Finasteride topica 0,25 %

Daden

Utente
7 Maggio 2026
2
0
5
Buongiorno,

Mi sto documentando un po e volevo avere altri pareri, da poco mi hanno preparato questo galenico prescritto da noto studio tricologico a Milano :

Sp. Lozione galenica per uso topico (con contagocce graduato):
Finasteride sic volo 0,25% (zero, venticinque%)
Minoxidil base 2% (due %)
Progesterone 0,5% (zero, cinque %)
Idrocortisone butirrato 0.05% (zero, zero cinque%)
Estrone base 0.03% (zero, zero tre%)
Transcutol 5% (cinque %)
Alcool 80° qb per 200ml

QUANTITÀ:
Applicare 4ml, 3 volte a settimana a giorni alterni

Secondo voi questa lozione galenica e sopratt modalità di applicazione può avere senso?

È la prima volta che aggiungo finasteride, qualche anno fa avevo fatto cicli di iniezioni di dutasteride con qualche risultato ma avevo riscontrato effetti collaterali, soprattutto stanchezza e leggero calo libido.

Non vorrei che una dose così di 4 ml sia paragonabile alla finasteride orale anche come effetti collaterali .

Fatemi sapere cosa ne pensate
Grazie

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
58,630
9,377
2,015
4 ml sono un esagerazione,almeno che non abbia fa coprire tutta la testa!!

Applica quello che ti serve per trattare l'area interessata
Qui trovi info su come applicare al meglio una Lozione

• Mi Piace
Reazioni: Daden

lupo

Utente
10 Febbraio 2005
1,487
94
415
che poi a che pro la finasteride in lozione 3 volte a settimana? capirei dopo un paio di anni di cura,e neanche......

• Mi Piace
Reazioni: proxy

nikki

Utente
3 Marzo 2008
2
0
5
60
Posso sapere dove ti hanno preparata e quanto hai pagato la lozione galenica.
Grazie

sandretto

Utente
23 Febbraio 2010
105
24
165
Con 2 ml ,anche a capelli non cortissimi,ci si dovrebbe coprire tutto lo scalpo,tenete presente che la quantità a capelli rasati,per ricoprirlo tutto senza nessun problema è abbondantemente sotto 1 ml

• Mi Piace
Reazioni: Daden and proxy

nelaKola

Utente
14 Maggio 2026
4
2
5
Buongiorno,

Mi sto documentando un po e volevo avere altri pareri, da poco mi hanno preparato questo galenico prescritto da noto studio tricologico a Milano :

Sp. Lozione galenica per uso topico (con contagocce graduato):
Finasteride sic volo 0,25% (zero, venticinque%)
Minoxidil base 2% (due %)
Progesterone 0,5% (zero, cinque %)
Idrocortisone butirrato 0.05% (zero, zero cinque%)
Estrone base 0.03% (zero, zero tre%)
Transcutol 5% (cinque %)
Alcool 80° qb per 200ml

QUANTITÀ:
Applicare 4ml, 3 volte a settimana a giorni alterni

Secondo voi questa lozione galenica e sopratt modalità di applicazione può avere senso?

È la prima volta che aggiungo finasteride, qualche anno fa avevo fatto cicli di iniezioni di dutasteride con qualche risultato ma avevo riscontrato effetti collaterali, soprattutto stanchezza e leggero calo libido.

Non vorrei che una dose così di 4 ml sia paragonabile alla finasteride orale anche come effetti collaterali .

Fatemi sapere cosa ne pensate
Grazie
Secondo me la composizione in sé ha una logica, ma 4 ml a ogni applicazione mi sembrano davvero tanti, soprattutto con una finasteride allo 0,25%. Più che la percentuale in sé, guarderei la quantità totale che vai ad applicare sullo scalpo: con 4 ml stai comunque mettendo una dose non proprio bassa. Se l'area da trattare non è tutta la testa, probabilmente partirei con meno prodotto e valuterei nel tempo.

Sul discorso effetti collaterali, non darei per scontato che topica = zero sistemici: in alcuni soggetti l'assorbimento c'è, specie con veicolanti tipo Transcutol. Però rispetto all'orale molti la tollerano meglio. Visto che con dutasteride avevi già avuto stanchezza e lieve calo della libido, io andrei abbastanza gradualmente e monitorerei come reagisci nelle prime settimane.

Quello che mi lascia più perplesso è la frequenza di 3 volte a settimana: capisco la prudenza all'inizio, ma mi chiedo se sia stata pensata per minimizzare gli effetti sistemici o se ci sia un'altra logica dietro.

• Mi Piace
Reazioni: Daden