispetto a quelle che si raggiungono con 1mg; in virtù di ciò 1mg ti copre dunque per più di un giorno e risulta, ovviamente, più efficace.
Con il topico tu agisci direttamente sul follicolo, ma lo "tocchi" una volta soltanto perché la lozione fa dilavare tutto verso gli strati profondi del derma; se il topico, in idroalcolica, è dosato alto (0.25% o più) poi questa azione di "caduta" verso gli strati profondi del derma fa andare sistemica molta molecola e nel sangue si raggiungono concentrazioni che sono, già con lo 0.25%, pari a quelle che avresti con 0.2mg per bocca.
Se dosi un topico all'1% hai facilmente un assorbimento sistemico al pari della compressa da 1mg ed un effetto terapeutico su tutta la testa, indipendentemente da dove applichi.
Quindi finasteride funziona se arriva al follicolo. Col topico uno cerca di farla arrivare solo lì, ma lo fa una sola, massimo due volte al giorno (frequenza di applicazione), e se esagera con le dosi la fa andare sistemica, che è un problema se si usa il topico per evitare sides; quindi deve abbassare le dosi o inventarsi veicoli come i gel. La compressa la fa arrivare al follicolo costantemente nel tempo.
Caretopic cerca di porre una pezza ai limite delle classiche lozioni perché eroga relativamente tanta finasteride in poco volume (0.25%, massimo 0.2mL totali), e l'eccipiente che usa fa in modo che quel poco volume di soluzione possa restare concentrato nel derma, senza che "scoli" sistemico. L'effetto ovviamente è inferiore alla compressa da 1mg perché di sostanza al follicolo ne arriva comunque poca (concentrare la molecola nel derma è diverso dal garantire un apporto costante alla papilla dermica, perché mica le molecole si muovono da sole da dove stanno nella cute verso i capelli) rispetto all'apporto garantito dal sangue in caso di ingestione dell'orale.
L'orale non si batte perché il sangue è il veicolo perfetto. Ma purtroppo fa schifo come farmaco.